Problema interrupts e rallentamento sistema

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Problema interrupts e rallentamento sistema

Messaggio da sardylan »

Salve a tutti...
Ho un "vecchio" computerino (Processore AMD Athlon XP 1800+ che va a 1160, 512 RAM, HDD 300 GB, etc... Non così tanto vecchio...) che uso come server web, ftp, per mldonkey, come piccolo repository etc... Ho notato che quando inizio a trasferire dati velocemente, nella shell appaiono i messaggi "Disabling IRQ #11", ed il sistema inizia ad andare lento, e poi "Disabling IRQ #18", ed il sistema diventa inutilizzabile, la shell diventa tutta maiuscola, e l'unica soluzione è riavviare con CTRL+ALT+CANC...
Leggendo un po' in giro ho pensato che potrebbe essere un problema di Hard Disk rotto, che magari fa andare in palla il controller, ma poi ho cambiato idea perché in tutti gli altri casi IRQ 11 e 18 avevano a che fare con il controller IDE, ma nel mio caso no... Anzi, a quanto pare hanno a che fare con il controller USB...

Vi posto un po' di informazioni:

/proc/interrupts

Codice: Seleziona tutto

root@perseo:~# cat /proc/interrupts
           CPU0       
  0:         63   IO-APIC-edge      timer
  1:          2   IO-APIC-edge      i8042
  6:          2   IO-APIC-edge      floppy
  7:          0   IO-APIC-edge      parport0
  8:          1   IO-APIC-edge      rtc
  9:          0   IO-APIC-fasteoi   acpi
 11:        203   IO-APIC-fasteoi   uhci_hcd:usb7, uhci_hcd:usb8
 12:          4   IO-APIC-edge      i8042
 14:       7290   IO-APIC-edge      ide0
 15:       4662   IO-APIC-edge      ide1
 16:      27492   IO-APIC-fasteoi   ehci_hcd:usb1, ohci_hcd:usb5
 17:          0   IO-APIC-fasteoi   ehci_hcd:usb2, ohci_hcd:usb3, Ensoniq AudioPCI
 18:        240   IO-APIC-fasteoi   ohci_hcd:usb4
 19:          0   IO-APIC-fasteoi   ohci_hcd:usb6
NMI:          0 
LOC:      43464 
ERR:          0
MIS:          0
lspci

root@perseo:~# lspci
00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] AMD-760 [IGD4-1P] System Controller (rev 14)
00:01.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] AMD-760 [IGD4-1P] AGP Bridge
00:07.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super South] (rev 40)
00:07.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:07.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1a)
00:07.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1a)
00:07.4 SMBus: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 40)
00:0a.0 USB Controller: NEC Corporation USB (rev 43)
00:0a.1 USB Controller: NEC Corporation USB (rev 43)
00:0a.2 USB Controller: NEC Corporation USB 2.0 (rev 04)
00:0c.0 Communication controller: Rockwell International HCF 56k Data/Fax/Voice/Spkp (w/Handset) Modem (rev 01)
00:0d.0 Network controller: Texas Instruments ACX 100 22Mbps Wireless Interface
00:0e.0 Multimedia audio controller: Ensoniq 5880 AudioPCI (rev 04)
00:0f.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
00:11.0 USB Controller: NEC Corporation USB (rev 41)
00:11.1 USB Controller: NEC Corporation USB (rev 41)
00:11.2 USB Controller: NEC Corporation USB 2.0 (rev 02)
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon R100 QD [Radeon 7200]
lsusb

root@perseo:~# lsusb
Bus 5 Device 1: ID 0000:0000  
Bus 2 Device 1: ID 0000:0000  
Bus 6 Device 1: ID 0000:0000  
Bus 4 Device 1: ID 0000:0000  
Bus 8 Device 1: ID 0000:0000  
Bus 1 Device 2: ID 1582:6003  
Bus 1 Device 1: ID 0000:0000  
Bus 3 Device 1: ID 0000:0000  
Bus 7 Device 3: ID 09da:001a A4 Tech Co., Ltd Wireless Mouse & RXM-15 Receiver
Bus 7 Device 2: ID 413c:2101 Dell Computer Corp. SmartCard Reader Keyboard
Bus 7 Device 1: ID 0000:0000  
/proc/cpuinfo

root@perseo:~# cat /proc/cpuinfo
processor	: 0
vendor_id	: AuthenticAMD
cpu family	: 6
model		: 6
model name	: AMD Athlon(tm) 
stepping	: 2
cpu MHz		: 1161.551
cache size	: 256 KB
fdiv_bug	: no
hlt_bug		: no
f00f_bug	: no
coma_bug	: no
fpu		: yes
fpu_exception	: yes
cpuid level	: 1
wp		: yes
flags		: fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mp mmxext 3dnowext 3dnow up ts
bogomips	: 2325.07
clflush size	: 32
Uso il kernel di default huge-smp-2.6.21.5-smp... Cosa potrebbe essere il problema???
Per qualsiasi info chiedetemi...

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Re: Problema interrupts e rallentamento sistema

Messaggio da michele.p »

...prova a vedere se dmesg ti rileva(rivela qualche cosa. Dai pure un occhio ai messaggi del kernel (lascia aperta una shell);

tail -f /var/log/messages

e vedi se quando inizia il rallentamento ti viene mostrato qualche messaggio di rilievo (al limite redirigi l'output su un file txt così se devi spegnere brutalmente hai una porzione di file da consultare).

Curiosità; mica per caso il computer si mette a frullare sempre con l'HD e, praticamente, ogni 5 secondi circa ha un sussulto (aggiorna, ad esempio, l'orologio) per poi ripiombare a frullare e dopo 5 secondi un altro aggiornamento e così via fino, dopo un certo lasso di tempo (alcune volte anche dopo svariate decine di minuti) a bloccarsi definitivamente?

Bye 8)

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

io ricompilerei il kernel disattivando le opzioni sconsigliate riguardo l'usb (tipo obsolete o experimental o deprecated o comunque dove scritto 'if unsure, say N' se non sai a cosa serve).

ps: soprattutto per un server è sempre meglio usare un kernel personalizzato, non standardizziamoci che è pericoloso.
ciao

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Quegli interrupt dalle tue info si riferiscono all'usb; non è che lo "SmartCard Reader Keyboard" (che cos'è????) interferisce? prova atoglierlo e o spostarlo (se è una tastiera ne usi una ps2).

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Lo Smart Card Reader è un lettore di schede con microchip (simili a quelle del cellulare) che si trova integrato in una tastiera DELL USB, che potrei tranquillamente scollegare...
Per quanto riguarda il kernel personalizzato, ho già provato a ricompilarmene uno.. E devo dire che ha avuto ottime prestazioni... Sono perfino riuscito a sistemare tutto in built-in agpgart e quant'altro per la scheda video, ed avevo la shell velocissima (nel senso che se facevi cat /var/log/messages nel giro di due o tre secondi avevi già tutto il file stampato a video), ma ho avuto problemi con il riconoscimento delle pen drive: mi creava un /dev/ub0... Mai visto... Sicuramente roba relativa allo SCSI... E comunque il problema di interrupts lo faceva lo stesso...
Ora provo ad usare il kernel di Pat, rimuovo la tastiera e da SSH vedo un po che mi dice... comunque il prossimo passo è ricompilare il kernel bene...
Vi terrò informati..
Ciao e grazie a tutti

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Sembra tutto OK... Ho ricompilato il kernel 2.6.24.3 partendo dal 2.6.21.5-huge-smp, facendo un make oldconfig, mettendo built-in tutto il necessario per il computer ed eliminando tutto ciò che era deprecated o experimental (tranne i vari /proc etc...)... E non ho staccato nessuna periferica USB... \:D/ \:D/ \:D/
Grazie a tutti ragazzi...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

sardylan ha scritto:Sembra tutto OK... Ho ricompilato il kernel 2.6.24.3 partendo dal 2.6.21.5-huge-smp, facendo un make oldconfig, mettendo built-in tutto il necessario per il computer ed eliminando tutto ciò che era deprecated o experimental (tranne i vari /proc etc...)... E non ho staccato nessuna periferica USB... \:D/ \:D/ \:D/
Grazie a tutti ragazzi...
se usi la 12 attento alle periferiche usb ed ad acpi se veramente hai tolto tutto ciò che era deprecated
Per le prime crea regole udev apposite (cerca un mio post su udev e scanner) per il secondo ricompila il kernel mettendo anche alcune opzioni deprecate su acpi perché l'acpi in slackware non gestisce il nuovo modo

Rispondi