bootloader: openSUSE + Slackware [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

bootloader: openSUSE + Slackware [risolto]

Messaggio da daniele50 »

Caio,
ho un pc con openSUSE 10.3 che utilizza GRUB come bootloader, ora vorrei mettere sull'HD secondario Slackware 12.0:
come mi devo comportare con LILO?
Lo installo e poi gli faccio vedere entrambe le distribuzioni oppure si può non installare e configurare GRUB in modo da fargli vedere anche Slackware?
Ultima modifica di daniele50 il ven 8 feb 2008, 19:00, modificato 1 volta in totale.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: bootloader: openSUSE + Slackware

Messaggio da Ansa89 »

Secondo me ti conviene lasciare GRUB e configurarlo per fargli vedere anche slackware...
Però se non ti piace puoi anche mettere LILO...

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Puoi fare come preferisci...
Io negli ultimi 7 anni ho sempre usato grub, anche con Slackware, mi ci trovo meglio, ma puoi benissimo usare anche lilo...

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Quando installi Slackware avrai entrambi gli OS sul menù del lilo automaticamente.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Quando installi Slackware avrai entrambi gli OS sul menù del lilo automaticamente.
Questo mi consola parecchio!

Ora l'unico dubbio è:

opensuse è installato sulll'hd primario, slackware la installerò sull'hd secondario, lilo finirà sul primario (sovrascrivendo grub) o sul secondario e dovrò quindi cambiare il disco di avvio nel bios?

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Messaggio da boh »

Dovrebbe finire nel primario.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Lilo va a finire dove decidi tu nella fase di installazione. Non conosco le tue abitudini/preferenze ma ti invito a fare qualche considerazione che può aiutarti nella scelta Lilo/Grub:
1) OpenSuse è la tipica distro con aggiornamenti automatici che a volte riguardano il Kernel (nuove versioni o patch) e il RAM disk
2) Lilo necessita che il Kernel/RAM disk che si vogliono aggiungere siano su una partizione montata sul file system del sistema in uso.
3) Lilo deve essere riavviato ad ogni modifica di /etc/lilo.conf affinchè tali modifiche siano attive.
Personalmente userei entrambi in modo che eventuali modifiche/aggiornamenti non influiscano sulle rispettive installazioni.
Modificherei /boot/grub/menu.lst aggiungendo

title Slackware
rootnoverify (hdx,x) # sostituisci hdx,x con valori appropriati, es. hd1, 1 (la partizione / di slackware)
chainloader +1

In fase di installazione di Slackware scegli di installlare Lilo nel super block della partizione /

All'avvio della macchina avrai il menu di grub con la possibilità di scelta di avviare Slackware. Una volta scelta Slackware si avvierà Lilo che presenterà il suo menu. Se ti infastidisce scegliere ancora puoi eliminare il timeout e il prompt da /etc/lilo.conf per avviare automaticamente Slackware.

In questo modo gli aggiornamenti/modifiche non influiscono reciprocamente tra le due installazioni.
Ciao

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Sempre se decidi di installarlo l'altro boot-loader, altrimenti puoi tranquillamente usare grub che già ti trovi installato nel MBR del disco principale per caricare anche la Slackware al boot ;)
ad esempio se la partizione è hdb2 ed il kernel è il 2.6.21.5 ti basta editarlo da root ed aggiungere le voci:

title Slackware-12.0
root (hd1,1)
kernel /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp root=/dev/hdb2 ro
savedefault
boot

e buonanotte ai suonatori! :D

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Innanzi tutto grazie per i consigli che ho provato a seguire:

ho installato slackware 12.0 con kernel hugesmp 2.6.21.5 e quando ho detto di installare lilo nell'mbr ha dato errore e quindi lilo non è stato installato, allora ho inserito le righe

Codice: Seleziona tutto

title Slackware-12.0
root (hd1,1)
kernel /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp root=/dev/sdb2 ro
savedefault
boot
in /boot/grub/menu.lst ma quando da grub scelgo slackware mi da errore:

root (hd1,1)
   Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
kernel /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp root=/dev/sbd2 ro

Error 15: File not found
Da opensuse, con cat /proc/partitions vedo che la partizione che monta la root di slackware è sdb2, riesco anche a montare questa partizione e quindi verificare l'esistenza del file /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp.

Quale potrebbe essere il problema?

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Non è che in /boot della Slackware c'è anche l'initrd da aggiungere?
controlla se c'è il file initrd.gz, io quel kernel non lo uso più da tempo, ora non ricordo.
Se c'è anche l'initrd sotto la riga del kernel aggiungi : /boot/initrd.gz
giusto per essere sicuri,in ogni caso riguardo a quell'errore cercando ho trovato :
L'errore si ha quando il nome del file specificato non viene trovato, se tutto il resto (come le info sul disco o sulla partizione) è OK.
Spesso, questo errore denota un'immagine del kernel mancante. Assicurati che il file a cui si fa riferimento esista nella partizione di boot.

Controlla meglio ;)

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

No, il file /boot/initrd.gz non c'è, c'è solo un file di nome README.initrd che spiega quando e come andrebbe usato il file initrd.gz, ma non è il mio caso.
Il messaggio di errore è molto chiaro: non trova il file, ma mantando la partizione sdb2 e spostandomi nella directory boot/ vedo il file vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp, ho controllato lettera per lettera di aver scritto giusto il nome...

Non è che per qualche assurdo motivo grub non riesca ad accedere all'hd secondario (che è s-ata)? Anche se mi sembra molto strano, perché appunto poi riesco a montarlo... :-k

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Prova a rinominare in maniera semplice il kernel e ad aggiungere altre opzioni da passargli solo dopo aver visto che si avvia, es. chiamalo /boot/k , poi prova a avviare grub da linea di comando, in modo da controllare con certezza e in maniera attenta i comandi che dai e gli errori che ricevi.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Un passo avanti:

ho modificato il file /boot/grub/menu.lst

title Slackware 12.0 2.6.21.5-smp
    root (hd0,1)
    /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6V160E0_V39AWFAG-part2
    savedefault
    boot
e poi così

title Slackware 12.0 2.6.21.5-smp
    root (hd0,1)
    kernel /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp root=/dev/hdb2 ro
    savedefault
    boot
In entrambi i casi se scelgo slackware il kernel comincia a caricare ma ho un errore:

VFS: Cannot open root device "disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6V160E0_V39AWFAG-part2" or unknown-block (0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
Sarà perché il file /boot/grub/menu.lst è ancora errato o perché non riesce a montare l'hd serial-ata (ho usato il kernel hugesmp)?

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Scusa perchè (hd0,1) non avevi detto che la partizione della Slack era sul disco secondario hdb?
comunque e se invece di quel kernel provi a bootare con un altro huge-non smp o generic?
che succede ti da sempre lo stesso errore?

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

se provo con il kernel vmlinuz-huge-2.6.21.5 il caricamento mi si ferma alla righa

Disabling IRQ #15
se provo con il kernel vmlinuz-generic-2.6.21.5 il caricamento mi si ferma alla riga

No filesystem could mount root, tried:
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
Scusa perchè (hd0,1)...
in effetti non è l'hd secondario, è il primario sata, mentre opensuse è sul primario ide.

Rispondi