Nvidia e Slackware e Tv Out

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Nvidia e Slackware e Tv Out

Messaggio da darktux »

Salve a tutti,

oggi non so perchè ma mi so messo a smanettare con l'hardware del pc.... prima scheda sonora e poi domanda su scheda video...
Sono possessore di una bellissima Nvidia 8800 GTS (davvero una scheda video spettacolare per prezzo/prestazioni), comunque la mia domanda non è tanto legata alla configurazione in slackware ma per quanto riguarda l'abilitazione del tv-out... che per me è un mistero....
Ho fatto tremilamilionidimiliardi di prove ma cavolo non sono riuscito ad abilitarlo...
Sicuro incompetenza mia...
comunque sto cercando di inviare l'output della scheda video alla mio vecchio televisiore della mivar 15'' :P ma non ci riesco, da premettere che il mio televisore ha sia ingresso scart che rca (per intenderci i jack bianchi e gialli)
Dietro la mia scheda video ci sono due uscite DVI e una tipo super vhs ma da 9 pin... ho letto che ci vuole un adattatore a svhs che mi sono procurato e l'ho collegato e ho provato a collegarlo tramite un adattatore da svhs ad rca.... nulla....

Suggerimenti... Consiglio .... documentazione?
da premettere che non me ne intendo per niente di collegamenti video ecc ecc...

grazie

Darktux...

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Nvidia e Slackware e Tv Out

Messaggio da whites11 »

prova a "smanettare" con l'utility "nvidia xserver settings" o "nvidia-settings" da terminale. Nella sezione monitors hai tutte le impostazioni possibili. sempre se usi i driver proprietari

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Prima di tutto ti consiglio di provare ad avviare il computer con il cavo per il televisore già inserito, ed il monitor scollegato, giusto per provare se tutto è a posto...
Se la cosa ti va bene come è andata a me, dovresti vedere al primo colpo tutto quanto sino al login (sempre che hai il login da shell)...
Poi, per quanto riguarda l'uscita TV con il server grafico in funzione, sta tutto nel configurare correttamente il file /etc/X11/xorg.conf...
Se cerchi un po' in giro dovresti trovare un po' di roba... Vedi un po' qui http://sourceforge.net/projects/nv-tv-out/
Questo invece è per Gentoo, ma dovrebbe andare http://gentoo-wiki.com/TV-Out_with_GeForce
Facci sapere... Interessa anche a me per farmi un lettore DVD home-made ;) ;) ;)

darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da darktux »

uhmmm ringrazio per le risposte repentine...
il mio problema è che in nessuno modo riesco a vedere manco il boot/scrolling che dir si voglia...
ripeto la configurazione per il momento non mi interessa
il mio è + un problema hardware (cavi ,rca, svhs ecc ecc) che di configurazione al momento
volevo capire che cacchio devo usare per farlo funzionare :D non software ripeto ma proprio hardware perchè con i cavi che ho (e so tanti) non funziona nulla :D

grazie

Darktux....

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Se il problema è hardware, forse avresti fatto meglio a postare su hardware...
L'uscita che ha la scheda dovrebbe essere un'uscita S-VHS, ovvero quel connettorino simile al PS-2 di tastiera e mouse, ma che ha vari piedini...
Alcune schede hanno addirittura l'alta definizione analogica (Y Pb Pr) meglio conosciuta come component (tre RCA rosso, verde e blu che non sono per RGB)... Dovresti informarti sui cavetti che si possono collegare sul tuo connettore...
Dalle descrizioni che ho letto in giro, penso di aver capito che quella è un uscita solo component... Ma potrei sbagliarmi...
Ma dato che hai parlato di un 15 pollici, credo che non ti interessi l'HD... Inoltre hai detto che hai già provato l'adattatore...
L'adattatore che serve a te dovrebbe avere anche solo 4 piedini, due per lato, e all'altra estremità un RCA giallo per il video-composito...
Non sei riuscito neanche a vedere il boot del BIOS??? Perché in tal caso mi sa proprio che non puoi collegare la TV... O che l'adattatore non sia quello adatto...

darktux
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da darktux »

si immagino anche io... ti ripeto il connettore della scheda video presenta 9 pin
ho letto in giro e anche sul manuale della scheda che ha bisogno di una cosa che si chiama vivo adapter... ma non credo di aver capito bene di cosa si tratti anche googolando :D

grazie per le prezione info

Rispondi