Network Packet Manager: Intervista a slacky.eu

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Network Packet Manager: Intervista a slacky.eu

Messaggio da ildiama »

Per mia passione personale e (adesso) per un esame di "ingegneria del software" all'università, sto pensando di realizzare un software tipo slackpkg / swaret / slapt-get.
La prima parte della progettazione UML di un software consiste nell'intervista agli utenti del software così da meglio comprendere necessità e funzionalità richieste, che possano indirizzare la progettazione.
Allora, senza fuorviarvi con le idee che ho già in mente, ditemi:

"Quali caratteristiche dovrebbe avere un network packet manager per slackware, per diventare il vostro strumento preferito per la gestione del software?"

Grazie a chiunque spenderà due minuti del suo tempo per rispondermi.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Network Packet Manager: Intervista a slacky.eu

Messaggio da conraid »

ildiama ha scritto: "Quali caratteristiche dovrebbe avere un network packet manager per slackware, per diventare il vostro strumento preferito per la gestione del software?"
Non avere una gestione delle dipendenze rigida, in modo da non snaturare la filosofia slack.
In pratica va bene un software che dica "scarico X e se vuoi scarico anche Y e W che sono sue dipendenze", ma voglio poter scegliere di far installare anche solamente Y e non W, perché magari l'ho compilato da solo senza farmi il pacchetto.
Ora invece i tool che ci sono permettono di dire "scarica le dipendenze" o "non scaricare le dipendenze", ma non di selezionarle una ad una in fase di installazione.
Spero di essermi spiegato.

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

conraid ha scritto: Ora invece i tool che ci sono permettono di dire "scarica le dipendenze" o "non scaricare le dipendenze", ma non di selezionarle una ad una in fase di installazione.
questo gslapt lo fa...

a me invece da fastidio che se faccio il downgrade di un pacchetto, diciamo dalla versione 2 alla 1, al successivo update seleziona sempre automaticamente l'aggiornamento alla versione 2 (che io non voglio) mentre vorrei che segnalasse eventualmente la versione 3

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

quoto conraid
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Per quanto mi riguarda, trovo swaret un buon tool, ma da perfezionare. Perciò, secondo i miei gusti, lo prenderei come un riferimento valido per lo sviluppo di un tool del genere. Cose da migliorare ne ha parecchie, perciò di lavoro ce n'è. Lo stesso mantainer si era riproposto di riscriverlo completamente per renderlo più efficace. Come qualcuno ha già accennato, basterebbe avere una gestione più flessibile delle dipendenze, ma anche più rapida (quando quel coso comincia a cercare le librerie mancanti è la fine!).

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

albatrosla ha scritto:Per quanto mi riguarda, trovo swaret un buon tool, ma da perfezionare. Perciò, secondo i miei gusti, lo prenderei come un riferimento valido per lo sviluppo di un tool del genere. Cose da migliorare ne ha parecchie, perciò di lavoro ce n'è. Lo stesso mantainer si era riproposto di riscriverlo completamente per renderlo più efficace. Come qualcuno ha già accennato, basterebbe avere una gestione più flessibile delle dipendenze, ma anche più rapida (quando quel coso comincia a cercare le librerie mancanti è la fine!).
swaret si...ma slapt-get non soffre di questi problemi...forse è perchè swaret è fermo dal 2004 (se non sbaglio..).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

neongen ha scritto:
conraid ha scritto: Ora invece i tool che ci sono permettono di dire "scarica le dipendenze" o "non scaricare le dipendenze", ma non di selezionarle una ad una in fase di installazione.
questo gslapt lo fa...
Ma se slapt-get non fa nemmeno scegliere quali pacchetti aggiornare ma o tutti o nessuno, a differenza di swaret che almeno ti dici "vuoi installare questo"?
E parlo prima della ricerca delle dipendenze
E' cambiato ultimamente?

Se poi è una caratteristica di gslapt allora non so, mai usata l'interfaccia grafica per slapt-get, ma penso che un tool del genere debba essere per forza di cosa testuale.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Io farei un qualcosa in stile emerge di Gentoo, nel senso che (ri)compila un pacchetto al volo a seconda delle dipendenze "accessorie" che trova o meno nel sistema.
Mi spiego.
Se voglio avere K3B e lo voglio utilizzare solo come programma di masterizzazione, allora voglio che vengano scaricati solo il pacchetto pronto K3B assieme alle dipendenze minime necessarie per la funzionalita' di masterizzazione.
Se pero' nel sistema trova anche altre dipendenze (oppure le dichiaro io) per utilizzare altre funzionalita' previste dal programma, allora il pacchetto viene "ricompilato".
So di essermi spiegato da cani, ma oggi non riesco proprio a parlare in italiano... ho la modalita' inglese messa su ON!

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Il mio packet manager ideale ha le caratteristiche che esponeva conraid.
Inoltre deve essere in grado di elencarmi i pacchetti che ho già installato sulla macchina e, cosa importantissima, indicarmi quali pacchetti sono obsoleti.

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

bhe... cosa buona sarebbe la possibilità di vedere per quale architettura è stato compilato ed eventualmente potergli dire ricompila e pacchettizza per quest'altra architettura.

Una cosa antipatica che mi accadeva era la seguente: scarico il pacchetto da slacky xxx.xxx.versione-autore.tgz ricompilo usando lo slackbuild e ci metto xxx.xx-versione-mionome. Spesso poi usando swaret mi diceva che era disponibile per il download il paccheto slacky solo vedendo che cambiava l'autore da quello che avevo fatto io.

Oppure: scaricato da slacy k3b, ogni volta voleva scaricarmi anch il k3b da slackware.com. sarebbe bello potergli dire.. questo pacchetto aggiornalo solo se disponibile da quello specifico repos!

buon lavoro!

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Absolut ha scritto: Oppure: scaricato da slacy k3b, ogni volta voleva scaricarmi anch il k3b da slackware.com. sarebbe bello potergli dire.. questo pacchetto aggiornalo solo se disponibile da quello specifico repos!
Analogamente a yum di Fedora che ti consente di selezionare i repository in cui effettuare la ricerca e il download dei pacchetti.

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

A me piacerebbe qualcosa tipo slackpkg basato su pkgtool e ncurses che, una volta selezionato il pacchetto da scaricare e/o installare, permettesse di scegliere se scaricare le dipendenze una per una, qualcosa tipo il "make menuconfig" del kernel.

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

ildiama ha scritto:Per mia passione personale e (adesso) per un esame di "ingegneria del software" all'università, sto pensando di realizzare un software tipo slackpkg / swaret / slapt-get.
La prima parte della progettazione UML di un software consiste nell'intervista agli utenti del software così da meglio comprendere necessità e funzionalità richieste, che possano indirizzare la progettazione.
Allora, senza fuorviarvi con le idee che ho già in mente, ditemi:

"Quali caratteristiche dovrebbe avere un network packet manager per slackware, per diventare il vostro strumento preferito per la gestione del software?"

Grazie a chiunque spenderà due minuti del suo tempo per rispondermi.
Ti sei perso il mio posto:

viewtopic.php?f=4&t=22246

Possiamo fare una cosa assieme se vuoi...

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

anche io quoto conraid, ma in particolare mi focalizzerei sul tracking delle dipendenze. Per il mio software su slack uso pacchetti che mi creo io oppure swaret(con qualche riserva...). Spiego le mie riserve: quando voglio installare/scaricare un software, e non ne conosco le dipendenze, vorrei che il manager mi proponesse le dipendenze associate al pacchetto, poi posso scegliere di prenderle o magari scaricarne i sorgenti e pacchettizzarle da me... Swaret svolge questo lavoro in modo piuttosto mediocre :oops: , a volte indica i pacchetti, altre solo le librerie mancanti, e in questi casi non è molto d'aiuto... In sostanza la feature importante x me sarebbe il tracking delle dipendenze, per poi(la butto lì) inserire in un ipotetico slack-required del mio pacchetto...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

sarebbe comodo che il software mi dicesse in caso volessi aggiornare una libreria del sistema da quali applicativi e usata quella libreria.

Rispondi