Gui per firewall: guarddog o firestarter?

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Gui per firewall: guarddog o firestarter?

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi.

Stavo pensando di dare una lustratina al mio firewall...ora come ora e' una vita che uso guarddog, con le dritte di slackware4dummies, pero' vedo sempre che in giro si parla di firestarter, sempre piu' disto lo installano di default ecc ecc.
Qualcuno di voi l'ha provato?
Guarddog era parecchio customizzabile, anche se non proprio intuitivo....almeno si decideva per protocolli...da quel che ho capito firestarter e' semiautomatico...sbaglio?

Ho letto anche di shorewall, ma richiede del tempo che ora come ora non ho, anche se lo terro' in seria considerazione.

Esistono altre gui valide?

Non ditemi che devo configurare iptables a manina perche' no ne troverei mai il tempo :)

Grazie!

agharta
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Gui per firewall: guarddog o firestarter?

Messaggio da agharta »

Personalmente uso Firewall Builder http://www.fwbuilder.org

E' estremamente customizzabile e permette molti "numeri"!!!!

All'indirizzo http://slackbuilds.org (cerca fwbuilder x slack 12) trovi i pacchetti con gli slackbuild per la 2.1.13.

Inutile dire che la prima cosa che ho fatto è stato allineare gli slackbuild alla 2.1.16 (del sito ufficiale) e pacchettizzare.

Per quanto riguarda iptables (o altri firewall), non ti preoccupare, genera lui tutto, sia per iptables che per ipfilter (se poi vuoi ci sono i moduli per Cisco PIX, OpenBsd PF, Cisco IOS Acl, e altri)....guarda il sito nella sezione "moduli" per altri dettagli!

Le policy generate per iptables le sto utilizzando tutt'ora sul sito dell'azienda presso la quale lavoro.

Poi ha anche delle configurazioni già pronte, tipo dmz...ecc.....

Facci sapere!

Ciao!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

IMHO prima di pensare ai tool dovresti capire netfilter. Tanto sono tutte interfacce verso netfilter.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

prima utilizzavo Guarddog anche io....ora utilizzo il firewall del mio router :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Fossi in te, rimarrei con guarddog.
Ho avuto modo di provare firestarter ma francamente non mi è parso un gran ché (penso venga installato in certe distro solo perché è per gnome, mentre guarddog è per KDE).
Poi probabilmente la cosa migliore è fare tutto a manina, ma ti capisco... nemmeno io ne ho il tempo.
Saluti.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

natostanco ha scritto:Fossi in te, rimarrei con guarddog.
Ho avuto modo di provare firestarter ma francamente non mi è parso un gran ché (penso venga installato in certe distro solo perché è per gnome, mentre guarddog è per KDE).
Poi probabilmente la cosa migliore è fare tutto a manina, ma ti capisco... nemmeno io ne ho il tempo.
Saluti.
Offtopic: vedi nick ;)
Comunque straquoto il tutto! :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Vito ha scritto: Offtopic: vedi nick ;)
Infatti, sono un po'... slack (adesso arrivano Mario Vanoni e i subgenii a linciarmi :lol: )

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Qualcuno, allora, ha una guida un po' piu' avanzata dei tips di slackware 4 dummies, per GuardDog?

Inoltre, come faccio a vedere quali sono le porte aperte sul mio pc e testare se ho configurato bene il firewall? Nmap 127.0.0.1 basta?

Grazie!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto: Inoltre, come faccio a vedere quali sono le porte aperte sul mio pc e testare se ho configurato bene il firewall? Nmap 127.0.0.1 basta?
No, sei in locale, dovresti fartelo fare dall'esterno.
Per le porte aperte netstat è meglio, ti dice almeno su che interfaccia sono aperte.
Ci sono comunque dei siti che permettono di farti fare uno scan del tuo pc e verificare il firewall. Se hai un router nel mezzo sballa tutto comunque

Rispondi