Partizioni DOS e dd

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Partizioni DOS e dd

Messaggio da Infrid »

ciao a tutti,
tempo fa ho fatto una copia di un vecchio disco con il semplice comando

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/disco of=backup.raw
ora vorrei riversare il contenuto del file dentro un disco più capiente, quindi ho utilizzato il comando

dd if=backup.raw of=/dev/hda
quello che mi sarei aspettato era quello di avere una piccola partizione sul disco avviabile, ma non è stato così, i dati sul disco ci sono ma il disco non sembra avviabile, mi sa che mi sfugge qualcosa

una nota che mi sono ricorato adesso, il backup è stato tanto tempo fa ma credo che io ho fatto il backup alla partizione e non al disco, il che fa pensare che sia saltata la tabella delle partizioni.

come faccio adesso?

vi ringrazio anticipatamente :D

P.S. la partizione è FAT16

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Partizioni DOS e dd

Messaggio da algol »

Così a occhio, potresti rendere avviabile il nuovo hda da fdisk... Se nella partizione c'erano dati avviabili forse va.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Infrid ha scritto: quello che mi sarei aspettato era quello di avere una piccola partizione sul disco avviabile, ma non è stato così, i dati sul disco ci sono ma il disco non sembra avviabile, mi sa che mi sfugge qualcosa

una nota che mi sono ricorato adesso, il backup è stato tanto tempo fa ma credo che io ho fatto il backup alla partizione e non al disco, il che fa pensare che sia saltata la tabella delle partizioni.

come faccio adesso?

vi ringrazio anticipatamente :D

P.S. la partizione è FAT16
Se avvii la macchina con un floppy di boot del DOS (possibilmente della stessa versione installata sull'hard disk in questione),
puoi rendere avviabile la partizione in tre passi:

con il comando "fdisk" riattivi la partizione nel caso non sia già attiva (scelta 2, mi pare)

poi:

fdisk /mbr
Se nel tuo floppy di boot non c'è fdisk, usa quello presente nella directory dove risiede il DOS nell'hard disk...

se così ancora non funziona prova anche da floppy (copiando eventualmente il file "sys.com" sul floppy, dalla directory dove risiede il DOS nell'hard disk):

a:\> sys c:
Ricorda di "staccare" dalla macchina eventuali altri hard disks con altri sistemi operativi per evitare di sovrascrivere il settore di boot di uno di questi, prima di fare queste operazioni...

Saluti,
MuRdOcK

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ..

fdisk /mbr 
dovrebbe risolvere ... se non funziona oppure il DOS non riesce a vedere il disco allora potrebbe essere un problema di geometria del disco, o un disco troppo grande ...!!

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

grazie a tutti, non ci avevo proprio pensato, oggi provo e vi farò sapere
devo tenere in considerazione la geometria del disco, sono 4Gb in un 486DX!

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

Aggiornamento, riesco ad accedere al disco C tramite il floppy, con fdisk /mbr, o avviando il programa stesso non ottengo risultati apprezzabili "sistema operativo mancante"

fdisk e sys.com li ho trovati* sul disco C:, fdisk sembra funzionare ma sys.com mi dice che laversione del DOS è errata. questo mi ha fatto riflettere, ho avviato dal disco C il file autoexect.bat e leggo che la versione dos installata è PC-DOS 7.0

facendo una rapida ricerca vedo che è una versione di MS-DOS customizzata dall'ibm...

*in 20 floppy non ho trovato fdisk!!!

P.S. ho scoperto che il lettore floppy del mio Pc si è rotto, mi spiegate a che serve un dual core con 2GB di ram senza lettore floppy? il mio regno per un floppy.... :lol: :lol:

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

Non sono riuscito a concludere nulla, ho preso i floppy di installazione del DOS e al primo tentativo (preventivamente "svuotando il disco"), dopo la formattazione l'installer mi dice che il disco è troppo piccolo!
ho creato una partizione da 500MB e gli ho installato sopra il DOS, al riavvio della macchina compariva sempre la solita scritta "sistema operativo mancante". ho messo il disco in un'altro PC e mi restituiva lo stesso errore, ho controllato la partizione e risulta essere attiva ed avviabile (anche fatto con frdisk)

a questo punto non so più che fare [-o<

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Infrid ha scritto:Non sono riuscito a concludere nulla, ho preso i floppy di installazione del DOS e al primo tentativo (preventivamente "svuotando il disco"), dopo la formattazione l'installer mi dice che il disco è troppo piccolo!
ho creato una partizione da 500MB e gli ho installato sopra il DOS, al riavvio della macchina compariva sempre la solita scritta "sistema operativo mancante". ho messo il disco in un'altro PC e mi restituiva lo stesso errore, ho controllato la partizione e risulta essere attiva ed avviabile (anche fatto con frdisk)

a questo punto non so più che fare [-o<
Uhmmm, strano...
A questo punto proverei a cancellare totalmente il disco e l'MBR tramite Ranish Partition Manager.
http://www.ranish.com/part/
Ricordo che mi è successo qualche cosa di simile parecchio tempo fa ed avevo risolto con quello...

Saluti,
MuRdOcK

Rispondi