Networking how-to

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Networking how-to

Messaggio da cyberninja »

Salve a tutti.
Avrei una richiesta un po' particolare... 8)
Prendendo spunto da una delle ultime Storie Della Sala Macchine (http://www.soft-land.org/cgi-bin/doc.pl ... /08/story4) mi piacerebbe iniziare a dilettarmi con le reti.
Dal momento che non posso disporre di 2 pc da usare come server-client, mi chiedevo se esiste un programma che mi permetta di virtualizzare una rete (anche minima... 2 pc... almeno per i rudimenti ;) ) all'interno dell'ambiente della mia workstation (slackware 12.0) ma che la mantenga ben isolata (onde evitare pasticci... sono niubbo :lol: ).

Grazie!

Luca

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Networking how-to

Messaggio da DanBadJar »

Se non disponi fisicamente di clients e servers, l'unico modo è virtualizzare il tutto.
Io trovo molto bene con virtualbox. Se dovessi avere problemi ti posto qui un link a una mia discussione che mi aveva fatto un po' sclerare.
viewtopic.php?f=4&t=22449&start=0&st=0& ... albox+vrdp

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

DanBadJar ha scritto:Se non disponi fisicamente di clients e servers, l'unico modo è virtualizzare il tutto.
Uhm... volevo proprio evitare di installare un programma che virtualizzasse un intero SO, ma se è l'unica soluzione grazie per la segnalazione. :thumbright: ... gli darò un'occhiata.

Luca

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

per virtualizzare macchine linux puoi usare Netkit o netkit4tic e molto comodo per provare configurazioni di apache ad esempio in cluster o costruire una struttura dns complessa, con netkit puoi anche simulare dei router o switch base (basta usare zebra), se vuoi invece sperimentare delle reti di instradamento quindi composte principalmente da router devi usare dynamips, volendo puoi fare comunicare netkit, dynamips, e vmware e creare una struttura di rete complessa dove per esempio puoi simulare una struttura active directory con dei client linux (vmware + netkit) ad esempio di una azienda che ha piu sedi sparse sul territori ognua con una propia struttua di routing interno (un esempio potrebbere essere la fiat ) in questo caso gestisci il routing con dynamips, e i pc con vmware/netkit il problema e avere a disposizione una adeguata potenza di calcolo, altrimenti se vuoi fare dei benchmark ti vengono fuori risultati falsati .

considera infatti che per ogni macchina netkit puoi usare un minimo di 8 mb di ram, mentre per dynamips la ram occupata dipende dal tipo di router virtualizzato (un 2600 della cisco usa 32 Mb di ram mentre un 7200 ne usa 140)
per vmware mi pare che il minimo di memoria richiesta debba essere 128 mb per virtualizzare un windows 2003 server in maniera decente.

considera pero che se hai piu pc a casa puoi distribuire il carico di lavoro su piu macchine .

litino
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE

Messaggio da litino »

cyberninja ha scritto:
DanBadJar ha scritto:Se non disponi fisicamente di clients e servers, l'unico modo è virtualizzare il tutto.
Uhm... volevo proprio evitare di installare un programma che virtualizzasse un intero SO, ma se è l'unica soluzione grazie per la segnalazione. :thumbright: ... gli darò un'occhiata.

Luca
Usa Netkit http://www.netkit.org/

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Senza ricorrere a macchine virtuali, si possono sfruttare gli alias delle interfacce di rete.
Per creare un alias dell'interfaccia eth0:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth0:X ...
dove X è una cifra. In questo modo puoi simulare più interfacce di rete (anche su subnet differenti) sulla stessa macchina e divertirti con tcpdump/wireshark, sniffando il traffico su di esse.

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

414N ha scritto:Senza ricorrere a macchine virtuali, si possono sfruttare gli alias delle interfacce di rete.
Per creare un alias dell'interfaccia eth0:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth0:X ...
dove X è una cifra. In questo modo puoi simulare più interfacce di rete (anche su subnet differenti) sulla stessa macchina e divertirti con tcpdump/wireshark, sniffando il traffico su di esse.
Interessante... :-k
Sai se posso assegnare più alias alla stessa interfaccia?

Luca

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Direi proprio di sì, anche se non ricordo il limite di alias impostabili per interfaccia di rete.
Leggiti il man di ifconfig, comunque. Ci sono alcune note sull'uso degli alias.

Rispondi