Slack su amd k6

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Codemaster71
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack su amd k6

Messaggio da Codemaster71 »

Salve a tutti! Sono nuovo nel forum, e non vedo l'ora di conoscere tutti e di imparare tutto sul fantastico Slackware! Comunque andiamo al dunque... Ho un pc Compaq Presario 5060 con processore amd k6 400mhz, 64 mb di ram e un hd da 8 gb. Ho intensione di mettere Slacky. Ho scaricato la guida "Slackware for dummies" e ho letto molto sull'installazione, il funzionamente ecc... Ma ora voglio sapere: (1) la guida è basata su Slackware 11, vale la stessa guida anche per il 12? (2) Di default viene installato kde giusto? Quale DE mi conviene mettere su questo pc (il più leggero e funzionale)? E se volessi mettere gnome? Ho sentito che ci sono problemi con la versione 12 di slacky. (3) Non ho capito bene la guida quando parla della scelta del kernel, qual'è il migliore? Che differenza c'è tra i tanti che ci sono? (4) Quando installo i vari pacchetti dai cd, se devo installare quelli negli altri, come faccio? Cioè posso cambiare disco tranquillamente durante l'installazione? (5) Sul pc è già installato il Win XP, quando creo le partizioni, per levare xp basta formattare la partizione contenete il SO e creare quelle per Slacky?

Grazie in anticipo... ;)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Re: Slack su amd k6

Messaggio da albatros »

1) abbastanza, sono cambiate alcune cosette, ci sono hal+dbus disponibili, kernel più recenti, alcuni pacchetti della serie n e x pacchettizzati diversamente, comunque va ancora bene nella maggioranza dei casi (vado così a tastoni perché consiglio S4D, ma ne ho letta solo una parte...)
2) Come DE alternativo a gnome c'è xfce. kde te lo sconsiglio, a meno di non aumentare la ram. Meglio ancora usare window manager come fluxbox o blackbox... Ho installato ieri slackware 10.2 su un portatile usato che ho comprato l'altro ieri (celeron 566, 64mb ram), fluxbox e abiword funzionavano bene e avanzava anche un po' di ram.
Comunque, se ne hai la possibilità, io punterei avere installati 256 Mb ram o almeno 128Mb... Io ho già ordinato un altro banco... :)
KDE non è di default, se non lo vuoi non lo installi e ricorda che slackware parte in init 3, per cui, se vuoi qualcosa tipo xdm o kdm al login devi mettere initdefault 4 in /etc/inittab.
3) Dipende dall'hardware che hai. Con l'huge hai un sacco di moduli che supportano molto hardware, poi hai kernel per scsi, raid, eccetera. Non c'è il migliore, c'è il più adatto alle tue esigenze. Io andrei con l'huge. Ricordati di installare anche i moduli, gli header ed i sorgenti se vuoi ricompilarlo.
4) tu scegli i pacchetti, se al programma di installazione serve l'altro cd, te lo chiederà lui e potrai tranquillamente cambiare cd
5) io cambierei con fdisk la label della partizione, poi formatterei con mke2fs (se ti piace questo tipo di filesystem)

Naturalmente, quanto sopra secondo il mio modesto punto di vista, altri potranno darti consigli diversi, più accorti o più adatti alle tue esigenze.

Ciao e benvenuto nel forum! :D

Codemaster71
Linux 0.x
Linux 0.x

Grazie mille delle risposte, sei stato di grande aiuto e chiarissimo. :D
Comunque, come WM, fluxbox e blackbox non mi ispirano molto... :? Se aumento la ram lo posso mettere Gnome Slacky? O melo sconsigli?

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

KDE non è affatto più pesante di Gnome, oltre ad essere un progetto in sviluppo molto più rapido ed organizzato: se hai le disponibilità hardware, a meno di questione di gusti, prova KDE prima di ficcarti in gnomeslacky. Se invece proprio ti piacciono le GTK, prova XFCE: è meno spartano e più intuitivo di [*]box ed è comunque molto leggero.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Anch'io ho un vecchio k6-2 350 e ci ho messo su la current con kde e gira benino ;) però ho aumentato la ram portandola a 196 mb, per avere un pò di sprint in più.
Quindi se aumenti la ram puoi farci girare anche tu kde.

SAluti a tutti :D

Codemaster71
Linux 0.x
Linux 0.x

slucky ha scritto:Anch'io ho un vecchio k6-2 350 e ci ho messo su la current con kde e gira benino ;) però ho aumentato la ram portandola a 196 mb, per avere un pò di sprint in più.
Quindi se aumenti la ram puoi farci girare anche tu kde.

SAluti a tutti :D
Il fatto è che io voglio gnome... Mi girerebbe decentemente su questo pc? Se lo installassi dovrei per forza mettere anche compiz-fusion? Perchè la iso che ho scaricato si chiama gnome 2.20.3 - compiz-fusion-i686.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

mi sa che per gnome avresti bisogno di ancora più ram, comunque la iso di gnome-slacky contiene gia tutto il necessario compresi i pacchetti per compiz, ma sinceramente, dubito che potrai far girare compiz su un pc così datato e con così poca ram ;)

Ciao

Codemaster71
Linux 0.x
Linux 0.x

slucky ha scritto:mi sa che per gnome avresti bisogno di ancora più ram, comunque la iso di gnome-slacky contiene gia tutto il necessario compresi i pacchetti per compiz, ma sinceramente, dubito che potrai far girare compiz su un pc così datato e con così poca ram ;)

Ciao
Nono non mi interessa mettere compiz... Infatti chiedevo se mettendo gnome dovevo installare per forza anche compiz??? O posso mettere anche Gnome singolarmente???

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Guarda ti dico una cosa su gnome-slacky che pure il pacchettizzatore (GohanZ) ti può testimoniare:
Lascia perdere se non hai almeno 512 mb di ram!
Questa opinione può essere opinabile (ma và?...), ma se vuoi far girare anche qualche programma oltre a guardarti solo il desktop, allora vedrai che il sistema comincia a swappare di brutto all'apertura della seconda applicazione un po' più pompatella.
Io adesso ho 768 mega di ram, perlopiù le vecchie pci133, e il sistema è più che decente, anche se per virtualizzare o giocare allo sparatutto DEVO ancora ricorrere a fluxbox, ma con 512 era davvero tragica...

IMHO su un bel portatile d'annata un bel fluxbox ben tarato con un bel wallpaper e un conky in azione fa figo e ti lascia risorse per usare il pc!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

appena avviato in init4 con gslacky da kdm e con i driver ati ufficiali (pesantissimi) mi ritrovo così:

Codice: Seleziona tutto

utente@laptop:~$ free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          1258        420        838          0         15        237
-/+ buffers/cache:        168       1090
Swap:         1200          0       1200
in effetti 512 MB sono raccomandabili...

M

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

il k6 è un i586 ... gslacky è compilato per i686 ... risultato non và bene.

sul k6 è meglio che dimetichi gnome e anche kde... usa xfce o ancora meglio un WM

p.s.: gslacky installa compiz ma non è attivo di default quindi non influisce sul funzionamento di gnome...

Codemaster71
Linux 0.x
Linux 0.x

submax82 ha scritto:il k6 è un i586 ... gslacky è compilato per i686 ... risultato non và bene.

sul k6 è meglio che dimetichi gnome e anche kde... usa xfce o ancora meglio un WM

p.s.: gslacky installa compiz ma non è attivo di default quindi non influisce sul funzionamento di gnome...
Alla fine ho deciso di mettere Fluxbox. Questo non dovrebbe andare?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

fluxbox và benissimo ;) aggiornalo con la versione 1.0 pacchettizzata di slacky ;)

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ho EMPIRICAMENTE notato che IceWM consuma meno di fluxbox e va sensibilmente piu' veloce... dacci un'occhiata.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Prova anche WindowMaker ... e usa konqueror come browser ... !!

Rispondi