Hosting per CMS (possibilmente gratuito)

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Hosting per CMS (possibilmente gratuito)

Messaggio da davide77 »

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di crearmi un sito dove mettere i miei "lavoretti" e magari un blog.

Ho dato un'occhiata ad altervista (è l'unico che conosco) e a Drupal come CMS e pare che siano abbastanza compatibili. Vi chiedo qualche opinione/suggerimento in quanto non sono molto ferrato su questi argomenti e non vorrei, almeno inizialmente, spendere soldi in una cosa che non so se mi piacerà o mi varrà la pena di tenere (anche solo per me stesso).

Le mie considerazioni a favore di Altervista sono: è gratuito (più o meno) e mi permette di installare un CMS.
Quelle a favore di Drupal: l'ho già installato a casa e mi sembra possa andare bene per quello che voglio fare.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

machinevictim
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce 4.4

Re: Hosting per CMS (possibilmente gratuito)

Messaggio da machinevictim »

Netsons.org, secondo me il miglior host gratuito per un CMS.

Ciao,
A.

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Altervista dà parecchi problemini: se, ad esempio, vuoi linkare un'immagine, ti rispedisce alla home di Altervista; poi ci sono limitazioni nel php (leggasi funzioni mancanti - ne ho avuto la prova un po' di tempo fa). Per il resto non è malaccio...
Netsons mi sembra migliore (anche se lo conosco ancora poco).

Interessanti i link segnalati da sberla54; però, ho la sensazione che non siano del tutto gratuiti (quelli che ho visto ti fanno almeno pagare il dominio).

Inoltre, considera anche che ci sono possibilità di hosting a tuo nome a partire da una decina di euro l'anno...

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Grazie a tutti per le informazioni.

Credo che valuterò Netsons, mi sembra meglio di Altervista ed ho già verificato la possibilità di usare Drupal.

Per l'hosting a 10€/anno so che ce ne sono di molto economici, però il mio problema è che non so ancora bene quanto userò questo sito, quindi per il momento non volevo spendere (soprattutto perchè non ho carte di credito e non volevo farmi un giro in posta per pochi euro). In futuro se mi interesserà passerò all'hosting con dominio.

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Contatta:

Messaggio da jolly »

machinevictim ha scritto:Netsons.org, secondo me il miglior host gratuito per un CMS.

Ciao,
A.

ho visto, e mi sono iscritto... non male.ho notato anche l'offertona del mese, ovvero la FAST, che prevede 7€ di pagamento con attivazione immediata, e tutti i servizi garantiti...

parlano anche dell'attivazione del secondo dominio.

insomma, attivo il free (ciaosonojolly.netsons.org, per esempio) e attivo il fast. il secondo dominio, diventerebbe poi http://www.ciaosonojolly.org o no? posso scegliere anche il tipo di dominio (it, org, com, ecc)?

machinevictim
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce 4.4

Messaggio da machinevictim »

jolly ha scritto:
insomma, attivo il free (ciaosonojolly.netsons.org, per esempio) e attivo il fast. il secondo dominio, diventerebbe poi http://www.ciaosonojolly.org o no? posso scegliere anche il tipo di dominio (it, org, com, ecc)?
SI, solo che devi registrare il dominio presso un'altro provider. Il dominio inoltre potrebbe anche non essere uguale alla tua user ID (o almeno così mi è sembrato di capire).

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Contatta:

Messaggio da jolly »

machinevictim ha scritto:
jolly ha scritto:
SI, solo che devi registrare il dominio presso un'altro provider. Il dominio inoltre potrebbe anche non essere uguale alla tua user ID (o almeno così mi è sembrato di capire).
...non sono molto esperto in materia. cosa intendi con "registrare in un'altro provider"? da quello che capisco, vado tipo su arub*, spendo 30 euro per un dominio e lo riporto su netsons? mi sembra parecchio illogico...

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ciao
Beh sai il costo di un dominio nudo e crudo richiesto direttamente all'autorità competente è davvero esiguo
Per l'anno 2007 l'ammontare per il mantenimento di ciascun nome a dominio è di € 4,91 + IVA (quattro /91 euro + IVA)

Ma ci sono varie scartoffie noiose perciò magari conviene affidarsi ai mediatori; tophost ad esempio si prende € 5,99 + IVA all'anno, un euro in più per il disturbo :)

Quindi, si registra un dominio e lo si associa ad uno spazio web; siti come aruba fanno entrambe le cose.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Se si devono fare giri strani per registrare il proprio dominio, tanto vale prendere un pacchetto all-in-one!

Netsons (o Altervista) va bene se uno vuol fare esperimenti o se non gli interessa di uscire a suo nome, altrimenti ci sono tante altre soluzioni.

Inoltre, non c'è bisogno della carta per pagare un hosting: molti accettano il bollettino di cc postale.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Interessanti i link segnalati da sberla54; però, ho la sensazione che non siano del tutto gratuiti (quelli che ho visto ti fanno almeno pagare il dominio).
Bhe si, l'hosting e' una cosa, il dominio un'altra :)
Uno si compra un dominio su godaddy o register e poi lo redirecta sull'indirizzo (ip o di sottodominio) dell'hosting scelto :)

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Scusate ma sembra a me o Netsons e' praticamente rognoso?
Voglio dire, sto cercando di registrarmi senza inserire i dati anagrafici reali, cosa che faccio praticamente ovunque...ho anche generato un codice fiscale....ma loro continuano a bocciarmi l'account.
Mi tocca per forza raccontargli chi sono veramente?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

bhe se addirittura hai generato il codice fiscale i dati sono sicuramente attendibili
e quindi è molto strano che ti boccia, ti da una motivazione?
comunque proverò tanto avevo intenzioni di regiastrarmi e molto spesso uso la tua tecnica.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

boccia anche me, dice che il codice fiscale nn è corretto. cazzuto!

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

No nessuna motivazione, mi ero anche inventato un nome credibile ed un indirizzo esistente.
Bha.
Mo per avere un po' di spazio web bisogna dirgli chi sei, dove abiti, perche' lo vuoi, qual'e' il tuo codice fiscale ecc ecc.

Motivazioni per il rifiuto non ne danno...mi dicono di guardare il regolamento

Rispondi