[RISOLTO] Kernel 2.6.24.2 & SB Live! 5.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

[RISOLTO] Kernel 2.6.24.2 & SB Live! 5.1

Messaggio da natostanco »

Salve a tutti,
ho appena compilato il nuovo kernel 2.6.24.2 per ovviare ai noti problemi di sicurezza.
Tutto sembra funzionare per il meglio, tranne l'audio. A sistema appena avviato si sente tutto normalmente, tranne i suoni di kde leggermente distorti. Dopo qualche minuto però accade che:
1) dall'uscita digitale della scheda audio esce un forte fruscio che copre del tutto i suoni,
2) l'uscita analogica risulta del tutto muta.
Nei file di log non appare alcun messaggio di errore che riguardi l'audio.
Mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nella configurazione del kernel. Ho impostato come modulo tutto ciò che riguarda la scheda audio, come faccio di solito.
Con il precedente kernel 2.6.22.1, sempre compilato da me, non avevo nessuno di questi problemi.
Questo è il mio hardware:

Codice: Seleziona tutto

01:08.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 07)
        Subsystem: Creative Labs SBLive! 5.1 Model SB0100
        Flags: bus master, medium devsel, latency 32, IRQ 11
        I/O ports at d000 [size=32]
        Capabilities: [dc] Power Management version 1
e questi sono i moduli riguardanti l'audio che il sistema carica all'avvio:

# lsmod | grep snd
snd_seq_midi            6176  0
snd_emu10k1_synth       5888  0
snd_emux_synth         30848  1 snd_emu10k1_synth
snd_seq_virmidi         4864  1 snd_emux_synth
snd_seq_midi_emul       5888  1 snd_emux_synth
snd_seq_dummy           2692  0
snd_seq_oss            27904  0
snd_seq_midi_event      6016  3 snd_seq_midi,snd_seq_virmidi,snd_seq_oss
snd_seq                42960  9 snd_seq_midi,snd_emux_synth,snd_seq_virmidi,snd_seq_midi_emul,snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_pcm_oss            36640  0
snd_mixer_oss          13824  1 snd_pcm_oss
snd_emu10k1           127936  3 snd_emu10k1_synth
snd_rawmidi            18208  3 snd_seq_midi,snd_seq_virmidi,snd_emu10k1
snd_ac97_codec         95012  1 snd_emu10k1
ac97_bus                1792  1 snd_ac97_codec
snd_pcm                65160  4 snd_pcm_oss,saa7134_alsa,snd_emu10k1,snd_ac97_codec
snd_seq_device          6412  8 snd_seq_midi,snd_emu10k1_synth,snd_emux_synth,snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq,snd_emu10k1,snd_rawmidi
snd_timer              17668  3 snd_seq,snd_emu10k1,snd_pcm
snd_page_alloc          7560  2 snd_emu10k1,snd_pcm
snd_util_mem            3456  2 snd_emux_synth,snd_emu10k1
snd_hwdep               6532  2 snd_emux_synth,snd_emu10k1
snd                    42212  20 snd_emux_synth,snd_seq_virmidi,snd_seq_oss,snd_seq,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,saa7134_alsa,snd_emu10k1,snd_rawmidi,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_seq_device,snd_timer,snd_hwdep
soundcore               5472  1 snd
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti.

EDIT: sto facendo qualche altra prova e mi sono accorto che se, dopo il blocco, provo a disabilitare da alsamixer l'uscita digitale, quella analogica riprende a funzionare normalmente. Se però riattivo la digitale, riprende il fortissimo fruscio che vi ho scritto. A questo punto il problema sembra essere solo dell'uscita digitale e la cosa per me è abbastanza snervante visto che ho montato questa scheda SOLO per usufruire dell'uscita digitale. :(
Ultima modifica di natostanco il ven 15 feb 2008, 16:00, modificato 1 volta in totale.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Re: Kernel 2.6.24.2 & SB Live! 5.1

Messaggio da natostanco »

Probabilmente l'argomento non interessa a molti... :roll:
Comunque, visto che può essere utile a qualcuno, ecco come ho risolto.
Prendendo spunto da qualche ricerca con google, ho avviato il sistema con il mio vecchio kernel (2.6.22.1), con il quale funzionava tutto bene, e ho digitato:

#alsactl store
per memorizzare i valori di alsa.
Poi ho riavviato con il nuovo kernel (2.6.24.2). Fra i messaggi al boot alsa si lamenta, ma procedo oltre. Una volta avviato digito:

#alsactl -F restore
per recuperare i valori dei controlli che avevo precedentemente importato.
Alsa mi restituisce due messaggi di errore, ma li ignoro, anche perché l'uscita digitale riprende magicamente a funzionare senza fruscii.
Infine salvo tutto con un:

#alsactl store
Riavvio alsa e ricomincio ad usare il DAC del mio amplificatore integrato. Finis.
Saluti.

Rispondi