Programmi Tristi (topic di riflessione)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Gone Berserk
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6erotti
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu

Programmi Tristi (topic di riflessione)

Messaggio da Gone Berserk »

Prima di tutto sera. Sono un linuxaro da diversi anni ormai, e odio fare il boot con Windows. Ho provato un pò di tutto nel corso degli anni, e ho un amore profondo, frustrato dalle necessità lavorative, per Zenwalk. Ora uso Xubuntu, ma nel cuore mi sento slackwariano.

Dopo questa breve premessa per presentarmi, passo alla ciccia del discorso. Volevo le opinioni degli altri linuxari su quei programmi, pur importanti e famosi in ambito Linux, che però richiederebbero una notevole botta di vita. Programmi cardine che presentano problemi seri, o incompletezze, o simili...

Da Xubuntista, ho stillato questa piccola lista:

Open Office - orrendamente lento vista la dipendenza da Java. Sul mio PC preso a Dicembre fatica a muoversi, ed è una presa in giro.
AMSN - a momenti più lento di Open Office, paga il suo essere scritto in TCL/TK, e soprattutto lo paga il mio hard disk. Per il resto anche un bel programma, ma dover laggare su un pentium IV di due mesi è un problema
Firefox + Flash - colpa del plugin, ma IE+flash non crasha. Questo sì. Ho un pulsante apposito sulla mia barra di Xfce - "Kill Firefox".
Gxine - inspiegabilmente lento nel refresh dell'immagine, pur su un sistema strapieno di RAM e coi driver (ahimè, ATI) aggiornati. Totem non è molto meglio e mi salvo principalmente con Vlc. E anche buggato...
Thunar - spesso buggato. Lo ritengo il miglior file manager sotto Unix, nessuno escluso, ma quando una applicazione crasha (Gxine), spesso lo porta con sè.
XFCE stesso - ho perso il conto delle volte che si scorda le impostazioni di tastiera, o che non gestisce il desktop all'avvio)

Non riesco a forzarmi ad usare KDE o Gnome, perchè vedere il lag su un pc nuovo mi fa' piangere il cuore, specie quando poi si tratta solo di aprire i soliti programmi, quindi conosco di meno quegli ambienti, pur stimando enormemente Konqueror (che uso per l'FTP trasparente, ed è divino, e Kate che reputo IL text editor per il codice).

Voi avete riscontrato problemi simili?

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Re: Programmi Tristi (topic di riflessione)

Messaggio da michele.p »

...sorry, 8) ma nulla di quello che hai elencato, escluso aMSN che non uso (....è proprio il tipo di programma che non mi interessa), tutto il resto a me funziona bene. Il mio PC?...eccolo;
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8363/8365 [KT133/KM133] (rev 81)
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8363/8365 [KT133/KM133 AGP]
00:07.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super South] (rev 40)
00:07.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:07.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 16)
00:07.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 16)
00:07.4 SMBus: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 40)
00:0d.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
00:0e.0 Class ff00: Measurement Computing PCI-DAS1200/JR
00:0f.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Audigy LS
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV11DDR [GeForce2 MX200] (rev b2)
...con questa CPU;
[root@localhost micha]# cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 6
model : 4
model name : AMD Athlon(tm) Processor
stepping : 4
cpu MHz : 1400.097
cache size : 256 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 1
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr syscall mmxext 3dnowext 3dnow up
bogomips : 2801.97
clflush size : 32
...in sostanza a Dicembre scorso ha compiuto 7 anni :thumbright:

Bye 8)

Gone Berserk
Linux 0.x
Linux 0.x

Mmm.

Ok, poi vado da quello che mi ha dato il piccì e gli faccio la bua sul sederino informatizzante.
Oppure ammazzo ubuntu che ha tanta di quella roba sotto che mi chiedo come facciano i programmi ad accedere all'hardware *_*

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Anche a me tutti quei programmi funzionano benissimo; è proprio questo il motivo per cui uso Slackware!

Una distribuzione come Slackware "educa" l'utente a rispettare una serie di regole fondamentali, prima tra tutte, l'utilizzo di packages creati sempre con le stesse GLIBC e con lo stesso GCC; l'altra caratteristica di Slackware è che, lasciando il pieno controllo all'utente, rende più evidente la questione delle dipendenze dei vari pacchetti.

Se non si rispettano queste due regole fondamentali, i malfunzionamenti sono sicuri al 100%.

Purtroppo, altre distribuzioni simil-Windows, come Ubuntu o Mandriva, non evidenziano a dovere questi aspetti, per cui gli utenti si sentono autorizzati ad infischiarsene!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Effettivamente i programmi che tu definisci tristi a parte alcune eccezioni o sono proprietari, o distribuiti come binari ...
Open office non é notoriamente un programma molto agile all' avvio ... inoltre anche su Slackware alla fine si installa un binario .... é così anche per Firefox e Thunderbird , inoltre Firefox con il discorso delle estensioni può essere soggetto anche ai bug di queste ultime ... i problemi di instabilità vengono spesso dai software proprietari Flash ... Skype ... Acrobat, anche i driver proprietari delle schede video etc. ci mettono lo zampino
... Che dire ?... secondo me , finché si usa ... una distribuzione Linux per i server non ci sono grossi problemi ... i problemi di stabilità, quando si manifestano ... vengono dalle installlazioni lato desktop.... :-)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

boh a me mi sembra strano tutto quel lentume.
Io installo ubuntu tranquillamente su pc datati, e va tutto diescretamente.
Sul desktop di Antonio, un mio amico, che ha in p4 2800,512 mb di ram scheda video intel integrata, idem per l audio, ubuntu (gnome)
7.10 va benissimo. Certo gli ho levato un sacco di servizi inutili ecc ecc, 'ma la velocità del sistema è ottima forse anche migliore rispetto alla copia pirata di wincrost che aveva.
solo una domanda se permetti, perchè dici:
Ho provato un pò di tutto nel corso degli anni, e ho un amore profondo, frustrato dalle necessità lavorative, per Zenwalk. Ora uso Xubuntu, ma nel cuore mi sento slackwariano. ??
frustrato da che ? in fondo quello che gira su X,U,K,Z,buntu gira pure sulle altre distro. Magari non hanno apt-get install, ma tutto si fa.
un consigliio, passa a slackware, leggi s4d e approfitta di questa comunity, e vedrai che la frustazione diverrà orgoglio personale.
ciao

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

phobos3576 ha scritto:per cui gli utenti si sentono autorizzati ad infischiarsene!
o magari non sanno nemmeno cosa sia una toolchain per cui non si pongono minimamente il problema...

IMHO: Slackware è meglio semplicemente perchè (in un certo senso) ti forza a conoscere la quasi totalità degli aspetti del tuo sistema...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Gone Berserk
Linux 0.x
Linux 0.x

Grazie per le risposte!

Cerco di spiegare la frustrazione. Apt-get, per me, è un tool fondamentale, perchè per lavoro mi trovo a dover sempre installare programmi nuovi (sono un programmatore e un insegnante di programmazione, lavoro su piattaforme eterogenee, mi interfaccio a basi di dati di tutti i tipi, devo scrivere documentazioni di un certo tipo, poi, e qui è una colpa notevole, mi piace provare ogni nuovo tipo di software, le ultime versioni, tutti i wm ecc). Posso sicuramente far girare bene queste cose anche con zenwalk o slackware, che ritengo Signore distribuzioni di divina magnificenza, ma mi richiedono parecchio tempo, e con due lavori (diciamo tre lavori, visto che ho anche una vita da curare) il gioco non vale tanto la candela. E' più sensato, forse, perdere due o tre secondi di prestazioni ogni giorno che perderci le ore a ogni aggiornamento, almeno per le mie esigenze, per la mia casistica. Ubuntu mi da' il programma in 30 secondi, per slack ci possono volere ore a volte.

Poi, se parliamo di un sistema più "statico" e performante, credo che niente, se non forse Gentoo, batta slackware, e infatti ho ancora zenwalk sui sistemi "non produttivi", per il mio uso personale (5 pc in casa, due ubuntu, tre zen, due in dual boot con Windows).

Probabilissimo, per altro, che i miei problemi derivino dal lato proprietario. Credo anche che Java e TCL/TK mettano il loro zampino. TCL è un bel linguaggio, veloce da scrivere e senza fronzoli, ma era stato pensato per il prototyping. Java... beh, Java è Java (non puoi spararti a un piede in java. Devi prima istanziarne almeno due, poi scegliere quello a cui sparare e sperare che il costruttore della pistola non crashi). Voi non avete problemi simili con programmi Java? mercury o simili?

Quanto a Slackware... credo che la differenza sia fra l'utente e il sistemista. Io lavoro molto con le aziende, ed è utopico pensare di spiegare all'impiegato di 50 anni cosa sono le GlibC. Purtroppo l'unico approccio possibile verso l'utente finale è quello "alla Mac". Meno sa, meglio è. Questo nella mia esperienza eh... se poi parliamo di sistemisti e di sistemi per l'uso degli addetti ai lavori, il discorso cambia radicalmente.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Neanch'io sono tanto d'accordo con la riflessione di Gone Berserk.

Tranne amsn che non uso (le mie figlie usano, però, tranquillamente kopete o il mattone mercury), per il resto mi trovo bene con tutti gli altri software elencati. Firefox non crasha da una vita, ormai e OpenOffice, sotto la Slack, va che è una meraviglia (per OO non si può dire, però, la stessa cosa sotto window$: lo uso in ufficio ed è di una lentezza esasperante...).

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

della tua lista io uso solo openoffice e firefox ma, con un pc di 4 o 5 anni (non ricordo quando l'ho preso) Offtopic: c'è un modo per risalire alla data di installazione di una slack? con il processore a 500mhz (conservative mode), l'unica pecca è che ci mettono 20/30 secondi ad avviarsi... mentre ad un mio amico con ubuntu su un acero di un anno fa fino a che non ha risolto il problema gli occorrevano dei minuti.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Posso essere d'accordo per aMSN e Firefox. Il primo lo ho usato poco, visto che comunque uso generalmente Pidgin (che come funzionalità è mediocre, ma come stablità buono), ma mi ha lasciato perplesso in più di un'occasione. Firefox, invece, secondo me sta degenerando versione dopo versione, tanto che alla fine l'ho mollato. Opera, con tutto che è proprietario, è un browser dieci volte migliore.

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

neongen ha scritto:della tua lista io uso solo openoffice e firefox ma, con un pc di 4 o 5 anni (non ricordo quando l'ho preso) Offtopic: c'è un modo per risalire alla data di installazione di una slack? con il processore a 500mhz (conservative mode), l'unica pecca è che ci mettono 20/30 secondi ad avviarsi... mentre ad un mio amico con ubuntu su un acero di un anno fa fino a che non ha risolto il problema gli occorrevano dei minuti.
Le versioni recenti dei programmi come Firefox, OpenOffice, AcrobatReader, etc, richiedono computer piuttosto performanti, indipendentemente dal sistema operativo.
Con un vecchio Compaq Presario avevo anche io il problema di quei lunghi tempi di avvio, sia su Linux, sia su WindowsXP; però, con un desktop HP Pavilion, CPU AMD64 Dual Core 4200+, scheda video GeForce 7600GS, su Linux Firefox parte in 2.5 secondi e OpenOffice in 6 secondi esatti.
Questo vale per il primo avvio in quanto tali programmi devono caricare varie librerie; i successivi riavvii sono istantanei!

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

be per slackware, ci sono tool automatici per installare i programmi. Per tale scopo, ma non per fare grandi upgrade, uso anche io slapt-get che è una versione per slackware di apt-get.
Poi se vuoi rimanere su sistemi che usano apt-get , perchè non provi l' originale ?. Debian stable, è come slackware, stabile, veloce e non ha di default tante couscce come ubuntu, ma propio per questo la rende appunto, veloce stabile e sicura.
Ti posso assicurare che usando i pacchetti debian, Open office. org non è mica tanto più lento del suo fratello made in M$ per esempio.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Allora non avete visto partire OOo in meno di due secondi sull'Asus eeePC !!! Il boot della Xandros é di circa dieci secondi e 3 sec per spegnere il PC ... comunque il consiglio a Gone Berserk credo gli si può dare ...

Lascia perdere *ubuntu e ... installa Slackware e non te ne pentirai !!!

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Luci0 ha scritto:Allora non avete visto partire OOo in meno di due secondi sull'Asus eeePC !!! Il boot della Xandros é di circa dieci secondi e 3 sec per spegnere il PC
ehhhhhhhhh purtroppo no, non ho avuto il piacere, anche se lo vorrei tanto.
... comunque il consiglio a Gone Berserk credo gli si può dare ...
Lascia perdere *ubuntu e ... installa Slackware e non te ne pentirai !!!
be se insistiamo magari ci riusciamo a convincerlo :D :D

Rispondi