Slackware e port 64bit
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slackware e port 64bit
Ciao a tutti sn un nuovo utente . Ho visto che Slackware non ha una versione 64 bit (ho un quadcore) i port di slackware a 64 bit tipo slama64 ecc sn validi e stabili come slackware 12? Cosa hanno di diverso? Si amministrano come slackware ? Qualche consiglio da darmi? Grazie
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: Slackware e port 64bit
Io uso quotidianamente una Slamd64 12.
È praticamente identica ad una normale Slackware 12 (stesso corredo di software).
L'unica accortezza da avere riguarda le librerie: sul sistema sono presenti librerie a 32 bit (per l'esecuzione di programmi a 32 bit) e librerie a 64 bit (per i programmi a 64 bit). Bisogna quindi porre attenzione a dove si vanno ad installare le librerie quando ad esempio si compila da sorgenti (spesso il configure le mette in /usr/local/lib mentre sarebbe più corretto in /usr/local/lib64 o /usr/lib64), oppure alle dipendenze dei software a 32 bit che non si possono ricompilare a 64 bit perchè presenti soltanto in quella forma binaria (Skype per esempio) e che richiedono librerie condivise a 32 bit.
È praticamente identica ad una normale Slackware 12 (stesso corredo di software).
L'unica accortezza da avere riguarda le librerie: sul sistema sono presenti librerie a 32 bit (per l'esecuzione di programmi a 32 bit) e librerie a 64 bit (per i programmi a 64 bit). Bisogna quindi porre attenzione a dove si vanno ad installare le librerie quando ad esempio si compila da sorgenti (spesso il configure le mette in /usr/local/lib mentre sarebbe più corretto in /usr/local/lib64 o /usr/lib64), oppure alle dipendenze dei software a 32 bit che non si possono ricompilare a 64 bit perchè presenti soltanto in quella forma binaria (Skype per esempio) e che richiedono librerie condivise a 32 bit.
Hihih la compilazione credo sara' un problema del futuro...per ora ho utilizzato solo distro estremamente grafiche ............ avendo deciso di voler imparare sul serio a usare un sistema da linea di comando , ho scelto slackware , della serie gioco duro da subito , ma con calma .Sai mica cosa è slamd64 mini? 17 mb di roba , ma almeno è previsto che si avvii? 
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
senti e per quanto riguarda la compilazione del kernel come faccio a far capire che voglio un kernel per una distro a 64 bit?414N ha scritto:Io uso quotidianamente una Slamd64 12.
devo mettere qulache opzione in piu nel menuconfig
credo basti selezionare il numero processori o il tipo chipset............. solo che non ho mai compilato quindi non vorrei dire cavolate.
Chi sa cosa è slam64 mini?
Chi sa cosa è slam64 mini?
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Non saprei, mai sentita. Forse è un installer che scarica da internet i pacchetti alla bisogna.Nehel ha scritto:Sai mica cosa è slamd64 mini? 17 mb di roba , ma almeno è previsto che si avvii?
Io ho impostato la mia CPU sotto Processor Type and Features. Comunque ho notato che make menuconfig va a pescare la configurazione sotto arch/x86_64, percui...birg81 ha scritto:senti e per quanto riguarda la compilazione del kernel come faccio a far capire che voglio un kernel per una distro a 64 bit?
devo mettere qulache opzione in piu nel menuconfig
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
quindi quanto compili compili 2 kernel uno a 32 e l'altro a 64 bit?414N ha scritto:Io ho impostato la mia CPU sotto Processor Type and Features. Comunque ho notato che make menuconfig va a pescare la configurazione sotto arch/x86_64, percui...
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Che vuol dire questa frase? Se compilo sia un kernel a 32 bit che uno a 64?birg81 ha scritto:quindi quanto compili compili 2 kernel uno a 32 e l'altro a 64 bit?
No. Il kernel che compilo è uno solo a 64 bit. Penso supporti in una qualche maniera ambienti a 32 bit, perchè poi uso anche applicazioni a 32 bit.
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
io personalmente non mi ci sono mai messo, a suo tempo provai ad installare alcune distro a 64 bit ma avendo prob decisi di usare la classica 32... non so se il mio processore sia a 64 bit di sicuro winxp vede due processori e un pIV 3.2gb
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Il fatto che Windows XP veda due processori vuol solo dire che o è un dual core o hai l'Hyper Threading, non che uno sia a 64 bit a l'altro a 32 (se era questo che intendevi).birg81 ha scritto:non so se il mio processore sia a 64 bit di sicuro winxp vede due processori e un pIV 3.2gb
Codice: Seleziona tutto
pIV 3.2gb-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
quindi normale quei errori nell'installazione di distribuzioni a 64 bit?!Nehel ha scritto:Che io sappia è a 32 bit
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
te che dici ? ragionaci su un secondo, non te ne do di piùbirg81 ha scritto:quindi normale quei errori nell'installazione di distribuzioni a 64 bit?!Nehel ha scritto:Che io sappia è a 32 bit
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
Oltre a compilare per il proprio processore, per utilizzare una distro a 64 bit e poter comunque utilizzzare programmi a 32 devi impostare l'opzione:
executable file formats -> ia32 emulation
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Mi sono sempre chiesto:gigiobagiano ha scritto:Oltre a compilare per il proprio processore, per utilizzare una distro a 64 bit e poter comunque utilizzzare programmi a 32 devi impostare l'opzione:
I programmi a 32bit eseguiti sulle distro a 64 sono più lenti? Se si, di quanto?