Hai detto tutto...414N ha scritto:A me post scritti come questo (di ieri): viewtopic.php?f=4&t=23513 innescano regolarmente un movimento rotatorio di una certa zona non indifferente.
Sono d'accordo sul fatto che magari si possa tollerare questo slang in altre zone del forum quali la zona libera e il mercatino, ma quando uno cerca aiuto in questa comunità scrivendo nella sopracitata maniera post (oggettivamente) illeggibili, allora mi sprona a non aiutarlo nonostante ne abbia la capacità.
Cerco esperti in "scrittura di SMS"
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Re: Cerco esperti in "scrittura di SMS"
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
no aspetta!414N ha scritto:A me post scritti come questo (di ieri): viewtopic.php?f=4&t=23513 innescano regolarmente un movimento rotatorio di una certa zona non indifferente.
Sono d'accordo sul fatto che magari si possa tollerare questo slang in altre zone del forum quali la zona libera e il mercatino, ma quando uno cerca aiuto in questa comunità scrivendo nella sopracitata maniera post (oggettivamente) illeggibili, allora mi sprona a non aiutarlo nonostante ne abbia la capacità.
io ho detto alcune libertà come il c.m.q. oppure il k! in libera ecc...
non la totale mancanza di punteggiatura. Nono sono riuscito ad arrivare alla fine del post
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Offtopic: allora loris pure all'academia della crusca sono daccordo con gli sms
in quanto anche gli antichi romani usavano abbreviazioni vuoi per risparmiare spazio sui papiri...
senza quella che voi chiamate scrittura da sms oggi non esisterebbe la lettere @ che stava ad indicare per i romani qualcosa tipo "provenienza" o significato simile
quindi se sono daccordo li (all'academia della crusca) non vedo perche dobbiamo censurarci qui....
se trovo su youtube vi mando l'intervista del rettore
in quanto anche gli antichi romani usavano abbreviazioni vuoi per risparmiare spazio sui papiri...
senza quella che voi chiamate scrittura da sms oggi non esisterebbe la lettere @ che stava ad indicare per i romani qualcosa tipo "provenienza" o significato simile
quindi se sono daccordo li (all'academia della crusca) non vedo perche dobbiamo censurarci qui....
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
secondo me scrivere in stile sms è alla lunga controproducente, ti porta a disimparare l'italiano, e poi molta gente ( come spesso accade ) finisce per non capire ciò che si vuol dire
inoltre è roba da ragazzini da scuole medie non da persone mature, quindi per favore scrivete in italiano corretto e attenti ai congiuntivi, mi raccomando
SAluti
inoltre è roba da ragazzini da scuole medie non da persone mature, quindi per favore scrivete in italiano corretto e attenti ai congiuntivi, mi raccomando
SAluti
- Blizzard
- Master

- Contatta:
per carità! sono della stessa regione di Aldo Biscardi! i congiuntivi per me non hanno segretie attenti ai congiuntivi, mi raccomando![]()
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
Forse io sono d'accordo con questa scrittura perché io per primo la uso... pero' quelle persone che mi hanno bacchettato, forse giustamente, mi hanno fatto sentire come un ebreo nel periodo della seconda guerra mondiale, cioe' accerchiato, catturato dal sistema e deportato...
forse sono solo io che la faccio pesante
indubbiamente sonno piu d'accordo con un sistema che corregge in automatico che correggermi da solo, perche' spesso sono cose che mi escono in automatico...
ora se volete linciatemi!
forse sono solo io che la faccio pesante
indubbiamente sonno piu d'accordo con un sistema che corregge in automatico che correggermi da solo, perche' spesso sono cose che mi escono in automatico...
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Checché ne dica l'accademia della Crusca, continuo a trovare inadeguato, in un contesto privo di restrizioni sulla durata del proprio messaggio, l'uso del linguaggio tipico degli SMS.birg81 ha scritto:Offtopic: allora loris pure all'academia della crusca sono daccordo con gli sms
Questa non è una chat, ma un forum: qui non si ha il problema di rispondere entro breve al proprio interlocutore per far capire di esserci e di non stare morendo in tempo reale. Inoltre, il potenziale pubblico di lettori dei propri post non è nemmeno paragonabile a quello di una chat, percui sarebbe dimostrazione di buon senso scrivere in una maniera di facile comprensione per i più (non pretendo la traduzione in inglese di ogni post
Stiamo solo discutendo del fenomeno, percui non temere linciaggi, birg81.
Ultima modifica di 414N il dom 9 mar 2008, 18:00, modificato 1 volta in totale.
birg81 ha scritto:Offtopic: allora loris pure all'academia della crusca sono daccordo con gli sms
ho letto questo post battendo il mio precedente record di apnea!
academia, daccordo....al posto di passare ore ed ore a cercare i video su youtube consiglio vivamente di studiarti la lingua italiana (per lo meno a livello base).
W la sQuola!
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
first ha scritto:ho letto questo post battendo il mio precedente record di apnea!
academia, daccordo....al posto di passare ore ed ore a cercare i video su youtube consiglio vivamente di studiarti la lingua italiana (per lo meno a livello base).
La riforma della sQuola !!!!!
analizziamo le cose:
Ogni persona ha un suo stile che sono d'accordo debba comunque conformarsi in uno standard in caso di discussioni aperte a tutti...
Accade sovente pero' che il tono delle discussioni non sia di così alto livello da richiedere una censura, ritengo quindi che talvolta sia ammissibile lasciarsi andare in modi di scrivere anche gergali ...
Qui invece vedo una severa condanna...
una repressione...
Direi di venirci in contro altrimenti questa diviene una discussione senza fine!
comunque
solo per una questione enumerativa
chi sono quelli a favore di un tolleranza chi a favore della repressione?
Loris avviamo il sondaggio per favore
Ultima modifica di birg81 il dom 9 mar 2008, 18:06, modificato 1 volta in totale.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Forse non vi è chiaro ma io guardo il mio giardino e cerco di tenerlo bene, nel limite delle mie possibilità, quindi crusca o non crusca cerchiamo di evitare questo stile di scrittura.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
birg81 ha scritto: C M Q
solo per una questione enumerativa
chi sono quelli a favore di una tolleranza chi a favore della repressione?
Loris avviamo il sondaggio per favore
Ultima modifica di birg81 il dom 9 mar 2008, 18:08, modificato 1 volta in totale.
birg, la tua logica e' disarmante.birg81 ha scritto:mi hanno fatto sentire come un ebreo nel periodo della seconda guerra mondiale, cioe' accerchiato, catturato dal sistema e deportato...
...
Mi spiace citare un comunista come Moretti (anche loro ogni tanto dicono cose passabili):
"chi parla (scrive) male pensa male"
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
scriviamo in italiano...tanto mica paghiamo? :P
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- Blizzard
- Master

- Contatta:
no politica!(anche loro ogni tanto dicono cose passabili)
comunque io uno sforzo (sicuramente nelle sezioni tecniche) lo farei; che ci costa!
[edit]hahahaha avevo messo i puntini[/edit]
Ultima modifica di Blizzard il dom 9 mar 2008, 18:16, modificato 1 volta in totale.
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
ma non e' una questione della lingua ma del fatto che il linguaggio ormai sia permeato in taluni di noi...
comunque sono riuscito a trovare quell'intervista e il rettore dice che quel linguaggio e' ormai un estensione del linguaggio ufficiale e come tale va (nei giusti contesti) accettato
Ora mi domando a voi che avete trovato lo SLACK... in quale contesto vi sentite
se trovate uno slack e volete palesarlo agli altri che linguaggio sentite di usare
comunque vi rimando alla definizione di slack sulla wiki
comunque ho lavorato un po' ma ho trovato questo:
date un occhiata a questi link
http://reset.netsons.org/modules/news/a ... ?storyid=2
http://www.controcopertina.it/2007/05/1 ... degli-sms/
comunque sono riuscito a trovare quell'intervista e il rettore dice che quel linguaggio e' ormai un estensione del linguaggio ufficiale e come tale va (nei giusti contesti) accettato
Ora mi domando a voi che avete trovato lo SLACK... in quale contesto vi sentite
se trovate uno slack e volete palesarlo agli altri che linguaggio sentite di usare
comunque vi rimando alla definizione di slack sulla wiki
comunque ho lavorato un po' ma ho trovato questo:
date un occhiata a questi link
http://reset.netsons.org/modules/news/a ... ?storyid=2
http://www.controcopertina.it/2007/05/1 ... degli-sms/
Ultima modifica di birg81 il dom 9 mar 2008, 18:29, modificato 1 volta in totale.