compilazione kernel 2.6

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
null
Linux 1.x
Linux 1.x

compilazione kernel 2.6

Messaggio da null »

Salve ragazzi, ho appena compilato il kerbel 2.6 (l´ho compilato per la prima volta), e dopo aver seguito la guida trovata nella sez. HOWTO, al momento dell´avvio del sistema mi spunta un bel kernel panic, e più precisamente:
<BR>
<BR>Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(3,3)
<BR>
<BR>Qualcuno saprebbe aiutarmi?
<BR>(non so se potrebbe essere utile: il mio fs per root è il reiserfs!)
<BR>Ciao e grazie.<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

compilazione kernel 2.6

Messaggio da samiel »

Hai un hd ide?
<BR>Hai configurato bene il relativo supporto?
<BR>
<BR>M.<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

compilazione kernel 2.6

Messaggio da legionario »

Nel ricompilare il kernel hai inserito staticamente il supporto a reiserfs?
<BR>
<BR>Comunque non disperarti...se vuoi ripristinare il sistema segui i passaggi che ho indicato in questo <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 56&forum=1" TARGET="_blank">thread</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>E´ ovvio che il tuo problema sta tutto nella corretta compilazione del kernel
<BR>
<BR>Se incontri problemi facci sapere... <br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

compilazione kernel 2.6

Messaggio da null »

il supporto al reiserfs è messo come mudulo, devo metterlo come built-in (*)?<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

compilazione kernel 2.6

Messaggio da legionario »

Eh si´...se lo lasci come modulo devi andare a creare (o modificare se gia´ ce l´hai) l´init ram disk (initrd), cosa che io sconsiglio sempre (piu´ per comodita´ che per altro, a meno che uno abbia altre esigenze di lasciare l´initrd). Per riuscire a ricompilare il kernel segui i passaggi che ti ho indicato e metti (*) nel supporto al tuo file system...poi per sicurezza dai di nuovo un´occhiata generale a tutto il kernel...
<BR>
<BR>Salutoni!<br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

compilazione kernel 2.6

Messaggio da wally »

Altrimenti Samiel nella sua guida ti spiega egregiamente come fare un ramdisk usando filesystem reiser :-)
<BR>
<BR>Ciao<br>

tux
Linux 2.x
Linux 2.x

compilazione kernel 2.6

Messaggio da tux »

Anch´io ho avuto iltuo stesso problema, mettilo come built-in e vai tranquillo.<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

compilazione kernel 2.6

Messaggio da null »

Grazie ragazzi per avermi risposto.
<BR>Ho risolto il mio problema mettendo il fs reiser come built-in, ed anche menttenedo tutti i supporti che lo riguardano (per non sbagliare).
<BR>Ma è sorto un nuovo problema, sempre all´avvio del sistema mi spunta un nuovo kernel panic, vi scrivo anchequalche rigo prima dell´errore, forse vi può aiutare:
<BR>
<BR>cs: IO port probe 0x0c00-0x0cff: clean
<BR>cs: IO port probe 0x0800-0x08ff: clean
<BR>cs: IO port probe 0x0100-0x04ff:<0>CPU 0: Machine Check Exception: 0000000000000007
<BR>Bank 3: b400000000000083b at 00000001fc0003d8
<BR>Kernel panic - not syncing: Unable to continue
<BR>
<BR>Qualcuno mi aiuti.
<BR>Grazie e ciao.<br>

Rispondi