Fromattare HDD USB
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
homer84
- Linux 2.x

- Slackware: Current
Fromattare HDD USB
Come posso formattare in FAT32 un HDD esterno da 80 GB??
Con cfdisk mi da questo errore:
FATAL ERROR: Bad primary partition 0: Partition begins after end-of-disk
Press any key to exit cfdisk
Che posso fare?
Con cfdisk mi da questo errore:
FATAL ERROR: Bad primary partition 0: Partition begins after end-of-disk
Press any key to exit cfdisk
Che posso fare?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Fromattare HDD USB
man mkdosfshomer84 ha scritto:Come posso formattare in FAT32 un HDD esterno da 80 GB??
-
homer84
- Linux 2.x

root@Camera:~# mkdosfs -v /dev/sda1
mkdosfs 2.11 (12 Mar 2005)
Auto-selecting FAT32 for large filesystem
/dev/sda1 has 255 heads and 63 sectors per track,
logical sector size is 512,
using 0xf8 media descriptor, with 156296322 sectors;
file system has 2 32-bit FATs and 32 sectors per cluster.
FAT size is 38140 sectors, and provides 4881875 clusters.
Volume ID is 47a85003, no volume label.
mmmm che vuol dire? Ovviamente non ha fatto niente!
mkdosfs 2.11 (12 Mar 2005)
Auto-selecting FAT32 for large filesystem
/dev/sda1 has 255 heads and 63 sectors per track,
logical sector size is 512,
using 0xf8 media descriptor, with 156296322 sectors;
file system has 2 32-bit FATs and 32 sectors per cluster.
FAT size is 38140 sectors, and provides 4881875 clusters.
Volume ID is 47a85003, no volume label.
mmmm che vuol dire? Ovviamente non ha fatto niente!
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Solitamente prima si crea una partizione con fidsk e dopo si "prepara" un filesystem con mkfs (mkdosfs usa mkfs). Per "cancellare tutto" IMHO ti conviene qualcosa come
Comunque fai
da quel che ricordavo creava un nuovo filesystem pulito, ma potrei sbagliarmi
Al limite cancelli e ricrei la partizione con fdisk, e poi crei il filesystem
Se poi esiste qualcosa di specifico non so, aspetta altri consigli
Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/zero of=/dev/sda1Codice: Seleziona tutto
mkdosfs -v -F 32 -n nomechevuoi /dev/sda1Al limite cancelli e ricrei la partizione con fdisk, e poi crei il filesystem
Se poi esiste qualcosa di specifico non so, aspetta altri consigli
Ultima modifica di conraid il mar 5 feb 2008, 13:27, modificato 1 volta in totale.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Ma cosa c'è nell'hd?
Posta l'output di fdisk -l /dev/sda
Posta l'output di fdisk -l /dev/sda
-
homer84
- Linux 2.x

Ne ho provate un po ma mi generava sempre messaggi di errore, l'ho attaccato al mac e ho fatto tutto in un attimo 
-
pont
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6
- Desktop: gnome
- Distribuzione: ubuntu
mi pare che con il fat 32 non puoi formattare una partizione più grande di 40 GB ecco perchè ti dà errore. ciao
FonteNon è possibile formattare un volume con dimensioni superiori a 32 GB utilizzando il file system FAT32 in Windows 2000. Il driver FastFAT di Windows 2000 è in grado di montare e supportare volumi di dimensioni superiori a 32 GB che utilizzano il file system FAT32 (soggetto agli altri limiti), ma non è possibile creare un volume utilizzando lo strumento Format. Si tratta di un problema legato alla progettazione del prodotto. Se è necessario creare un volume superiore a 32 GB, utilizzare il file system NTFS.
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
In in FAT32 ci formattavo, da linux, l'HDD esterno da 300 GB... Da Windows mi faceva scegliere soltanto NTFS, però facendolo da Linux, Windows lo riconosce perfettamente...
Controlla che la partizione vera e propria sia in /dev/sda1 e non in /dev/sda...
In tal caso fai un bel e poi riparti con parted e ti ricrei la tabella per le partizioni... Poi ritorni su cfdisk e ti crei la partizione che ti serve... Per la tabella di partizioni scegli msdos quando richiesto...
Mi è capitata una cosa simile con Windows, dove, per problemi di drivre del controller SATA, riconosceva un HDD da 200 come uno da 130... Ed infatti scriveva la partizione in /dev/sda invece che crearla in /dev/sda1 e scriverci dentro... Non mi ero accorto di niente sino a quando non ho dato un bel cfdisk dalla live della Slackware...
Controlla che la partizione vera e propria sia in /dev/sda1 e non in /dev/sda...
In tal caso fai un bel
Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/zero of=/dev/sdaMi è capitata una cosa simile con Windows, dove, per problemi di drivre del controller SATA, riconosceva un HDD da 200 come uno da 130... Ed infatti scriveva la partizione in /dev/sda invece che crearla in /dev/sda1 e scriverci dentro... Non mi ero accorto di niente sino a quando non ho dato un bel cfdisk dalla live della Slackware...