[RISOLTO]Problema KDE
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO]Problema KDE
Buong irono a tutti oggi finalmente ho trovato un'po di tempo per installare la slacky 12.0.Tutto bene come sempre però quando lancio statx non mi si apre kde come sempre ma un'altra server grafico che non ho mai visto.Nessuno sai aiutarmi a riimpostare kde di default?
Ultima modifica di ivan il sab 2 feb 2008, 20:29, modificato 1 volta in totale.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: Problema KDE
da terminale come root digita xwmconfig e poi selezioni il desktop che vuoi usare.
Ciao
Ciao
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Re: [RISOLTO]Problema KDE
Ciao Ivan
Credo che il tuo problema derivi dal fatto che GSlacky si sia posta come predefinita all'avvio.
Segui il suggerimento di Slucky e rimposta kde se vuoi;
anche se personalmente, preferisco avviare in init3, avviare gdm (o kdm) in rc.local e da lì scegliere...
Credo che il tuo problema derivi dal fatto che GSlacky si sia posta come predefinita all'avvio.
Segui il suggerimento di Slucky e rimposta kde se vuoi;
anche se personalmente, preferisco avviare in init3, avviare gdm (o kdm) in rc.local e da lì scegliere...
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
mi spieghi la differenza tra il modo di avviarsi normale (init 4) e questo sistema di mettere *dm in rc.local e avviare da init3??algol ha scritto:anche se personalmente, preferisco avviare in init3, avviare gdm (o kdm) in rc.local e da lì scegliere...
grazie...
Ciau
- Cenni
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Cenni
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: XFCE
- Distribuzione: salix e puppeee
non da root, ma da utente altrimenti cambi il DE di default di root non dell'utente.slucky ha scritto:da terminale come root digita xwmconfig e poi selezioni il desktop che vuoi usare.
Ciao
Ciao
- algol
- Linux 3.x

Non ne sono sicuro, ma, a meno di apportare modifiche, mi pare che init4 parte subito in grafico, non lascia usare le altre console testuali, e permette di sppegnere rebootare da utente; ho detto "mi pare", praticamente quasi da subito nelle mie slack ho scelto init 3 e il mio scriptino di boot grafico...danix85 ha scritto: mi spieghi la differenza tra il modo di avviarsi normale (init 4) e questo sistema di mettere *dm in rc.local e avviare da init3??
grazie...
Ciau
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Quando hai un attimo mi posteresti quello che hai nell'rc.local relativo all'argomento??algol ha scritto:Non ne sono sicuro, ma, a meno di apportare modifiche, mi pare che init4 parte subito in grafico, non lascia usare le altre console testuali, e permette di sppegnere rebootare da utente; ho detto "mi pare", praticamente quasi da subito nelle mie slack ho scelto init 3 e il mio scriptino di boot grafico...
Grazie mille...
Ciau
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Almeno una shell testuale (tty6) l'hai disponibile disponibile di default anche il init 4, se poi le vuoi disponibili tutte e 6 basta modificare il file /etc/inittab inserendo un 4 nelle righe relative all'utilizzo della consolealgol ha scritto:Non ne sono sicuro, ma, a meno di apportare modifiche, mi pare che init4 parte subito in grafico, non lascia usare le altre console testuali, e permette di sppegnere rebootare da utente; ho detto "mi pare", praticamente quasi da subito nelle mie slack ho scelto init 3 e il mio scriptino di boot grafico...danix85 ha scritto: mi spieghi la differenza tra il modo di avviarsi normale (init 4) e questo sistema di mettere *dm in rc.local e avviare da init3??
grazie...
Ciau
Codice: Seleziona tutto
# These are the standard console login getties in multiuser mode:
c1:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty1 linux
c2:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty2 linux
c3:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty3 linux
c4:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty4 linux
c5:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty5 linux
c6:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty6 linux- algol
- Linux 3.x

Eccolo!danix85 ha scritto: Quando hai un attimo mi posteresti quello che hai nell'rc.local relativo all'argomento??
Grazie mille...
Ciau
In rc.local ho semplicemente
Codice: Seleziona tutto
echo "Modo di X:"
/etc/rc.d/./rc.xmod3 2>/dev/nullCodice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
echo -e "\a\a X o Console? (1 oppure 0)"; read -t 5 x
if [ "$x" -eq "1" ]; then
/usr/sbin/gdm
elif [ "$x" -eq "0" ]; then
echo "console mode"
else
/usr/sbin/gdm #lancia gdm
#oppure la console echo "console mode"
fi
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Sono cose che trovi in "Slackware 4 dummies"!
M.
M.