Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Re: Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Messaggio da natostanco »

submax82 ha scritto:no la porta mini-pcie è presente solo sul modello da 8G
Ne sei sicuro?
Da quanto ho capito dovrebbero esserci 2 porte mini-pcie: una occupata per il wifi e una libera (usata solo nel modello da 8g per l'SSD) per altre espansioni, ma non so se sia così in tutti o solo in alcuni modelli. :-k
Prova a guardare qui, al paragrafo "Port Selection and Expansion"
sberla54 ha scritto:Cos'e' la porta pcie?
E' uno slot di espansione per portatili: http://en.wikipedia.org/wiki/PCI_Express_Mini_Card
Saluti

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

si sono quasi sicuro... io parlo della mini-pcie sotto lo sportello .... è saldata solo sul 8G forse se si salda funziona anche sul 4G ma addio garanzia

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Nella recensione di punto informatico non mi sembra parlino di pci-e sul 4g:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2170589&p=1

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Personalmente potrei essere interessato alla proposta di tim (asus eee pc + modem + 100 ore traffico mensili a euro 29/mese i.i.), ma avete idea di quando verrà commercializzata?
Non ho visto nulla sul loro sito, né ho trovato novità cercando genericamente in rete...

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Aggregatore di news ed opinioni sull'eee pc: http://sapientone.org/eeepc/

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da simplex »

Un wiki su alcune modifiche da fare all'eee (per chi si diletta con l'elettronica e ha manualità ;) )

http://beta.ivancover.com/wiki/index.ph ... l_Upgrades

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Non so se lo conoscevate già, mi pare di primo acchito interessante:
http://slackeee.strangled.net/
Ci sono alcuni pacchetti per Slackware, dei file di configurazione e un forum sull'installazione della nostra amata sul eeepc

Tornando sulla seconda mini-pcie, ho cercato su internet e pare ci fosse solo sulle prime versioni di 4G, poi ASUS ha pensato bene di toglierla sui più recenti, quindi meglio non farci conto.
Ecco la news:
http://www.eeeuser.com/2007/12/02/its-t ... connector/
Saluti

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sito interessante ma non sono fatti a regola d'arte i pacchetti... per esempio http://slackeee.strangled.net/packages/ hanno messo -eeepc in version ed è errato, sarebbe stato corretto _eeepc

p.s.: se qualcuno vuole regalarmelo la faccio io una slackeee super perfetta :lol: :lol: :lol:

comunque come dicevo ... è meglio il modello da 8G ... sul 4G se si rompe il disco saldato ti saluto eeepc :doubt:

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

submax82 ha scritto:sito interessante ma non sono fatti a regola d'arte i pacchetti... per esempio http://slackeee.strangled.net/packages/ hanno messo -eeepc in version ed è errato, sarebbe stato corretto _eeepc
Vero!
Francamente mi interessava solo per eventualmente "scroccargli" qualche slackbuild pronto per compilarmi i driver adatti (ovviamente se e quando avrò l'aggeggino sotto mano). Purtroppo vedo che non ci sono... Meglio fare da sé...
Avrei preferito vedere un bel how-to sull'installazione di Slackware e sulla ricompilazione ad hoc del kernel, giusto per capire quali potrebbero essere le difficoltà.
Cercherò meglio.
submax82 ha scritto:p.s.: se qualcuno vuole regalarmelo la faccio io una slackeee super perfetta :lol: :lol: :lol:
:D
submax82 ha scritto:comunque come dicevo ... è meglio il modello da 8G ... sul 4G se si rompe il disco saldato ti saluto eeepc :doubt:
Siamo pienamente d'accordo, avere il disco saldato senza possibilità di sostituirlo è una grossa limitazione. E poi con gli SSD il problema non è se si rompe il disco ma quando si romperà.
Oltretutto il modello 8G avrà anche 1 GB di ram che farà certo comodo. Ma quando arriverà in Italia? :-k
A proposito, toglietemi una curiosità: visto che sul SSD non si potrà swappare, cosa succede a Linux quando finisce la memoria?
Sul serio, ve lo chiedo perché non mi è mai successo di esaurire tutta la memoria di sistema (ram + swap) e non so cosa succede. Si pianta tutto? Rallenta finché non smaltisce il carico di lavoro? Chiude alcuni processi? :scratch:
Saluti.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

natostanco ha scritto:A proposito, toglietemi una curiosità: visto che sul SSD non si potrà swappare, cosa succede a Linux quando finisce la memoria?
Sul serio, ve lo chiedo perché non mi è mai successo di esaurire tutta la memoria di sistema (ram + swap) e non so cosa succede. Si pianta tutto? Rallenta finché non smaltisce il carico di lavoro? Chiude alcuni processi? :scratch:
Saluti.
il kernel va in out of memory e inizia a killare i processi non vitali (X per esempio...) a me è successo una volta sola e da che stavo lavorando a che mi sono trovato davanti la shell di login senza nemmeno rendermene conto... :(

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

danix85 ha scritto:il kernel va in out of memory e inizia a killare i processi non vitali (X per esempio...) a me è successo una volta sola e da che stavo lavorando a che mi sono trovato davanti la shell di login senza nemmeno rendermene conto... :(

Ciau
Grazie.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

E poi con gli SSD il problema non è se si rompe il disco ma quando si romperà.
visto che sul SSD non si potrà swappare
i dischi ssd sono PIU' affidabili degli hard disk classici
lo swap si può fare...

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

submax82 ha scritto:i dischi ssd sono PIU' affidabili degli hard disk classici
lo swap si può fare...
Certo, sono più resistenti agli urti... ma c'è il limite delle riscritture, anche se con le ultime tecnologie pare si stia ovviando.
Motivo per cui, se l'obbiettivo è la longevità, sarebbe preferibile evitare swap e file system journaled su dischi a stato solido (l'eeepc di default non ha la partizione di swap), per non "consumarli" in fretta (poi chiaro che se uno vuole può farlo lo stesso).
Saluti.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ma c'è il limite delle riscritture
ho letto in giro che anche quello è superiore al limite degli hard disk classici

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Speriamo sia così, perché risolverebbe molti problemi. Ma penso dipenda molto dall'uso che se ne fa.

Rispondi