installare kde4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
signorpiero
Linux 0.x
Linux 0.x

installare kde4

Messaggio da signorpiero »

salve a tutti,vlevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi come installare kde4 su slackware visto che prima avevo ubuntu e tutto era piu semplice,ora non so proprio da cosa partire.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: installare kde4

Messaggio da birg81 »

signorpiero ha scritto:salve a tutti,vlevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi come installare kde4 su slackware visto che prima avevo ubuntu e tutto era piu semplice,ora non so proprio da cosa partire.
per il momento dovresti scaricare tutti i pacchetti kde4 e compilarli a manina, non esistono ancora i pacchetti tgz x slackware, per il momento ci sono i pacchetti per kde 3.5.9... per il resto devi asp un pochetto..

PS:
ma ti conviene?! a me di kde4 per esempio odio tantissimo dolphin...non so a te se stia simpatico... rivoglio konquerror

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Sto ultimando un howto che prevede parte in pacchetti e parte in compilazione di KDE4... Se puo' interessarti lo sistemo nel wiki di slacky.eu appena l'ho finito.

signorpiero
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da signorpiero »

cambia qualcosa col 3.5.9??

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

ksniffer ha scritto:Sto ultimando un howto che prevede parte in pacchetti e parte in compilazione di KDE4... Se puo' interessarti lo sistemo nel wiki di slacky.eu appena l'ho finito.
molto interessante ottimo!!!

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

signorpiero ha scritto:cambia qualcosa col 3.5.9??
Tra la 3.5.8 e la 3.5.9 o tra la 3.5.9 e KDE 4.0.1?
Ci sono molte migliorie e nuove funzionalità in KDE 3.5.9 rispetto alla 3.5.8. KDE 4.0.1 è molto diversa e molto inusabile quotidianamente. Molto incompleta... Io uso la 3.5.9 e lo farò ancora per un anno credo. Passerò a KDE 4.1 o 4.2 direttamente se mi convinco.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

A mio avviso allo stato attuale non ha nessun senso installare KDE4, a meno che non siate dei beta tester; per rendervene conto, scaricatevi il Live CD di Ubuntu con KDE4:

http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/gutsy/kde4/

Praticamente KDE4 è ancora una sorta di demo; inoltre, mancano ancora tutte le applicazioni più importanti!

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da birg81 »

phobos3576 ha scritto:Praticamente KDE4 è ancora una sorta di demo; inoltre, mancano ancora tutte le applicazioni più importanti!
benche amo kde kde 4 non mi piace per l'introduzione di dolphin...
io sojno pro konquerror e mi infastidisce il fatto che si cerchi di rilegare konquerror al ruolo di solo browser quindi per essetto di firefox messo in pratica in ripostiglio....

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

birg81 ha scritto:
phobos3576 ha scritto:Praticamente KDE4 è ancora una sorta di demo; inoltre, mancano ancora tutte le applicazioni più importanti!
benche amo kde kde 4 non mi piace per l'introduzione di dolphin...
io sojno pro konquerror e mi infastidisce il fatto che si cerchi di rilegare konquerror al ruolo di solo browser quindi per essetto di firefox messo in pratica in ripostiglio....
Konquerore gestisce ancora i file e i kioslave. Non ti lamentare :P

Ho finito la guida per l'installazione ma non ho capito come inserirla sul wiki. Mi dice che non ho permessi. Mi voglio registrare e già sono registrato...

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Loris ti ha incluso nel gruppo wiki abilitandoti a scrivere?
Se no, mandagli un pm , vedrai che ti abiliterà nel giro di poco... :)

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Messa qua:

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ackware_12

Anche se non la vedo comparire. In teoria sarebbe negli "scritti misti". Forse compare dopo 24 ore?
Vedete se è tutto OK. E se per caso non ho fatto qualche errore di battitura e non vi compila.

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

La guida è stata aggiornata qualche minuto fa ed presente negli scritti misti. Mi date qualche feedback? :)

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

ksniffer ha scritto:La guida è stata aggiornata qualche minuto fa ed presente negli scritti misti. Mi date qualche feedback? :)
Ehilà, dunque,
Ho provato ad installare kde da sorgenti usando la guida ta te scritta:

- Nella guida specifichi, nell'installazione/compilazione di kdebase4 di fare "svn co $KDE40/kdepimlibs" anzichè "svn co $KDE40/kdebase", anche nell'installazione di Kde 4.1...

- All'avvio di Kde, si pianta con un "Error-KNotify" che recita : "Cannot load /opt/kde4-dev/lib/kde4/phonon_xine.so (libkaudiodevicelist.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory), eppure, c'è :-k

Saluti,
MuRdOcK

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

murdock ha scritto:
ksniffer ha scritto:La guida è stata aggiornata qualche minuto fa ed presente negli scritti misti. Mi date qualche feedback? :)
Ehilà, dunque,
Ho provato ad installare kde da sorgenti usando la guida ta te scritta:

- Nella guida specifichi, nell'installazione/compilazione di kdebase4 di fare "svn co $KDE40/kdepimlibs" anzichè "svn co $KDE40/kdebase", anche nell'installazione di Kde 4.1...

- All'avvio di Kde, si pianta con un "Error-KNotify" che recita : "Cannot load /opt/kde4-dev/lib/kde4/phonon_xine.so (libkaudiodevicelist.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory), eppure, c'è :-k

Saluti,
MuRdOcK
Ho sistemato il punto uno. Per il secondo hai fatto esattamente come indicatom, ovvero quando modifichi/crei il ".bashrc"/".profile" per l'utente di kde4 sei:

Uscire dall'utenza e riaccedere con:

exit
su - kdedev

prima di iniziare a compilare? Che versione hai installato? KDE 4.0.x o KDE 4.1.x? Perché ho visto che in KDE 4.1 hanno fatto un po' di modifiche su kdelibs e phono e il problema potrebbe essere quello. Devi ricompilare KDE 4.1 . Mi fai sapere anche con un messaggio privato? Sai non leggevo questa discussione da un po'.

Rispondi