Convertitore da Excel a CSV o tabbed text
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Convertitore da Excel a CSV o tabbed text
Come da titolo, cercavo un convertitore "a riga di comando" per Linux che trasformi i file XLS di Excel in file di testo CSV o Tab senza dover per forza passare per Excel stesso in Windows o Gnumeric.
Non ho proprio urgenza, ma se magari avete qualche esperienza a riguardo e riuscite a consigliarmi un programmino ve ne sarei molto grato.
PS: Mi sono appena svegliato dopo una ciucca colossale, quindi perdonatemi se non utilizzo "cerca" sia sul forum che su google [-o<
Non ho proprio urgenza, ma se magari avete qualche esperienza a riguardo e riuscite a consigliarmi un programmino ve ne sarei molto grato.
PS: Mi sono appena svegliato dopo una ciucca colossale, quindi perdonatemi se non utilizzo "cerca" sia sul forum che su google [-o<
Re: Convertitore da Excel a CSV o tabbed text
guarda questo se ti va bene
http://search.cpan.org/~ken/xls2csv-1.06/script/xls2csv
non l' ho provato, ho solo googlato
in generale quando cerchi un utility di conversione fra differenti formati prova sempre
a cercare qualcosa tipo xxx2yyy in google per esempio doc2pdf
http://search.cpan.org/~ken/xls2csv-1.06/script/xls2csv
non l' ho provato, ho solo googlato
in generale quando cerchi un utility di conversione fra differenti formati prova sempre
a cercare qualcosa tipo xxx2yyy in google per esempio doc2pdf
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Contatta:
Troppi moduli Perl richiesti... mi servirebbe proprio un qualcosa di terra-terra da installare su una Arch minimale.
In realtà ho trovato un progetto interessante (wizard.ae.krakow.pl/~jb/xls2txt/) ma non riesco a dprire la pagina!!!! Sgrunt!
In realtà ho trovato un progetto interessante (wizard.ae.krakow.pl/~jb/xls2txt/) ma non riesco a dprire la pagina!!!! Sgrunt!
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
scusa ma non è piu' pratico farlo magari con open calc e poi con kwrite magari fare gli addebiti aggiustamenti?
Però purtroppo da linea di comando non so dirti nulla, mi spiace
Però purtroppo da linea di comando non so dirti nulla, mi spiace
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Contatta:
Risolto con catdoc che contiene anche un programma (xls2csv) che fa quello che cerco.
@birg81
Quando ti trovi con centinaia di file xls da cui devi estrarre solo determinate righe, credimi che l'automatizzazione del processo è essenziale. Siccome è praticamente impossibile utilizzare cat (per estrarre le righe) direttamente su un file di excel, devo preventivamente convertire il file xls in un formato che cat può digerire tranquillamente. Tutto qua.
@birg81
Quando ti trovi con centinaia di file xls da cui devi estrarre solo determinate righe, credimi che l'automatizzazione del processo è essenziale. Siccome è praticamente impossibile utilizzare cat (per estrarre le righe) direttamente su un file di excel, devo preventivamente convertire il file xls in un formato che cat può digerire tranquillamente. Tutto qua.
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
ok mi spiace però di non averti dato un procedimento utile in somma
- Cenni
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Cenni
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: XFCE
- Distribuzione: salix e puppeee
Forse anche questo poteva servirti.
http://osdir.com/ml/gnome.apps.gnumeric ... 00003.html
Ciao
Qui hai la fonteSubject: Re: xls command line convertion
is it possible to convert files using the command line?
Yes.
~/private/gnome/gnumeric/src> ./ssconvert --help
Usage:
ssconvert [OPTION...] INFILE [OUTFILE]
Help Options:
-?, --help Show help options
Application Options:
-v, --version Display program version
-L, --lib-dir=DIR Set the root library directory
-D, --data-dir=DIR Adjust the root data directory
-E, --import-encoding=ENCODING Optionally specify an encoding
for imported content
-I, --import-type=ID Optionally specify which importer to use
--list-importers List the available importers
-T, --export-type=ID Optionally specify which exporter to use
--list-exporters List the available exporters
-S, --export-file-per-sheet Export a file for each sheet if
the exporter only supports one sheet at a time.
http://osdir.com/ml/gnome.apps.gnumeric ... 00003.html
Ciao