DEVICE PER ZIP
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DEVICE PER ZIP
ciao a tutti...
<BR>raga sto impazzendo...e pensare che e´ una stupidata...
<BR>sapreste dirmi qual´ e´ il device sul quale posso montare un disco zip (iomega)?
<BR>sto tribulando da ieri sera,ma proprio non lo trovo...
<BR>
<BR> :-[
<BR>
<BR>grazie a tutti<br>
<BR>raga sto impazzendo...e pensare che e´ una stupidata...
<BR>sapreste dirmi qual´ e´ il device sul quale posso montare un disco zip (iomega)?
<BR>sto tribulando da ieri sera,ma proprio non lo trovo...
<BR>
<BR> :-[
<BR>
<BR>grazie a tutti<br>
DEVICE PER ZIP
a regola dovrebbe essere in /dev/zip o qualcosa del genere.....
<BR>quando usavo mandrake c´era...ma ora con slackware 10 non lo trovo +...
<BR>avra´ influito probabilmente il fatto che durante l´ installazione di slackware il disco zip era staccato?
<BR>raga aiutatemi.....sono andato in fissa su sta cosa.....
<br>
<BR>quando usavo mandrake c´era...ma ora con slackware 10 non lo trovo +...
<BR>avra´ influito probabilmente il fatto che durante l´ installazione di slackware il disco zip era staccato?
<BR>raga aiutatemi.....sono andato in fissa su sta cosa.....
-
gianPrazio
- Linux 2.x

DEVICE PER ZIP
Hai provato con /dev/sdaX ?
<BR>subito dopo aver connesso il disco zip, prova a dare da root "tail /var/log/messages"... che cosa c´e´ scritto?<br>
<BR>subito dopo aver connesso il disco zip, prova a dare da root "tail /var/log/messages"... che cosa c´e´ scritto?<br>
DEVICE PER ZIP
ciao gian,
<BR>
<BR>questo e´ l´esito del comando..
<BR>
<BR>root@darkstar:~# tail /var/log/messages
<BR>Jan 25 16:03:45 darkstar logger: /etc/rc.d/rc.hotplug start (exiting script)
<BR>Jan 25 16:03:46 darkstar sshd[1570]: Server listening on 0.0.0.0 port 22.
<BR>Jan 25 16:03:59 darkstar /usr/sbin/gpm[1600]: imps2: Auto-detected intellimouse PS/2
<BR>Jan 25 16:05:06 darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:10.2-1, assigned address 2
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: Initializing USB Mass Storage driver...
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: usb.c: registered new driver usb-storage
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: sda: Unit Not Ready, sense:
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: sda: I/O error: dev 08:00, sector 0
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: USB Mass Storage support registered.
<BR>
<BR>ho provato a montarlo
<BR>ho creato la dir /mnt/zip....
<BR>poi ho scritto:
<BR>
<BR>root@darkstar:~# mount -t ntfs /dev/sda /mnt/zip
<BR>mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/sda danneggiato,
<BR> o troppi file system montati
<BR>
<BR>se provo con sda1 sda10 11 ecc.. mi dice che non sono dispositivi di blocchi validi..
<BR>
<BR>che posso fare??
<br>
<BR>
<BR>questo e´ l´esito del comando..
<BR>
<BR>root@darkstar:~# tail /var/log/messages
<BR>Jan 25 16:03:45 darkstar logger: /etc/rc.d/rc.hotplug start (exiting script)
<BR>Jan 25 16:03:46 darkstar sshd[1570]: Server listening on 0.0.0.0 port 22.
<BR>Jan 25 16:03:59 darkstar /usr/sbin/gpm[1600]: imps2: Auto-detected intellimouse PS/2
<BR>Jan 25 16:05:06 darkstar kernel: hub.c: new USB device 00:10.2-1, assigned address 2
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: Initializing USB Mass Storage driver...
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: usb.c: registered new driver usb-storage
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: sda: Unit Not Ready, sense:
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: sda: I/O error: dev 08:00, sector 0
<BR>Jan 25 16:05:09 darkstar kernel: USB Mass Storage support registered.
<BR>
<BR>ho provato a montarlo
<BR>ho creato la dir /mnt/zip....
<BR>poi ho scritto:
<BR>
<BR>root@darkstar:~# mount -t ntfs /dev/sda /mnt/zip
<BR>mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/sda danneggiato,
<BR> o troppi file system montati
<BR>
<BR>se provo con sda1 sda10 11 ecc.. mi dice che non sono dispositivi di blocchi validi..
<BR>
<BR>che posso fare??
-
gianPrazio
- Linux 2.x

DEVICE PER ZIP
ciao ag
<BR>secondo /var/log/messages, il kernel te lo vede correttamente come dispositivo di tipo mass storage... sei sicuro che il filesystem del disco zip sia ntfs?
<BR>prova a dare "mount -t auto /dev/sda /mnt/zip".
<BR>di solito sda e´ un link simbolico a /dev/sda1 o /dev/sda2... puo´ essere che non ci sia: in questo caso, prova a dare "mount -t auto /dev/sda1 /mnt/zip".
<BR>fammi sapere!<br>
<BR>secondo /var/log/messages, il kernel te lo vede correttamente come dispositivo di tipo mass storage... sei sicuro che il filesystem del disco zip sia ntfs?
<BR>prova a dare "mount -t auto /dev/sda /mnt/zip".
<BR>di solito sda e´ un link simbolico a /dev/sda1 o /dev/sda2... puo´ essere che non ci sia: in questo caso, prova a dare "mount -t auto /dev/sda1 /mnt/zip".
<BR>fammi sapere!<br>
DEVICE PER ZIP
eh si
<BR>ho fatto un errore da principiante(beh in effetti sono entrato in questo new world da poco)..
<BR>ho notato che il file system e´ di tipo fat 16..
<BR>per il resto il dispositivo /dev/sda sembra l´unico che funzioni ( quando provo a fare il mount, lo zip fa qualche rumorino)..
<BR>pero´ ho un altro problema..
<BR>se faccio mount -t fat /dev/sda /mnt/zip
<BR>mi dice che fat non e´ supportato dal kernel...
<BR>allora ho provato ad usare anche "vfat", ma niente..
<BR>ma non sara´ mica il kernel "bare.i" che non va?perche´ ho letto da qualche parte che questo kernel non fornisce alcun supporto per scsi..
<BR>tu cosa ne pensi?
<BR><br>
<BR>ho fatto un errore da principiante(beh in effetti sono entrato in questo new world da poco)..
<BR>ho notato che il file system e´ di tipo fat 16..
<BR>per il resto il dispositivo /dev/sda sembra l´unico che funzioni ( quando provo a fare il mount, lo zip fa qualche rumorino)..
<BR>pero´ ho un altro problema..
<BR>se faccio mount -t fat /dev/sda /mnt/zip
<BR>mi dice che fat non e´ supportato dal kernel...
<BR>allora ho provato ad usare anche "vfat", ma niente..
<BR>ma non sara´ mica il kernel "bare.i" che non va?perche´ ho letto da qualche parte che questo kernel non fornisce alcun supporto per scsi..
<BR>tu cosa ne pensi?
<BR><br>
DEVICE PER ZIP
ho dimenticato di dirti una cosa...
<BR>ora purtroppo non posso fare il mount -t auto perche´ sono a lavoro e non ho un sistema linux (purtroppo ancora windows)..
<BR>domani mattina mi connetto e ti faro´ sapere...
<BR>quello che posso dirti e´ che /dev/sda1 non funziona..mi dice che il device non e´ valido (l´ho provato oggi pome)..
<BR>
<br>
<BR>ora purtroppo non posso fare il mount -t auto perche´ sono a lavoro e non ho un sistema linux (purtroppo ancora windows)..
<BR>domani mattina mi connetto e ti faro´ sapere...
<BR>quello che posso dirti e´ che /dev/sda1 non funziona..mi dice che il device non e´ valido (l´ho provato oggi pome)..
<BR>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

DEVICE PER ZIP
Guarda... purtroppo non so dirti molto in materia di kernel precompilati: tutti quelli che utilizzo me li compilo per conto mio.
<BR>Dando un´occhiata al <a href="ftp://ftp.slackware.at/slackware-10.0/k ... ig">config di bare.i</a>, comunque, ho visto che il supporto ai filesystem vfat e fat c´e´ (ed e´ presente staticamente nel kernel, per cui non c´e´ neanche bisogno di caricare moduli):
<BR>
<BR><code>
<BR>CONFIG_FAT_FS=y
<BR>CONFIG_MSDOS_FS=y
<BR>CONFIG_UMSDOS_FS=y
<BR>CONFIG_VFAT_FS=y
<BR></code>
<BR>
<BR>L´unico problema che mi viene in mente potrebbe essere costituito dal fatto che, come hai detto tu, il kernel bare.i non supporta l´interfaccia scsi. Prova a installare il kernel <a href="ftp://ftp.slackware.at/slackware-10.0/k ... >scsi.s</a>.
<BR>fammi sapere se risolvi qualcosaz<br>
<BR>Dando un´occhiata al <a href="ftp://ftp.slackware.at/slackware-10.0/k ... ig">config di bare.i</a>, comunque, ho visto che il supporto ai filesystem vfat e fat c´e´ (ed e´ presente staticamente nel kernel, per cui non c´e´ neanche bisogno di caricare moduli):
<BR>
<BR><code>
<BR>CONFIG_FAT_FS=y
<BR>CONFIG_MSDOS_FS=y
<BR>CONFIG_UMSDOS_FS=y
<BR>CONFIG_VFAT_FS=y
<BR></code>
<BR>
<BR>L´unico problema che mi viene in mente potrebbe essere costituito dal fatto che, come hai detto tu, il kernel bare.i non supporta l´interfaccia scsi. Prova a installare il kernel <a href="ftp://ftp.slackware.at/slackware-10.0/k ... >scsi.s</a>.
<BR>fammi sapere se risolvi qualcosaz<br>
DEVICE PER ZIP
eh gia...comunque domani mattina provo
<BR>mount -t auto...
<BR>in alternativa provero´ a usare un kernel .s....(come hai detto)..
<BR>Comunque sia ho intenzione di fare una prova,cioe´ rieffettuare la stess installazione con lo stesso kernel e lo zip attaccato,per vedere cosa succede..in effetti e´ solo da 2/3 mesetti che il tempo mi consente di portare avanti la mia passione(linux)..fino ad ora solo universita/lavoro..quindi da buon principiante le provo tutte!!!
<BR>
<BR>
<BR>se tu hai gia fatto una cosa simile o se sai qualcosa in merito avvertimi!!
<BR>ultima cosa: un grazie enorme a tutti i partecipanti del forum, e una promessa:
<BR>quando avro´ sulle spalle anch´io un bel mattoncino di esperienza mi mettero´ ad aiutare chi ha bisogno..
<BR>ciao e grazie a tutti<br>
<BR>mount -t auto...
<BR>in alternativa provero´ a usare un kernel .s....(come hai detto)..
<BR>Comunque sia ho intenzione di fare una prova,cioe´ rieffettuare la stess installazione con lo stesso kernel e lo zip attaccato,per vedere cosa succede..in effetti e´ solo da 2/3 mesetti che il tempo mi consente di portare avanti la mia passione(linux)..fino ad ora solo universita/lavoro..quindi da buon principiante le provo tutte!!!
<BR>
<BR>
<BR>se tu hai gia fatto una cosa simile o se sai qualcosa in merito avvertimi!!
<BR>ultima cosa: un grazie enorme a tutti i partecipanti del forum, e una promessa:
<BR>quando avro´ sulle spalle anch´io un bel mattoncino di esperienza mi mettero´ ad aiutare chi ha bisogno..
<BR>ciao e grazie a tutti<br>
-
gianPrazio
- Linux 2.x

DEVICE PER ZIP
Purtroppo non ho mai utilizzato dischi zip... l´unica cosa che so e´ che per funzionare hanno bisogno di un´interfaccia scsi.
<BR>Un´ultima cosa: ho googlato un po´ e ho visto che alcuni dischi zip iomega sono partizionati in modo che i dati siano contenuti in una partizione "puntata" da /dev/sda4. Percio´, quando hai tempo, prova a dare il comando:
<BR>
<BR>"mount -t auto /dev/sda4 /mnt/zip".
<BR>
<BR>Ti capisco quando dici che universita´ e lavoro ti portano via moltissimo tempo, dato che sono nella tua stessa situazione: l´universita´ mi sta veramente succhiando la vita (adesso come adesso sono a -5 esami + tesi da portare avanti)....
<BR>In bocca al lupo per il disco zip!
<BR>
<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gianPrazio il 25-01-2005 21:03 ]<br>
<BR>Un´ultima cosa: ho googlato un po´ e ho visto che alcuni dischi zip iomega sono partizionati in modo che i dati siano contenuti in una partizione "puntata" da /dev/sda4. Percio´, quando hai tempo, prova a dare il comando:
<BR>
<BR>"mount -t auto /dev/sda4 /mnt/zip".
<BR>
<BR>Ti capisco quando dici che universita´ e lavoro ti portano via moltissimo tempo, dato che sono nella tua stessa situazione: l´universita´ mi sta veramente succhiando la vita (adesso come adesso sono a -5 esami + tesi da portare avanti)....
<BR>In bocca al lupo per il disco zip!
<BR>
DEVICE PER ZIP
ok..grazie..provero´ domani mattina..
<BR>io invece sono in (stage+tesi),esami finiti(dopo 4 anni e mezzo di sbattimenti)..in bocca al lupo per gli esami e ricordati che prima finisci e prima ti dedichi a 1000 a quello che ti piace fare veramente..
<BR>a proposito sai che tesi ho scelto?
<BR>modificare una slax e aggiungere pacchetti che abbiano a che fare con matematica e geometria..
<BR>tesi piuttosto semplice(per chi ha esperienza)..ma almeno inizio anch´io a farmi una cultura linuz :-] <br>
<BR>io invece sono in (stage+tesi),esami finiti(dopo 4 anni e mezzo di sbattimenti)..in bocca al lupo per gli esami e ricordati che prima finisci e prima ti dedichi a 1000 a quello che ti piace fare veramente..
<BR>a proposito sai che tesi ho scelto?
<BR>modificare una slax e aggiungere pacchetti che abbiano a che fare con matematica e geometria..
<BR>tesi piuttosto semplice(per chi ha esperienza)..ma almeno inizio anch´io a farmi una cultura linuz :-] <br>
DEVICE PER ZIP
ciao gian...
<BR>
<BR>mount -t auto /dev/sda4 /mnt/zip FUNZIONAAAAAA :-] :-] :-]
<BR> per la cronaca,funziona anche
<BR>
<BR>mount -t vfat /dev/sda4 /mnt/zip
<BR>
<BR>grazie mille...
<br>
<BR>
<BR>mount -t auto /dev/sda4 /mnt/zip FUNZIONAAAAAA :-] :-] :-]
<BR> per la cronaca,funziona anche
<BR>
<BR>mount -t vfat /dev/sda4 /mnt/zip
<BR>
<BR>grazie mille...
-
gianPrazio
- Linux 2.x

DEVICE PER ZIP
Che figata di tesi! anch´io voglio! (purtroppo ormai ho gia´ deciso, comunque) :-] :-]
<BR>sono contento che tu abbia risolto... allora il problema era proprio il fatto che i dati erano contenuti nella partizione da /dev/sda4... abbiamo imparato qlcs di nuovo.
<BR>Ciauz!
<br>
<BR>sono contento che tu abbia risolto... allora il problema era proprio il fatto che i dati erano contenuti nella partizione da /dev/sda4... abbiamo imparato qlcs di nuovo.
<BR>Ciauz!