Canone rai sui possessori di pc!!!!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Re: Canone rai sui possessori di pc!!!!

Messaggio da People »

agharta ha scritto:[cut] In poche parole è la tipica tassa italiana che ci incula oggi, ci ha inculato ieri e, nel dubbio, si prendono avanti e ci inculano anche per il domani.

Questo vuol dire canone rai sui telefonini, sugli orologi, sui vibratori (non si sa mai, potrebbero sempre mettercelo un ricevitore).

.......italia che vai legge assurda che trovi. :angryfire:
ROTFL!

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

anche un videofonino è un mezzo atto o adattabile alla ricezione di segnali televisi, per paradosso anche un telefonino normale o un ipod o un citofono lo sono.

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.

Messaggio da People »

elettronicha ha scritto:anche un videofonino è un mezzo atto o adattabile alla ricezione di segnali televisi, per paradosso anche un telefonino normale o un ipod o un citofono lo sono.
Vero!
La questione è alquanto intricata; ho trovato questo thread su un forun di una associazione dei consuatori (ma ce ne sono molti altri, chiedete a Google) che ribadisce questa cosa...
Offtopic: Chissà se la Paoletta del thread è la nostra Paoletta... o è un'altra! :-k
Ciao.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

aschenaz ha scritto:Comunque, se in casa c'è già un apparecchio televisivo che paga il canone (situazione normale della maggioranza delle case italiane) il canone non è dovuto. Quindi, a meno che non vi siate disfatti del televisore, perché vi scaldate tanto?
perche' pretendono che tu paghi il canone anche se non hai una tv, ma solo un pc (senza scheda tv)
Circa il fatto che ci sia da discutere sul canone rai a prescindere..., siamo d'accordo. Ma, per ora, la regola c'è e, come tale, va rispettata.
col cavolo, non vedo perche' io debba pagare un'imposta sul possesso d'un apparecchio televisivo che non possiedo; io la merdavisione non ce l'ho e non la voglio avere e il fatto che possieda un pc e' irrilevante, perche' "l'adattabilita'" a ricevere il segnale televisivo e' un po come l'adattabilita' di qualunque persona a commettere un omicidio; chiunque puo' farlo ma mettere tutti in galera sulla fiducia e' senza senso; il primo ispettore rai che prova a mettere le zampe dentro casa mia si becca una denuncia per violazione di domicilio e gli faccio passare tanti di quei guai legali da ridurlo a chiedere la carita' nella metropolitana (a proposito, se tentano di farvi firmare un documento in cui dichiarate di possedere apparecchi radio-televisivi, facendovelo passare per un tagliandino in cui dichiarate semplicemente che loro sono passati, stanno commettendo un reato e se avete testimoni potete fargli passare grossi guai)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

elettronicha ha scritto:anche un videofonino è un mezzo atto o adattabile alla ricezione di segnali televisi, per paradosso anche un telefonino normale o un ipod o un citofono lo sono.
se e' per questo anche una forchetta o il corpo umano stesso lo sono (si parla di adattabilita' alla ricezione e non alla decodifica o alla visualizzazione; quindi qualunque cosa sia anche lontanamente un conduttore puo' essere adattata ad antenna e quindi puo' ricevere il segnale)

agharta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da agharta »

masalapianta ha scritto:se e' per questo anche una forchetta o il corpo umano stesso lo sono (si parla di adattabilita' alla ricezione e non alla decodifica o alla visualizzazione; quindi qualunque cosa sia anche lontanamente un conduttore puo' essere adattata ad antenna e quindi puo' ricevere il segnale)

Spero allora non mi mettano un'antenna tra le chiappe e mi dicano "Ora paghi la tassa!"
Ho capito adattabilità alla ricezione......ma qui esageriamo!
E torniamo al discorso che hanno fatto una legge senza punti fermi e troppo blanda! :( :( :( :( :( :(

P.S. L'antenna su per il "c u l o" proprio no sapete......scappo in australia! :bootyshake:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

agharta ha scritto: Spero allora non mi mettano un'antenna tra le chiappe e mi dicano "Ora paghi la tassa!"
non ce ne e' bisogno, il tuo corpo stesso e' un antenna (a bassissimo guadagno, ma comunque puo' ricevere il segnale radiotelevisivo) quindi con questa legge bisogna pagare il canone in quanto esistiamo

paulinho1
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13 rc1
Desktop: kde

Messaggio da paulinho1 »

Che i nostri governanti pensino a fornire internet veloce in tutto il territorio nazionale e non investire su tecnologie nate gia vecchie tipo il digitale terrestre e lasciano perdere i balzelli su canoni pc!!!!

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da birg81 »

Io penso che il canone rai è un po' una presa per i fondelli...
tutte queste dietrologie mi fanno incacchiare come ... non lo so ... sono così incacchiato che non mi viene nemmeno il paragone!!! :evil:
Penso che il canone RAI dovrebbe cambiare nome e divenire tassa per innovazioni tecnologiche in questo modo sarebbe piu' giusto .. scusate il gioco di parole... giustificare che deve essere pagato anche da chi non ha una televisione, una tassa che contempla per esempio chi ha un barracchino, che contempla l'uso del digitale derrestre del satellitare per l'uso del telefonino e dei pc o semplicemente di un monitor

si perché ora che ci penso se io ho un videofonino anche io devo pagare il canone rai e se non lo pago è perche' il mio operatore la paga per me e quindi come in una ruota a me che sono utente c'e' una parte della mia spesa, una sorta di costo aggiuntivo invisibile che altrimenti non dovrei pagare che pago in piu per coprire le spese del mio operatore con la rai...

Ma dico hanno eliminato i costi di ricarica e invece continuano a prendersi la tassa di concessione

Si perché chi ha un telefonino in abbonamento ogni mese deve pagare dai 5,16 euro a 10.33 euro allo stato, tassa che solitamente gli operatori se ne fanno carico per i primi 24 mesi ... tassa che va nelle tasche di quei politiCHI mangioni

Abbasso il canone RAI, Abbasso la tassa di concessione e privatizziamo tutto....

Scusate la rabbia... se potete stavolta non linciatemi

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Le tasse, entro certi limiti, sono una necessità, possono essere poi più o meno giuste come l'ici, quelle sulla benzina, i canoni di concessione, eccetera, così come le entrate dello stato possono essere poi spese bene o male.
E' un discorso lungo che non voglio affrontare, anche perché ricadrebbe alla fine nella politica, bandita, non a torto secondo me, da questo forum.
Quello che personalmente mi irrita nel caso del canone tv è di essere considerati abbonati ad un servizio anche quando non se ne usufruisce, non parlo della RAI, ma proprio delle trasmissioni televisive e dell'uso di frequenze tv per ricevere altri canali...
Se la tassa fosse sul possesso di un pc, la riterrei comunque ingiusta, ma già la pagherei con altro umore che non quello di essere incluso nella lista di persone che utilizzano la televisione e finanziano per di più un servizio mediocre e un carrozzone al quale, se potessi, applicherei misure che definire draconiane sarebbe un eufemismo.

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Da quel che so basta un canone per nucleo familiare anche se in possesso di più tv e in case secondarie, quindi in realtà non c'è nulla da pagare in più se si ha già una televisione...

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Eh si, ma forse quelli della RAI non capiscono una cosa importante, che se io "adatto" allora devo pagare il canone sull'"adattamento" non sull'apparecchio adattato...
Ho parecchie sedie in casa, se gli metto delle ruote ed un motore diventano automobili (manco poi tanto belle), secondo la logica RAI, dovrei immatricolare le mie sedie e pagarci il bollo...
E' un ottimo suggerimento per la Motorizzazione Civile...

Saluti,
MuRdOcK

agharta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da agharta »

murdock ha scritto: Ho parecchie sedie in casa, se gli metto delle ruote ed un motore diventano un automobile (manco poi tanto bella), secondo la logica RAI, dovrei immatricolare le mie sedie e pagarci il bollo...
E' un ottimo suggerimento per la Motorizzazione Civile...
:geniale: :headbang:

Spettacolare! Mi sto ancora sbellicando! Ve la immaginate un vecchiotto in carrozzella.... a benzina!
Magari poi faranno un campionato mondiale di carrozzine motorizzate!
Sai che pieghe!!!!!!

Scherzi a parte, hai perfettamente ragione! E' una tassa che non sta a dire nulla! A me va bene pagare le tasse(see, credeteci), ma per qualcosa di concreto: cos'ha la rai di diverso dalle altre emittenti in chiaro?

-La pubblicità? no, quella ce l'ha.
-Programmi di intrattenimento? come gli altri.
-Qualcosa extra? A parte Sanremo (...........), i mondiali di calcio (i prossimi mi sa che dovremo pagarli) e Miss Italia? Si salva solo miss italia...e anche anche.

Andrebbe pagare il canone se non ci fosse pubblicità (come dovrebbe essere, altrimenti soldi nostri + pubblicità = gran guadagno alle nostre spalle) e se i programmi fossero programmi "pubblici" come dovrebbero essere, no fare programmi per la concorrenza ad altre emittenti (e qui ce n'è a chili, basti vedere i reality, le soap, e i programmi "mirati" per fare concorrenza al un altro programma su un'altra rete (studiati a tavolino....ecchediamine) )

La TV pubblica deve essere PUBBLICA, super partes e dare quello per cui paghiamo, cioè serietà e professionalità!

Scusate ma lo sfogo era d'obbligo.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Comunque, anche se c'entra poco, con la televisione commerciale (che non ha canone) altro che canone che paghiamo (e non solo in termini pecuniari)...!

Innanzitutto, mi piacerebbe conoscere i risultati di un'eventuale indagine di mercato che verificasse di quanto sono aumentati i prezzi, con l'avvento della tv commerciale, per coprire le nuove e ingenti spese di pubblicità...

Poi, i danni che certa tv ha apportato alla nostra società in termini di caduta di gusto e di stile sono (IMHO) incalcolabili. E i risultati si vedono...!

Sono d'accordo, comunque, che la tv pubblica, invece di mantenere la sua peculiarità e la sua qualità, sta diventando sempre più simile a quella commerciale, anche dal punto di vista della pubblicità.

Inoltre, entrambi sembra facciano a gara a proporre sempre di meno, probabilmente per incentivare l'adesione alle pay-tv.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

La nascita dei grandi gruppi di emittenti private (leggi Finivest),
lungi dall'aver ingenerato una concorrenza feconda, volta a migliorare