Vi spiego in breve la situazione.
Lunedi 21 Gennaio ho chiamato il 187 per farmi attivare l'offerta Alice Flat 7 Mega; l'operatore mi ha dato tutte le istruzioni dicendomi che i tempi di attesa erano compresi tra 15 e 20 giorni.
Dopo nemmeno 3 giorni mi sono però accorto che il led dell'ADSL aveva smesso di lampeggiare; ho fatto subito una prova e, in effetti, la connessione stava andando a 7 Mb/s in download e circa 600 Kb/s in upload!
Ben presto si è manifestato però un problema; ogni volta che qualcuno mi chiama al telefono, si sente un solo squillo (a volte anche mezzo squillo) e niente più. A quel punto, sollevando la cornetta mi accorgo che tutti i telefoni di casa sono isolati mentre la linea ADSL continua a funzionare!
Devo precisare che dalla linea telefonica principale di casa partono tre derivazioni; a due di esse ho collegato il telefono, mentre alla terza ho collegato il modem. Ovviamente, a tutte le tre prese telefoniche ho applicato il filtro ADSL.
Spegnendo il modem (D-Link DSL-320T), staccando tutti i telefoni e poi riattaccandoli, la linea telefonica riprende a funzionare.
Girando su vari forum ho scoperto che una marea di utenti ha avuto lo stesso problema con qualunque operatore; un utente mi ha anche detto che, probabilmente, l'ADSL sulla mia linea telefonica non è ancora attivo anche se tutto sembra funzionare perfettamente (in pratica, il provider farebbe una sorta di "pre-attivazione" in attesa dell'attivazione vera e propria).
Che ne pensate?
Alice ADSL e telefono isolato!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
Re: Alice ADSL e telefono isolato!
potrebbe essere. tirare conclusioni prima che siano passati i 15 20 giorni nn conviene.phobos3576 ha scritto: Girando su vari forum ho scoperto che una marea di utenti ha avuto lo stesso problema con qualunque operatore; un utente mi ha anche detto che, probabilmente, l'ADSL sulla mia linea telefonica non è ancora attivo anche se tutto sembra funzionare perfettamente (in pratica, il provider farebbe una sorta di "pre-attivazione" in attesa dell'attivazione vera e propria).
Che ne pensate?
comunque io ho la stessa linea e il filtro nn lo metto al modem/router anzi é sconsigliato.
i filtri ti conviene metterli ai 2 telefoni e basta. prova kissà che nn sia questo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Confermo. Vanno filtrati sono gli apparecchi non adsl. Ma nel caso specifico non mi sembra sia questo il problma
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Magari invece il problema potrebbe essere quello; adesso provo poi vi faccio sapere.