Inclusione .config kernel ottimizzato in dvd installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
9600xt
Linux 0.x
Linux 0.x

Inclusione .config kernel ottimizzato in dvd installazione

Messaggio da 9600xt »

ciao a tutti, ho il seguente dubbio-problema, sono in possesso di un file .config per il kernel 2.6.21.5 e vorrei se possibile modificare il dvd di installazione di slackware includendo questo file al posto di quello standard, in modo da installare la distro direttamente ottimizzata senza dover ogni volta prima installarla con il kernel generico e poi ricompilare con quello ottimizzato ogni macchina..... Vorrei sapere quale file dovrei sostituire dentro al dvd di slackware 12, e se ci sono altri accorgimenti da seguire, grazie.

zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.10
Desktop: kde 3.5.9

Re: Inclusione .config kernel ottimizzato in dvd installazione

Messaggio da zetsu »

Se non sbaglio durante l'istallazione di slack viene chiesto quale kernel utilizzare, se quello presente sul dvd o altri, presenti (suppongo) in una directory da montare prima del comando - setup -. Quindi credo sia possibile compilarsi un kernel a parte, da dare in pasto all'installer al momento opportuno, senza modificare il dvd originale.

Comunque io non l'ho mai fatto e forse ti conviene installare il tuo kernel ottimizzato solo dopo aver installato quello di default, in questo modo se non si avvia col tuo puoi sempre ricorrere a quello di pat.

Inoltre il config solo non basta, devi ricompilare un kernel con quel config, senno non serve a nulla...

Spero di essere stato chiaro, o quantomeno capibile :lol:

ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggio da ichabod »

Magari prova a dare un'occhiata a questa vecchia discussione. Io, purtroppo, per vari motivi non ho più avuto tempo di provarlo:
viewtopic.php?f=1&t=17999
Seguendo i link puoi trovare spunti interessanti per fare anche qualcosa di più di quello che chiedi.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Secondo me fai prima a crearti un pacchetto col tuo kernel. A fine installazione rimuovi tutti i pacchetti kernel-image o come si chiamano, installi il tuo e riconfiguri il booloader.
Per pacchettizzare il kernel basta un make targz-pkg, o magari usare tool appositi come quello di submax ...

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Se ho capito bene, hai tante macchine con HW uguale e vorresti mettere lo stesso OS ottimizzato a tutte. Io monterei l' HD (con l' OS ottimizzato) su ogni macchina e copierei tutto l' HD con dd

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Per pacchettizzare il kernel basta un make targz-pkg
mmm... non è proprio vero al 100% ... leggete nelle faq del man di kernelpkg... nel senso che non produce un pacchetto slackware al 100% conforme.
Per pacchettizzare il kernel basta un make targz-pkg, o magari usare tool appositi come quello di submax ...
se lo deve includere nel dvd di slackware:
a) disabilita il rilevamento del bootloader e creazione initrd
oppure
b) meglio che usa gli slackbuild di Pat.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Anche se non è conforme al 100% si installa e funziona, basta solo cambiare estenzione da tar.gz a tgz. Per il resto non ho riscontrato altri problemi, anche se non sono abituato a pacchettizzare il kernel...
Come soluzione la trovo piu' rapida e immediata rispetto alla modifica dell'iso.

9600xt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da 9600xt »

Dani ha scritto:Anche se non è conforme al 100% si installa e funziona, basta solo cambiare estenzione da tar.gz a tgz. Per il resto non ho riscontrato altri problemi, anche se non sono abituato a pacchettizzare il kernel...
Come soluzione la trovo piu' rapida e immediata rispetto alla modifica dell'iso.
se mi dici che funziona seguo te, mi pare più semplice, ma vorrei i passi uno per uno se non ti secchi troppo.... non sono troppo esperto!!!!

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

9600xt ha scritto: se mi dici che funziona seguo te, mi pare più semplice, ma vorrei i passi uno per uno se non ti secchi troppo.... non sono troppo esperto!!!!
Dopo aver ricompilato il kernel ottimizzato basta dare il comando "make targz-pkg", sempre dalla directory dei sorgenti.
Avrai un archivio tar compresso con gzip, devi solo rinominarlo e dargli l'estenzione .tgz. Ad esempio linux-2.6.23.9-i686-1.tgz
Fatto questo metti l'archivio su qualche supporto removibile, o lo condividi in rete, così sui pc col kernel generico basta installarlo con installpkg e riconfigurare il bootloader.

Chiaramente, come è stato già detto, se vuoi un pacchetto piu' standard e raffinato devi usare gli slackbuild o tool appositi!

Rispondi