HELP Si inchioda tutto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
HELP Si inchioda tutto
salve,
un paio di settimane or sono ho installato applicazioni che richiedevano l'aggiornamento di qualche libreria e l'ho fatto.
da allora noto che diverse applicazioni inchiodano completamente la macchina dopo un tot che le uso.
mi succede con Emule (che emulo con wine), con Acrobat Reader, con GQview.... premetto che Emule (emulato con wine), e Acrobat Reader li ho SEMPRE usati senza problemi, addirittura emule per giorni e giorni senza mai riavviarlo.
qualcuno di voi ha idea di cosa può essere successo? io non ricordo bene quali librerie ho aggiornato di preciso
GRAZIE
un paio di settimane or sono ho installato applicazioni che richiedevano l'aggiornamento di qualche libreria e l'ho fatto.
da allora noto che diverse applicazioni inchiodano completamente la macchina dopo un tot che le uso.
mi succede con Emule (che emulo con wine), con Acrobat Reader, con GQview.... premetto che Emule (emulato con wine), e Acrobat Reader li ho SEMPRE usati senza problemi, addirittura emule per giorni e giorni senza mai riavviarlo.
qualcuno di voi ha idea di cosa può essere successo? io non ricordo bene quali librerie ho aggiornato di preciso
GRAZIE
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: HELP Si inchioda tutto
controlla le dipendenze dei software che citi e trova quelle in comuni... così restringi il campo! e controlla anche i software che hai installato di recente e le loro dipendenze, così incroci i dati e trovi le possibili cause!
M
M
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
io ti proporrei di far benedire il pc...
controlla, perndi dell'acqua santa e versala sulla scheda madre...
se fa una fumata nera allora il pc era indemoniato...
se fa solo una botta e del fumo bianco allora hai bruciato la scheda!!!
controlla, perndi dell'acqua santa e versala sulla scheda madre...
se fa una fumata nera allora il pc era indemoniato...
se fa solo una botta e del fumo bianco allora hai bruciato la scheda!!!
- puzuma
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Stefano Salvador
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: KDE 4.4.0
- Contatta:
@cyberdave
potrebbe trattarsi anche di un problema hardware come ad esempio un banco di memoria andato, soprattutto se i freeze del sistema sono random. Per quanto riguarda la memoria di solito io uso il sistema di compularmi un kernel di linux (non occorre che poi lo usi, basta compilarlo). Siccome è un task molto impegnativo per il pc, ne stressa diverse componenti: se la compilazione da errori o il pc freezza di solito è un problema della memoria.
@birg81
I commenti simpatici spesso fanno piacere ma sarebbe preferibile almeno fare il tentativo di dire qualcosa di utile nei post.
potrebbe trattarsi anche di un problema hardware come ad esempio un banco di memoria andato, soprattutto se i freeze del sistema sono random. Per quanto riguarda la memoria di solito io uso il sistema di compularmi un kernel di linux (non occorre che poi lo usi, basta compilarlo). Siccome è un task molto impegnativo per il pc, ne stressa diverse componenti: se la compilazione da errori o il pc freezza di solito è un problema della memoria.
@birg81
I commenti simpatici spesso fanno piacere ma sarebbe preferibile almeno fare il tentativo di dire qualcosa di utile nei post.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Niente dmesg / log utili?
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
certo c sarebbe di aiuto qualche messaggio di errore e qualche numero in modo che potremmo circoscrivere il problema, perché detto così potrbbe essere tutto o nulla
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Proverei eventualmente a fare anche un test della memoria con un software specifico, ad esempio http://www.memtest86.com/.puzuma ha scritto:@cyberdave
potrebbe trattarsi anche di un problema hardware come ad esempio un banco di memoria andato, soprattutto se i freeze del sistema sono random. Per quanto riguarda la memoria di solito io uso il sistema di compularmi un kernel di linux (non occorre che poi lo usi, basta compilarlo). [CUT].
Saluti,
MuRdOcK
- People
- Linux 2.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.
- Desktop: KDE
Anche secondo me è molto probabile che sia la Ram.
Quoto murdock
Ciao
p.
Quoto murdock
e segnalo (lo so non sono il primo... se n' era parlato su altri thread...) Ultimate Boot CD, che contiene una setie di strumenti (tra cui memtest) che permettono di testare bene l'hardware.murdock ha scritto:Proverei eventualmente a fare anche un test della memoria con un software specifico, ad esempio http://www.memtest86.com/.
Ciao
p.