Interferenza tra due monitor

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Interferenza tra due monitor

Messaggio da algol »

Salve gente
Io uso due potentissimi monitor 15" su ati128; fino a poco fa ne avevo 2 molto simili che andavano a 1024@60hz, ma uno è uscito pazzo e si sfasava in magenta-verde e dovevo schiaffeggiarlo troppo spesso... :oops: :shock: :p
comunque, ora ne ho un altro, ma tra le varie modeline va minimo a 70 hz, mentre l'altro, quello vecchio, non supera i 65hz; ciò porta la strana conseguenza che essi creino delle piccole interferenze a vicenda, visibili come un leggero "flickering"; ovvio, spegnendo uno dei due monitor l'altro torna normale.

Ora, provate varie modeline che supportino il mergedfb senza successo, volevo fare una domanda più pratica: che materiale posso interporre tra i monitor per non far loro indurre interferenza? Ho provato con il portello di un case e una teglia da forno per provare il ferro di piccolo spessore, ma non succede niente... :lol:

Sembra uno scherzo ma sono serio, qualcuno conosce la risposta, o i fondamenti fisici del fatto (induzione elettromagnetica ?) e come evitarlo?

puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Contatta:

Re: Interferenza tra due monitor

Messaggio da puzuma »

non credo che l'interferenza avenga via "aria", credo sia indotta sui cavi magari per una non ottimale progettazione della scheda video, se è così anche avvolgendo un monitor nella carta stagnola non otteresti niente.

io avevo un problema simile sul mio portatile dove la frequenza dell'alimentazione di rete entrave nell'uscita video, ho risolto usando un cavo del monitor di "quelli come non se ne fanno più" cioè uno recuperato da un vecchio monitor: di quelli di spessore 1 cm.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

algol ha scritto:...che materiale posso interporre tra i monitor per non far loro indurre interferenza?
Mi verrebbe da pensare al piombo... Temo però che non sia molto pratico e forse, manco funzionale :)
Comunque penso che il problema sia dovuto al fatto che uno dei due monitor non è schermato a dovere e quindi, potresti risolvere il problema solamente smontandolo e "rivedere" le schermature al suo interno (placche metalliche e "fascie" attorno al tubo, collegate a massa), se non ci sono o sono carenti, ce le dovresti fare od ampliare tu in qualche modo :) ...

Saluti,
MuRdOcK

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Il problema é magnetico e credo indotto dalle bobine del cinescopio (giogo), l' unica cosa che da qualche risultato é la distanza ... prova a spostare i monitor di qualche decina di centimetri ...
Altre cose che puoi tentare é di mandarne uno a 60Hz e l' altro a 75Hz in tal modo il battimento dovrebbe sparire .... la cosa peggiore é lasciarli così come hai detto uno a 65Hz e l' altro a 70 Hz.
Insomma o provi con frequenze identiche oppure con frequenze distanti, se sono vicine il battimento é assicurato !!

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

puzuma ha scritto:non credo che l'interferenza avenga via "aria", credo sia indotta sui cavi magari per una non ottimale progettazione della scheda video, se è così anche avvolgendo un monitor nella carta stagnola non otteresti niente.
Beh non credo, dato che allontanandoli il fatto sparisce, ma il bello del doppio monitor è far sì che sembri uno, no?
murdock ha scritto:Comunque penso che il problema sia dovuto al fatto che uno dei due monitor non è schermato a dovere e quindi, potresti risolvere il problema solamente smontandolo e "rivedere" le schermature al suo interno (placche metalliche e "fascie" attorno al tubo, collegate a massa), se non ci sono o sono carenti, ce le dovresti fare od ampliare tu in qualche modo :) ...
Ho capito di cosa parli, ma di monitor ne ho aperti solo per regolare tipo il contrasto o la dominante cromatica, per il resto non saprei dove mettere mano!
Luci0 ha scritto:Altre cose che puoi tentare é di mandarne uno a 60Hz e l' altro a 75Hz in tal modo il battimento dovrebbe sparire .... la cosa peggiore é lasciarli così come hai detto uno a 65Hz e l' altro a 70 Hz.
Insomma o provi con frequenze identiche oppure con frequenze distanti, se sono vicine il battimento é assicurato !!
Ok, proverò a distanziare le frequenze...
Grazie a tutti

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Ho "distanziato" al massimo le frequenze che supportino il mergedfb

monitor1: Modeline "1024x768_60.00" 64.11 1024 1080 1184 1344 768 769 772 795 -hsync +vsync
monitor2: Modeline "1024x768" 78.75 1024 1040 1136 1312 768 769 772 800 +hsync +vsync

niente lo fa lo stesso... :cry:

comunque secondo me è colpa del secondo monitor, l'immagine nella parte bassa, dove tremola di più, è un po' distorta, lo si nota nella console... magari provo ad aprirlo in cerca di vistosi guasti..

P.S. una cosa strana: ma le modline a che servono?? No, perché il secondo monitor ha l'OSD, e mi dice H:60Khz, V:75Hz... Io non gli avevo detto 78????????

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Nei trasformatori, per eliminare in parte il flusso disperso, si una una lamina di rame. Prova ad avvolgere i due monitor (o uno solo) con una lamina di rame, se la trovi :) O una calza di rame, magari e' piu' facile. Poi collega la lamina a terra. Non so quanto siano reperibili i materiali che ti ho detto.
Per vedere se l'interferenza e' via cavo, o via aria, puoi staccare il cavo vga di uno dei due: se il monitor e' di quelli che in questa situazione non si spengono, ma mostrano una scritta tipo "Check data cable", te lo puoi capire, senno' no.
Se l'interferenza e' via cavo, allora puoi comperare quei toroidi di ferrite antidisturbo, costituiti da due meta', che si chiudono a pinza sul cavo (tipo queste: https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... /is/1.html)
o queste:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... breadCrumb

PS: non devi allontanare il piu' possibile i due monitor, ma fare in modo che il battimento sia un sottomultiplo intero di entrambe le frequenze. Come ti e' stato suggerito: 60 e 75 Hz, oppure 60 e 80 Hz, oppure 60 e 72 Hz.

PPS: questi son i casi in cui apprezzi gli LCD :) :D

aleph
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Messaggio da aleph »

robbybby ha scritto:.PPS: questi son i casi in cui apprezzi gli LCD :) :D
compra un LCD e mettilo tra i due :D :D :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

algol ha scritto:...........

comunque secondo me è colpa del secondo monitor, l'immagine nella parte bassa, dove tremola di più, è un po' distorta, lo si nota nella console... magari provo ad aprirlo in cerca di vistosi guasti..
..........
Alcuni tremolii possono essere causati anche dai trasformatori di alimentazione.
Se hai della casse alimentate a 220V, dentro c' é quasi sicuramente un trasformatore, il campo magnetico disperso può provocare questi fenomeni. Effetti simili vengono causati da calcolatrici, registratori di cassa, lampade con alimentatori a bassa tensione etc. etc. :-)

Rispondi