linux e locali pubblici
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
linux e locali pubblici
Buongiorno a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione,
un mio amico deve mettere nel suo bar un computer collegato ad internet, per dare la possibilità di navigare, è solo un computer, senza nessun rete wi-fi, logicamete ci metto linux, ma dato che nn conosco le leggi riguardo i locali pubblici, non vorrei che il mio amico si trovasse in qualche problema, volevo chiedervi se ci sono dei problemi di licenza stando al pubblico (qui mi serve solo una conferma), e nn so se è vero ma ho sentito di un decreto che dice che bisogna monitorare la connessione e registrare gli accessi alla rete.
vi sono molto grato se mi dite come procedere.
vi ringrazio
spero di non aver sbagliato sezione,
un mio amico deve mettere nel suo bar un computer collegato ad internet, per dare la possibilità di navigare, è solo un computer, senza nessun rete wi-fi, logicamete ci metto linux, ma dato che nn conosco le leggi riguardo i locali pubblici, non vorrei che il mio amico si trovasse in qualche problema, volevo chiedervi se ci sono dei problemi di licenza stando al pubblico (qui mi serve solo una conferma), e nn so se è vero ma ho sentito di un decreto che dice che bisogna monitorare la connessione e registrare gli accessi alla rete.
vi sono molto grato se mi dite come procedere.
vi ringrazio
Re: linux e locali pubblici
grazie, e per le licenze nn ci sono problemi con linux o dipende dalle distribuzioni?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
dipende dalle distribuzioni, ma se è un computer solo che non ha esigenze enterprise specifiche che problemi ci sono?mast ha scritto:grazie, e per le licenze nn ci sono problemi con linux o dipende dalle distribuzioni?
Non hai che l'imbarazzo della scelta... ehm... hai solo una scelta: Slackware
se fosse per menessun dubbio Slackware al 100%,conraid ha scritto: dipende dalle distribuzioni, ma se è un computer solo che non ha esigenze enterprise specifiche che problemi ci sono?
Non hai che l'imbarazzo della scelta... ehm... hai solo una scelta:
ma è che il mio amico nn ne capisce molto, e volevo optare per mandri, mica ci possono essere problemi di licenze con questa distr???
- conraid
- Staff

- Contatta:
Guarda nei rispettivi siti no?mast ha scritto:se fosse per menessun dubbio Slackware al 100%,conraid ha scritto: dipende dalle distribuzioni, ma se è un computer solo che non ha esigenze enterprise specifiche che problemi ci sono?
Non hai che l'imbarazzo della scelta... ehm... hai solo una scelta:![]()
ma è che il mio amico nn ne capisce molto, e volevo optare per mandri, mica ci possono essere problemi di licenze con questa distr???
Ma una volta configurata una Slackware che problemi può avere il tuo amico?
nulla solo per la grafica più simile........
capisci...
ma vedrò di mettere slacky
capisci...
- conraid
- Staff

- Contatta:
più simile a cosa?mast ha scritto:nulla solo per la grafica più simile........
capisci...
- jolly
- Linux 2.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
...credo a Windows.conraid ha scritto:più simile a cosa?mast ha scritto:nulla solo per la grafica più simile........
capisci...
...comunque, qui a torino, c'è un Debian Café... mah
- conraid
- Staff

- Contatta:
E gnome è più simile a Windows di kde?jolly ha scritto:...credo a Windows.conraid ha scritto:più simile a cosa?mast ha scritto:nulla solo per la grafica più simile........
capisci...
...comunque, qui a torino, c'è un Debian Café... mah
E poi non ho capito. Deve dare un computer a tutti per fare quel che vogliono o far navigare alcuni utenti?
Nel secondo caso tutto disabilitato, solo firefox in modalità kiosk
certo KDE.
chiunque va deve poter navigare.....
- conraid
- Staff

- Contatta:
Mica ti capisco sai. Prima parli di distribuzioni, poi di Gslacky, poi di KDE.mast ha scritto:certo KDE.
Per quel che devi fare tu vanno tutte bene, io penserei piuttosto a come rispettare i criteri di legge e non all'interfaccia grafica
Io se dovessi fare una cosa simile KDE in modalità Kiosk e Firefox idem (altrimenti xinit `which firefox`) con controllo degli accessi e qualche sistema di logging
questo stavo chiedendo....conraid ha scritto: Io se dovessi fare una cosa simile KDE in modalità Kiosk e Firefox idem (altrimenti xinit `which firefox`) con controllo degli accessi e qualche sistema di logging
e poi nn ho mai parlato di Gslacky, solo di licenze riguardo le distrib
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sì, ho sbagliato io. Avevo letto GSlacky dove invece c'era Slacky, il problema è che non riesco ad assimilare l'uso del termine Slacky per riferirsi alla distribuzione.mast ha scritto:questo stavo chiedendo....conraid ha scritto: Io se dovessi fare una cosa simile KDE in modalità Kiosk e Firefox idem (altrimenti xinit `which firefox`) con controllo degli accessi e qualche sistema di logging
e poi nn ho mai parlato di Gslacky, solo di licenze riguardo le distrib
Tu hai chiesto di leggi prima e licenze poi.
Come ti ho detto hai molte scelte e nel tuo caso specifico non vedo che differenza possa fare mettere una distribuzione o l'altra. La grafica deve interessarti poco, tanto dovrai mostrare firefox e poco più.
Il tutto IMHO
Per il rispetto della legge non so che dirti. Esistono software proprietari per fare questo. O puoi farti qualcosa in casa. Quella legge è un po' "stronza" sempre IMHO
- puzuma
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Stefano Salvador
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: KDE 4.4.0
- Contatta:
nella mia biblioteca comunale prima di poter navigare devi compilare un registro con nome cognome, carta d'identità e da che ora a che ora hai navigato, che poi è la stessa procedura che chiedono in molti alberghi.
non preoccuparti di nessuna licenza, se installi una qualsiasi distro che trovi in edicola sei a posto.
non preoccuparti di nessuna licenza, se installi una qualsiasi distro che trovi in edicola sei a posto.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.