Dopo aver messo mano (limitatamente a ciò che mi serviva per fare una rapida prova) alla documentazione di
mkisofs
qemu
diciamo che ho creato la iso così come indicato
qui e
qui....
Insomma una via di mezzo che ho messo ancora una volta in un banale script tanto per non scordare il comando:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
# creazione dell'immagine di una iso avviabile di slackware
# a partire dalla directory slackware-ver/
OUT="/home/joe/slackware"
mkisofs -o $OUT/slackware-install.iso \
-R -J -V "Slackware Install" \
-hide-rr-moved \
-v -d -N -no-emul-boot -boot-load-size 4 -boot-info-table \
-sort isolinux/iso.sort \
-b isolinux/isolinux.bin \
-c isolinux/isolinux.boot \
-A "Slackware Install CD" .
E l'immagine è stata creata!
Poi per provare rapidamente senza dover formattare una nuova partizione ecc ho provato qemu.
Sarebbe stato più semplice mettere tutto su cd e provare sulla partizone che destinerò all'uso, ma:
1- non avevo voglia di amsterizzare il CD
2- sulla partizione in esameora c'è una vecchia fedora4 caduta ormai da tempo in disuso che però è stata la mia prima distro e funziona discretamente....l'ho tenuta in caso d'emergenza proponendomi di toglierla quando avrei preso più confidenza con l'attule slack11 da cui sto scrivendo. Tuttavia un po' l'affezione, un po' la sicurezza di un ambiente pronto all'uso col quale si ha confidenza, mi hanno fatto esitare parecchio a toglierla e così c'è rimasta finora....ma ormai è arrivato il momento di sostituirla....soprattutto perchè al momento mi sento molto più a mio agio con la slack attuale.
Considerati questi due fattori, sperando di risparmiare tempo ho usato qemu....
il comando dato è quello consigliato dal secondo link che vedete poco sopra:
E ora avviamo il sistema, utilizzando come cdrom d'avvio la nostra iso:
Risultati:
1- l'installazione è partita lamentando (visto dalla shell da cui ho lanciato qemu) la mancanza di kqemu che sarebbe necessario per fare una prova più "realistica".
2- mi fa fare il partizionamento del disco con fdisk (o cfdisk a seconda dei gusti) poi lancio il setup e stranamente funziona.
3- non tocco niente nella selezione dei pacchetti assicurandomi che siano selezionati i gruppi a, ap, n ed extra).
4- alla successiva schermata sceelgo "full" e parte
5- miracolosamente installa tutti i pacchetti della serie a, ap, n senza battere ciglio e lamentarsi (questo è un chiaro segnale che conferma l'indiffernza ai tagfiles quando si scelgie la modalità "full", IMHO chiaramente...non ci posso giurare eh...).
6- quando arriva a dover installare slackpkg che risiede nella serie "extra"....bè in tal caso richiede l'introduzione del secondo CD e pur dando "continue" non si sblocca la situazione:
questo mi fa pensare che occorra mettere mano a qualche script che dice all'installazione di andare a prendere i pacchetti extra nel secondo CD. alla fine ho premuto "chiudi" o qualcosa del genere (mi pare ci fossero 2 opzioni da scegliere e ora non ricordo quale ho selezionato)....va bè l'installazione dei pacchetti termina e si passa alla configurazione che va liscia fino a lilo che decido di installare nel MBR del /dev/hda.
7- al "riavvio" si blocca qemu e non riesco a sbloccare la situazione così spengo dal pulsante del portatile che è impostato per spegnere il cd (dà l'halt al sistema insomma...).
Al riavvio faccio di nuovo partire qemu semplicemente con "qemu slack.img" (se non ricordo male).
l'avvio funge, faccio il login con root (la cui pass era stata chiesta in fase di preconfigurazione...), poi vado a controllare se era presente slackpkg, ma non c'è....e ciò conferma che v ancora migliorato il sistema d'installazione. Comunque mi pare che per il resto sia già usabile coi pacchetti scelti....

(anche se manca il man, mi sa...sarebe meglio aggiungerlo sin dall'inizio forse, se non altro per dare "man slackpkg" qualora la memoria venisse meno).
Inoltre con un file d'emulazione di 250 MB ci è stato tutto il sistema ed avanza ancora una 30ina di MB. La iso che salta fuori è di 100 MB circa.

Èpresto per cantar vittoria ma la strada sembra quella giusta.
Oltre alla questione dei file in /extra mi lascia qualche dubbio la configurazione del modem: io uso un cellulare via usb e di solito cerco il device dando "tail -f /var/log/messages" e quindi attaccando il cavetto usb al PC, in modo da vedere che dispositivo viene creato....(di solito /dev/ttyACM0 o se uso usbserial come driver /dev/tts/USB0).
Questa manovra ha lasciato /var/log/messages inalterato...ma può essere che dipenda da qemu ede eventualmente anche dalla macanza di kqemu direi che mi pare d'aver capito che mette in collegamento il kernel dell'hostmachine con il SO emulato o qualcosa del genere....oppure non so.
Ad ogni modo i risultati sono quelli e i punti da migliorare sono quindi 2:
1- integrare pacchetti della serie extra nel CD unico
2- verificare la possibilità di connessione ad internet con riconoscimento di periferiche usb (nel mio caso il cell che uso come modem...). Verifica che potrebbe essere rapida installando l'OS in modo reale e non virtuale.
Per il momento mi dedicherò al punto 1.
Intanto se volete dare commenti o perchè no...provare anche voi e riportare l'esito.....ogni apporto è benaccetto e la discussione dovrebbe essere sufficiente per aver in mano tutti gli elementi per fare un aprova senza sbattersi troppo