pc linux senza monitor da amministrare con portatile via rou

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lupoblu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupoblu »

eccomi di nuovo.
<BR>Grazie USELESS, funziona tutto. un´altra domanda. accedo da un portatile con winXP. per adesso sono loggato sempre come root su slack. dovrei far partire slack in modalità grafica e con un account utente semplice giusto? in ogni caso slack mi chiederebbe sempre la password prima di aprire KDE, così VNC continua a funzionare o no?<br>

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Ho scaricato vnc 4.
<BR>L´ho installato in tutte e due le macchine della mia piccola LAN con ./vncinstall /usr/local/bin.
<BR>Sul server ho lanciato vncserver e ho settato la password.
<BR>Sul client ho lanciato vncviewer e poi indirizzo IP e password, ma si apre una finestra grigia.
<BR>Come mai?
<BR>
<BR>
<BR>... if i were afraid, i could hide, and if i go insane, please don´t put your wires in my brain...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Harp00 il 24-01-2005 22:19 ]<br>

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>in modalità grafica e con un account utente semplice giusto? in ogni caso slack mi chiederebbe sempre la password prima di aprire KDE, così VNC continua a funzionare o no?<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> puoi configurare KDE in modo da fare il login automatico di un utente all´avvio, cosi´ risolvi il problema<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

@lupoblu: sucsa ma il tuo messaggio mi era sfuggito! credo che se avvii in runlevel 4 vedrai da vnc la schermata di login di kdm/gdm/xdm, quindi potrai loggarti come meglio preferisci.
<BR>
<BR>con harp sto parlando in chat :-).<br>

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

Non nell´immediato.... ma questa cosa del pc senza monitor servirà anche a me.... due domande:
<BR>1) In termini di esigenze hardware quale dei due metodi di condivisione citati (settando la variabile DISPLAY <-> vnc) è più economico?
<BR>Penso che nel primo caso il server x sulla macchina senza monitor non debba girare, corretto?
<BR>2) La quantità dei dati che transita sulla rete è, più o meno, la stessa nei due casi? Se non erro vnc manda dei "bitmap" della schermata del pc senza monitor, mentre nell´altro caso vengono spedite le "informazioni" per disegnare le finestre, poi le disegnerà il server x del pc con monitor. Giusto?
<BR>
<BR>Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio chiunque risponda.
<BR>Ciao
<BR>P.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

hai perfettamente ragione riguardo al punto 2, ma tieni conto che vnc può utilizzare diversi metodi + o - onerosi x trasmettere i dati, prima di tutto inviando solo le parti di schermo che effettivamente cambiano (mi chiedo: trarrà vantaggi dall´estensione xdamage?), comprimendole, e eventualmente scalandole ad un numero di colori minore. comunque credo che il metodo DISPLAY sia molto + "economico" come mole di dati trasmessi.
<BR>come hw non cambia molto, dipende da cosa vuoi usare in remoto. vero che + dati ci sono da trasmettere + roba deve fare il processore...
<BR>
<BR>credo che il parametro di scelta sia cosa ci devi fare: se devi usare qualche sporadica applicazione dall´altra parte va bene DISPLAY, se devi configurare solo l´altro sistema basta ssh, se devi farci girare roba stabilmente (tipo il mulo) la scelta è vnc, anche xké ricorda che l´applicazione muore quando muore il server X su cui gira, sia questo un X remoto o vnc.<br>

People
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da People »

Grazie useless, un solo dettaglio: per vnc oltre all´ hardware "di rete" ... piu prestante, serve anche il pc (in quanto tale) più prestante... cioè: le finestre, con vnc le disegna il pc senza monitor, giusto? Quindi se hai KDE o un WM tosto (come peso, rispetto ai vari fluxbox ecc ecc) se lo deve gestire il pc senza monitor, mentre esportando DISPLAY il lavoro grafico se lo fa il pc locale (intendo quello dotato di monitor). Sbaglio?
<BR>Se questa differenza è vera, come penso che sia, influisce in modo sostanzioso sulle prestazioni? Nella mia applicazione dovrò far girare apache, php, mysql, ed il monitor e la tastiera mi serviranno solo per i settaggi iniziali, poi ci accederò via web!
<BR>
<BR> :-o Sono pazzo! :-o No, scusate il discorso contorto... spero di essermi spiegato a sufficenza da meritarmi una risposta :-] :-]
<BR>
<BR>Ciao.
<BR>P.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

no, il discorso è giustissimo, almeno in linea teorica. nella pratica non so quanto effettivamente si noti la differenza.
<BR>comunque se devi solo configurare quella roba ssh basta e avanza...<br>

People
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da People »

Grazie,
<BR> è bello perchè qui si trova sempre qualcuno pronto a dare consigli / scambiare opinioni / risolvere problemi.
<BR> :-D A buon rendere... se mai sarò in grado :-D
<BR>Ciao.
<BR>P.<br>

contact
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: pc linux senza monitor da amministrare con portatile via

Messaggio da contact »

useless ha scritto:- il pkg te lo sto inviando
<BR>- salvalo dove ti pare e lanciaci installpkg sopra
<BR>- modifica /etc/X11/xorg.conf:
<BR>metti nella section "module":
<BR> Load "vnc"
<BR>e nella section "screen":
<BR> Option "passwordFile" "/root/.vnc/passwd"
<BR>- lancia da root vncpasswd e setta una password
<BR>- a sto punto avvia in runlevel 4 (o lancia X) e connettendoti da remoto dovresti vedere il tuo schermo. famme sapé :).<br>
Eccellente!
tutto ok grazie Useless

maio

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

prego prego prego! :P

Rispondi