Programmi Tristi (topic di riflessione)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Gone Berserk
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6erotti
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Xubuntu
Re: Programmi Tristi (topic di riflessione)
Grazie ma ne ho già tanti di sistemi slack in casa eh
Tre sistemi su cinque sono slack... e conosco slapt-get, ma oggettivamente i repositories di *ubuntu sono infiniti, al confronto temo slackware impallidisca un poco ^_^'' Senza offesa per questa signora distribuzione eh, ma me ne rendo conto usandola (e non solo slack, anche zen).
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
be qui permettimi di non essere troppo d' accordo.Gone Berserk ha scritto:Grazie ma ne ho già tanti di sistemi slack in casa ehTre sistemi su cinque sono slack... e conosco slapt-get, ma oggettivamente i repositories di *ubuntu sono infiniti, al confronto temo slackware impallidisca un poco ^_^'' Senza offesa per questa signora distribuzione eh, ma me ne rendo conto usandola (e non solo slack, anche zen).
Forse, nelle repository di ubuntu ce ne saranno di più, ma di questi, quanti sono utili ?.
Se guradi qui nei repo di slacky, vedrai che quelli di uso comune, compresi quelli per il multimediale, ci sono tutti, anzi direi che alcuni programmi qui li trovi, nei repo di ubuntu no. per esempio dvdstykler o cinelerra. E per di più grazie al lavoro dei pacchettizzatori, sono sempre aggiornati alla ultima versione.
Edit:
aggiungo pure Tovid fra i programmi "utili" (almeno per chi si dedica a videoediting)
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Oddio! Io non lo so cos'è!!!danix85 ha scritto: o magari non sanno nemmeno cosa sia una toolchain per cui non si pongono minimamente il problema...
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
neongen ha scritto:Offtopic: c'è un modo per risalire alla data di installazione di una slack?
Codice: Seleziona tutto
$ last rebootprova a leggere l'UPGRADE.TXT per passare dalla Slack 11 alla 12... dovresti fartene un'ideaalgol ha scritto:Oddio! Io non lo so cos'è!!!![]()
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
...si può leggere anche qui;prova a leggere l'UPGRADE.TXT per passare dalla Slack 11 alla 12... dovresti fartene un'idea
http://en.wikipedia.org/wiki/GNU_toolchain
per una idea più "immediata" e "diretta".
Bye
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Offtopic:
Scusate l'intrusione...[/offtopic]
Semplicemnte fantastico....danix85 ha scritto:Codice: Seleziona tutto
$ last reboot
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Dico la mia, in quanto faccio andare Linux su PC un po' vecchiotti... diciamo che il piu' performante e' il mio portatile con un Celeron M 1.4 GHz e 256 MB di RAM.
Ultimamente, penso che alcuni programmi siano INUTILIZZABILI. OpenOffice, dalla versione 2, e' un mattone a tutti gli effetti. Oramai uso l'accoppiata AbiWord+GNUmeric, oppure LateX+GNUPlot se voglio qualcosa di piu' professionale. Firefox arranca, sono passato anch'io ad Opera. Firefox con qualsiasi plugin mi rallenta il sistema: Flash e Real sono gli esempi piu' eclatanti. Sul fronte IM, aMSN l'ho depennato sia per le sue richieste hardware, sia perche' utilizzo piu' protocolli contemporaneamente. Sono passato a Pidgin, stabile ma ciuccia abbastanza RAM. Come lettore di PDF devo buttarmi per forza su XPDF...
Ultimamente, penso che alcuni programmi siano INUTILIZZABILI. OpenOffice, dalla versione 2, e' un mattone a tutti gli effetti. Oramai uso l'accoppiata AbiWord+GNUmeric, oppure LateX+GNUPlot se voglio qualcosa di piu' professionale. Firefox arranca, sono passato anch'io ad Opera. Firefox con qualsiasi plugin mi rallenta il sistema: Flash e Real sono gli esempi piu' eclatanti. Sul fronte IM, aMSN l'ho depennato sia per le sue richieste hardware, sia perche' utilizzo piu' protocolli contemporaneamente. Sono passato a Pidgin, stabile ma ciuccia abbastanza RAM. Come lettore di PDF devo buttarmi per forza su XPDF...
- navajo
- Staff

Purtroppo l´avanzamento della tecnologia porta anche queste problematiche.
Ogni 6 mesi praticamente c`e uno step dell´hardware. I sviluppatori di software piano piano si adeguano agli standard attuali che fanno dei pc di pochi anni fa degli scatoloni quasi inutilizzabili se non per navigare.
Non dico che sia giusto, ma purtroppo la situazione è questa.
Anzi nel mondo open source per fortuna ancora ci si salva, mentre basta guardare di là per capire come stanno le cose.
Con un giga di ram e una scheda video da 256 mb si ha un SO che va come una lumaca.. vai poi a farci girare programmi come ad esempio pinnacle studio 10 o aoobe premier...
sigh
Ogni 6 mesi praticamente c`e uno step dell´hardware. I sviluppatori di software piano piano si adeguano agli standard attuali che fanno dei pc di pochi anni fa degli scatoloni quasi inutilizzabili se non per navigare.
Non dico che sia giusto, ma purtroppo la situazione è questa.
Anzi nel mondo open source per fortuna ancora ci si salva, mentre basta guardare di là per capire come stanno le cose.
Con un giga di ram e una scheda video da 256 mb si ha un SO che va come una lumaca.. vai poi a farci girare programmi come ad esempio pinnacle studio 10 o aoobe premier...
sigh
-
Gone Berserk
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6erotti
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Xubuntu
Non mi permetto di esprimere un giudizio sul repository di Slacky ^_^ non lo conosco abbastanza. Di sicuro so' che venivo qui ogni volta che avevo bisogno di un pacchetto per Zenwalk. Però vorrei dire anche che spesso e volentieri aggiornando zenwalk mi andava in pappa il sistema o una qualche applicazione. Netpkg e slapt-get non sono meno "stupidi" di apt-get a volte. Dal punto di vista puramente sistemistico, installare i singoli package uno per uno, a partire dalle librerie come ho fatto per le WxGtk per far funzionare Amule su zenwalk, è sicuramente meglio, però...
Le soluzioni "alternative" di cui si parla (Abiword ecc) sono fra le mie preferite da sempre. Purtroppo tengo open office perchè, pur lentumato, certe volte ho proprio bisogno delle sue funzioni. Abiword e Gnumeric non coprono altrettanto bene tutte le necessità, soprattutto la compatibilità con la massa windows, per quanto ho potuto vedere. Proprio stasera sto avendo un problema al riguardo... il trasferimento in formato excel di una tabella di due MB. Credo sia anche per questo che molti sviluppano soluzioni light in questo periodo... perfino su sistemi veloci o dell'ultima ora, l'insieme di lentumi crea lag impensabili. Mi viene da pensare che sia per l'accesso all'hd. Voi avete spiegazioni migliori... ?
Le soluzioni "alternative" di cui si parla (Abiword ecc) sono fra le mie preferite da sempre. Purtroppo tengo open office perchè, pur lentumato, certe volte ho proprio bisogno delle sue funzioni. Abiword e Gnumeric non coprono altrettanto bene tutte le necessità, soprattutto la compatibilità con la massa windows, per quanto ho potuto vedere. Proprio stasera sto avendo un problema al riguardo... il trasferimento in formato excel di una tabella di due MB. Credo sia anche per questo che molti sviluppano soluzioni light in questo periodo... perfino su sistemi veloci o dell'ultima ora, l'insieme di lentumi crea lag impensabili. Mi viene da pensare che sia per l'accesso all'hd. Voi avete spiegazioni migliori... ?
- navajo
- Staff

be anche se zenwalk è una derivata di slackware, non mischierei più di tanto i pacchetti. Per il resto no so che dire.
per avere un accesso più veloce agli hard disk, potresti aggiungere nel fstab l opzione noatime. ti permette di avere un bel guadagno di velocità non dovendo stare sempre ad aggiornare l' ora di accesso ai file.
per avere un accesso più veloce agli hard disk, potresti aggiungere nel fstab l opzione noatime. ti permette di avere un bel guadagno di velocità non dovendo stare sempre ad aggiornare l' ora di accesso ai file.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
[Quasi OT]
Dalla velocità che ha l' eeePC che non ha una CPU molto performante ero tentato di compreare un disco SSD per fare degli esperimenti ... qualcuno sa dove comprarli a dei prezzi accettabili ... ??
[/OT]
Dalla velocità che ha l' eeePC che non ha una CPU molto performante ero tentato di compreare un disco SSD per fare degli esperimenti ... qualcuno sa dove comprarli a dei prezzi accettabili ... ??
[/OT]
Offtopic: anch'io voglio un ssd per il mio portatile (che ha un disco lentissimo) però non se ne trovano molti in commercio . . . potresti provare con una flash sd (se vai in negozi di macchine fotografiche ne trovi di performanti) ma non so se puoi fare il boot da quella . . oppure con le flash usb vendute come "vista readyboost pro ..." che dovrebbero essere veloci . . se no puoi fare un raid di penne usb economiche
però lì la cosa diventa supersperimentale . . .