Formatare disco
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Pessssssssss
- Linux 0.x

Formatare disco
ciao ...
Nel mio computer ho un disco con slackware un disco ntfs con dei dati,ora vorrei formatarlo e renderlo ext3 per poter lavorare tranquilamente con linux ma ho provato con fdisck e cfdisk ma non ho ottenuto niente! quando gli dico di scrivere mi esce questo errore :
WroNo primary partitions are marked bootable. DOS MBR cannot boot this.e.
Toggle bootable flag of the current partition
mi potete aiutare??
E poi vorrei sapere come aprire i file rar??
Nel mio computer ho un disco con slackware un disco ntfs con dei dati,ora vorrei formatarlo e renderlo ext3 per poter lavorare tranquilamente con linux ma ho provato con fdisck e cfdisk ma non ho ottenuto niente! quando gli dico di scrivere mi esce questo errore :
mi potete aiutare??
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: Formatare disco
Se ho ben capito vorresti formattare la partizione ntfs è renderla in ext3, allora ti consiglio gparted live-cd è un'ottimo programma con cui puoi crearti o modificare qualsiasi partizione come desideri.
L'iso la puoi trovare qui:
http://gparted-livecd.tuxfamily.org/
Ciao e benvenuto in Slackware
Ciao e benvenuto in Slackware
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
non sono d'accordo siamo su slackware ,ma perche scaricare altro software se non è necessario:Se ho ben capito vorresti formattare la partizione ntfs è renderla in ext3, allora ti consiglio gparted live-cd è un'ottimo programma con cui puoi crearti o modificare qualsiasi partizione come desideri.
Ciao e benvenuto in Slackware![]()
allora per prima cosa devi cancellare la partizione dove c'è ntfs
da root ipotizzando che il disco sia sdb
# cfdisk /dev/sdb
a questo punto cancelli la partizione presente ne crei una nuova in particolare in type devi mettere 82 ovvero partizione linux , non c'è bisogno di renderla boot-abile
a questo punto salvi i cambiamenti (devi conoscere un po di inglese)
una volta creata la partizione sempre da root devi creare il file system
# mkfs.ext3 /dev/sdb1
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
a partizione smontata:Pessssssssss ha scritto:....
mi potete aiutare??
Codice: Seleziona tutto
mkfs.ext3 /dev/dev_partizionehttp://www.rarlab.com/download.htmPessssssssss ha scritto:E poi vorrei sapere come aprire i file rar??
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Vero, però considerato che si tratta di un utente nuovo, che probabilmente viene da windows, potrà trovare più comodo usare un programma con una comoda interfaccia grafica com'è gparted che è tipo partition-magic per win, che non usare subito i comandi da terminale, che probabilmente ancora non conosce, tutto quinon sono d'accordo siamo su slackware ,ma perche scaricare altro software se non è necessario
per il resto spero che risolva il problema nella maniera più comoda e come meglio crede, alla fine l'importante è quello.
SAluti a tutti
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
a me sembra l'occasione giusta per imparareperò considerato che si tratta di un utente nuovo
-
Pessssssssss
- Linux 0.x

Grazie ho risolto!!!
Ho usato fdisk, non sapevo che dovevo creare il file system....
ciao
Ho usato fdisk, non sapevo che dovevo creare il file system....
ciao
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Mi pare di aver visto che gia' ti hanno risposto...Pessssssssss ha scritto:ciao ...
mi potete aiutare??
Comunque io anzicché fdisk ti consiglierei di usare cfdisk
la sintassi dovrebbe essere
Codice: Seleziona tutto
cfdisk /dev/sdae poi la formatti...
Ti consiglio ovviamente prima di formattarla di fare il backup di quella partizione per non perderne i dati.