[RISOLTO] Ancora su "ATI Xpress 200M", si pianta il notebook

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo

[RISOLTO] Ancora su "ATI Xpress 200M", si pianta il notebook

Messaggio da eth0 »

Ciao a tutti ,

sono riuscito ad installare senza particolari problemi gli ultimi driver ATI sul mio notebook "ASUS X51RL" con scheda grafica "ATI Xpress 200M".

Ho riconfigurato il kernelino a dovere, parte il sistema, carica i driver corretti e mi porta ad "init 3"; una volta effettuato il login, lancio "startx" ed il notebook fa fare al monitor i classici 2 o 3 sfarfalii prima di iniziare a caricare "X", mi presenta la freccetta del mouse che riesco a muovere per 5/6 secondi, dopodichè va in blocco totale, devo riavviare...

Tento di avviare "KDE": stesso effetto; se avvio "Xfce4" parte con tanto di accelerazione 3D senza problemi... chiudo la sessione, faccio partire "KDE" e parte anche senza problemi.

In pratica: riesco ad avere "KDE" soltanto dopo aver avviato almeno una volta "Xfce4".

Per me è un mistero. Qualcuno ha idee da darmi ?
E' successo a qualcuno ?
Qualcuno sa quali opzioni bisogna inserire nel file "/etc/X11/xorg.conf" o nel file della sessione di "KDE" ?

Ciao,
eth0
Ultima modifica di eth0 il mar 20 ott 2009, 15:27, modificato 2 volte in totale.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

prova a rimuovere le impostazioni di kde

Codice: Seleziona tutto

rm -rf ~/.kde

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da eth0 »

submax82 ha scritto:prova a rimuovere le impostazioni di kde

Codice: Seleziona tutto

rm -rf ~/.kde
... provo e ti dico... Grazie !

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

per usare compiz o beryl devi prima disabilitare tutti gli
effetti grafici di KDE, tipo ombre, trasparenze, effetti di
riduzione e caxxi vari.

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da eth0 »

lucif3r0 ha scritto:per usare compiz o beryl devi prima disabilitare tutti gli
effetti grafici di KDE, tipo ombre, trasparenze, effetti di
riduzione e caxxi vari.
Ti ringrazio, ma non ho installato nemmeno un pacchetto ancora di "Compiz_Fusion/Beryl"... è una nuova installazione di Slackware 11.0 fresca fresca con l'ultimo kernel "2.6" disponibile nel repository "kernel.org"...

... comunque, buono a sapersi... è probabile che mi sarei impazzito nel cercare di farlo funzionare con le trasparenze abilitate!

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

ok, ma ricorda che devi cambiare Xorg se vuoi
beryl o compiz, perchè slackware 11 ha default
Xorg 6.9, quindi senza AIGLX ;)

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ma hai risolto?!?

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Ancora su "ATI Xpress 200M", si pianta il notebook

Messaggio da eth0 »

Ri-ciao ,

...tentativi fatti... nulla di nuovo, non si risolve. Visto che il sistema era ancora vergine, ho reinstallato tutta la bella "Slackware 12.0" tanto per vedere se l'ultimo "Xorg" gli piace di più ma... stessa situazione: ricompilo ben bene l'ultimo kernel "2.6" ("2.6.23.12 mi pare), rilancio l'installazione dei driver propietari (anch'essi l'ultima versione disponibile nel repository "ATI/AMD"), tutto ok.
Avvio, prompt di login, mi logo, lancio "startx" e rieccoci, a volte parte, a volte carica il driver e si blocca totalmente... senza un motivo apparente... sto impazzendo!

Quando parte lo fa per bene, con tanto di accelerazione 3D, ma al 70% delle volte sono costretto a fare un riavvio forzato...

Se qualcuno fuori sa aiutarmi, vi prego, fatevi avanti...

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Tanto per cominciare, non usare gli ultimi driver.
L'ultima release stabile è la 8.42.3

Personalmente uso la 7-11, l'ultima versione usabile. I 7-12, gli ultimi, sono troppo buggati di proprio.

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da eth0 »

OK niutari, grazie mille del consiglio, proverò!

Mi era sembrato di leggere che gli ultimi drivers ATI supportano l'estensione "AIGLX"... anche quelli che usi tu?

Ciao e grazie ancora della dritta!

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Si anche se è terribile come supporto... ma tanto è terribile pure nei 7-12, per cui... .

comunque non è detto che cambiare driver ti risolva il problema, si tratta comunque d'un tentativo che vale la pena fare.

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da eth0 »

Ciao,

ho provato tutti gli ultimi driver ATI disponibili nel relativo repository, il "7.12", il "7.11" (che è lo stesso del "7.12"), e l' "8.42.3"... nessuno sembra funzionare col kernel "2.6.23.12". Almeno il driver "7.12", inspiegabilmente, a volte parte e quando lo fa è grandioso...

L'ultimo tentativo che mi viene in mente di fare è tentare con altri kernel che siano meno recenti di quello che uso; non appena avrò fatto la prova, posterò il risultato.

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Trovato come aggirare il problema ma...

Messaggio da eth0 »

Ciao di nuovo !

Finalmente, dopo essermi impazzito a lungo cercando di far funzionare questa benedetta scheda video con gli ultimi driver e l'ultimo kernel, ho trovato la magagna... ma non so risolvere il problema!

L'unico modo per poter vedere funzionanti (e devo dire anche moolto bene!) questi driver è (almeno per me) avviare il sistema ad "init 3", rimuovere i files della precedente sessione, ossia "/etc/X11/xorg.conf" (coi driver ATI) e sostituirlo col "VESA", ".Xauthority" e, se c'è, anche ".serverauth.xxxx"... dopodichè, devo avviare la sessione "X" ("kdm"), aprire una shell e sostituire il file "/etc/X11/xorg.conf" con quello dei driver "fglrx", ritornare al login grafico, prendere un terminale e rilanciare "kdm"... ed ecco che finalmente tutto funziona come dovrebbe! Uno sbattimento allucinante...

E' chiaro che c'è qualcosa che mi sfugge, qualcosa che non conosco sul funzionamento del server "X" ma vi assicuro, ho disinstallato e reinstallato i driver (anche altre versioni) molte volte , ed il problema è SEMPRE E SOLO QUESTO.

Se qualcuno ci si è imbatttuto o riesce a spiegarmi cosa c'è che non conosco, ha il credito di un caffè col sottoscritto!

Grazie in anticipo,
eth0

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

[RISOLTO] Re: Ancora su "ATI Xpress 200M", si pianta il note

Messaggio da eth0 »

Ciao ,

ho risolto. Credo fosse un bug.

Ho installato gli ultimi driver disponibili sul repository "ATI/AMD" (http://ati.amd.com/support/drivers/linu ... adeon.html) assieme al kernel "2.6.24.2": tutto fila liscio e performante.

Grazie a tutti per l'aiuto e... alla prossima!

eth0

Rispondi