Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti.
ho problemi ad installare lilo anche se ho letto mille thread...
ho un hard disk con winxp chiamato sda1 ed uno con slackware 12 chiamato hda2 (in hda1 ho messo la swap anche se andava dopo).
Quando avvio il pc nel boot compare la scelta windows e slackware, se clicco su windows non parte mentre se clicco su slackware tutto ok.
Cosa sbaglio?
senti ho risp un attimo fa sul post dual boot slackware/w$ su dischi diversi cerca la mia risp a quanto ho capito io e te abbiamo le stesse impostaz... solo che a me slackware sta su /dev/sda4 e winxp su /dev/sda1 quindi devi solo cambiare qlk numeretto ma su quel posto trovi oltre al mio lilo pure i consigli per la compilazione.... vai con Dio che ti ho Apparato
birg81 ha scritto:senti ho risp un attimo fa sul post dual boot slackware/w$ su dischi diversi cerca la mia risp a quanto ho capito io e te abbiamo le stesse impostaz... solo che a me slackware sta su /dev/sda4 e winxp su /dev/sda1 quindi devi solo cambiare qlk numeretto ma su quel posto trovi oltre al mio lilo pure i consigli per la compilazione.... vai con Dio che ti ho Apparato
grazie mille ora lo leggo!
per me comunque il mio problema è che non è montata la partizione di xp....
root@FISSO:~# mount
/dev/hda2 on / type ext3 (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
/dev/hdb5 on /mnt/Windows type ntfs (ro)
root@FISSO:~#
Ciao, dal mio post avrai visto la configurazi del mio lilo.conf ecco se prendi a modello e ti metti a modificarlo a mano puoi ottenere ottimi risultati.... comunque nn capisco se ora il problema è che con lilo nn carichi la partizione o se la partizione nn riesci a caricarla sotto slackware se nn riesci sotto slackware devi mettere mano al file fstab... se vuoi tramite mp posso mandarti il mio fstab... o tu mi mandi il tuo e cerco di mettertelo apposto...tranqui..
(mi eccita parekkio vedere che so fare diverse cosine... pensavo di essere molto piu ignorante e invece NOOOOOOO)
root@FISSO:~# lilo -v
LILO version 22.8, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2006 John Coffman
Released 19-Feb-2007 and compiled at 01:09:42 on Jun 10 2007.
Reading boot sector from /dev/sda
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data
Warning: The boot sector and map file are on different disks.
Mapping message file /boot/boot_message.txt
Calling map_insert_file
Boot other: /dev/sda1, on /dev/sda, loader CHAIN
Added Windows *
Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp
Added Slackware
Writing boot sector.
/boot/boot.0800 exists - no boot sector backup copy made.
One warning was issued.
root@FISSO:~#
birg81 ha scritto:Ciao, dal mio post avrai visto la configurazi del mio lilo.conf ecco se prendi a modello e ti metti a modificarlo a mano puoi ottenere ottimi risultati.... comunque nn capisco se ora il problema è che con lilo nn carichi la partizione o se la partizione nn riesci a caricarla sotto slackware se nn riesci sotto slackware devi mettere mano al file fstab... se vuoi tramite mp posso mandarti il mio fstab... o tu mi mandi il tuo e cerco di mettertelo apposto...tranqui..
(mi eccita parekkio vedere che so fare diverse cosine... pensavo di essere molto piu ignorante e invece NOOOOOOO)
io non ci capisco più niente!
la prima volta che ho configurato lilo avevo messo:
boot = /dev/hda
ho riavviato ed invece di comparirmi lilo la pagina si riempiva di "9" e si bloccava tutto.
Ho riconfigurato lilo con:
boot = /dev/sda
mi compariva lilo, se sceglievo winxp si bloccava e se sceglievo slackware tutto ok.
Ora per prova ho re impostato:
boot = /dev/hda
e funziona tutto bene!
ciopper ha scritto:io non ci capisco più niente!
la prima volta che ho configurato lilo avevo messo:
boot = /dev/hda
ho riavviato ed invece di comparirmi lilo la pagina si riempiva di "9" e si bloccava tutto.
Ho riconfigurato lilo con:
boot = /dev/sda
mi compariva lilo, se sceglievo winxp si bloccava e se sceglievo slackware tutto ok.
Ora per prova ho re impostato:
boot = /dev/hda
e funziona tutto bene!
Qualcuno mi sa spiegare il motivo?
grazie a tutti per l'aiuto!
il perchè è molto semplice lilo non è un rpogramma che viene eseguito al boot ma un software che scrive i primi 512b del disco
la prima volta hai scritto hda poi riavviando su sda (che è il tuo disco partente) non c'era nulla e sono partiti i 99 99 99 9ecc...
poi hai cambiato mettendo sda e hai scritto il mbr di sda hai riavviato e ti compare la schermata rossa di lilo
poi hai ricambiato, hai riavviato e hai trovato sempre quewllo che avevi scritto su sda datosi che sda è sempre e il solo disco che parte, il mbr di sda l'hai scritto nel secondo passaggio ossia quando hai messo boot = /dev/sda e da allora è sempre quello e rimarrà quello finchè non farai altre modifiche
ps: cmqe nel thread che dice birg81 c'è anche una mia risposta con la direttica map-drive usa quella altrimenti windows parte col cavolo se si trova su dischi diversi
meritil ha scritto:ps: cmqe nel thread che dice birg81 c'è anche una mia risposta con la direttica map-drive usa quella altrimenti windows parte col cavolo se si trova su dischi diversi
ma io per esempio il map drive nn lo uso xke quando eseguo lilo do questa linea d comando
meritil ha scritto:ps: cmqe nel thread che dice birg81 c'è anche una mia risposta con la direttica map-drive usa quella altrimenti windows parte col cavolo se si trova su dischi diversi
ma io per esempio il map drive nn lo uso xke quando eseguo lilo do questa linea d comando