Sto testando un'installazione di Slackware-12.0 su una macchina virtuale con Qemu. Attualmente lavoro da Slackware-11.0.
L'installazione funziona, il sistema si avvia...ecc. insomma tutto apposto.
Ora avrei bisogno di "simulare" la connessione ad internet: mia sfortuna...mi connetto con un cellulare attraverso il cavo usb.
Il problema è che non riesco a capire come fare a far riconoscere correttamente il device al sistema virtuale (guest se non sbaglio....non ho mai usato software di virtualizzazione).
Ho visto un po' di documentazione in rete, e vedo che occorre lanciare qemu con l'opzione -usb per garantire il supporto delle porte, poi occorre aggiungere il device con -usbdevice host:vend:product. Tutto ciò dovrebb essere possibile anche dal monitor di Qemu premendo ctrl-alt-2.
Insomma io in qemu ho fatto come faccio in un SO normalmente installato:
ho lanciato
Codice: Seleziona tutto
tail -f /var/log/messages
Vi chiedo generalmente quali altre procedure occorre svolgere per far riconoscere correettamente il controler i vari bus ecc ecc e il device alla slackware emulata.
So che c'è anche il modo (ignoro come perchè di reti non so nulla...ho sempre usato connessioni dialup...e non per scelta...) di sfruttare la connessione dell'host creando una sorta di rete tra host e guest se ho capito bene. ma non è ciò che ora mi interessa.
In sintesi il problema è questo: far riconoscere al SO Slackware-12.0 emulato con Qemu il telefono cellulare, collegato via usb, come modem. Il sistema host è Slackware-11.0.
Spero abbiate una soluzione e che possiate comunicarla in questa discussione a beneficio mio e di chiunque ne abbia bisogno. Mi rimetto alla vostra competenza e disponibilità ringraziando in anticipo.