Cerco esperti in "scrittura di SMS"

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Cerco esperti in "scrittura di SMS"

Messaggio da murdock »

Blizzard ha scritto:...comunque io uno sforzo (sicuramente nelle sezioni tecniche) lo farei... che ci costa!
Non capisco dove sia lo sforzo nello scrivere in italiano...

Saluti,
MuRdOcK

P.s. Porgo scuse per la mia abitudine di eccedere nell'utilizzo dei tre punti (...) ma, è più forte di me... :)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

murdock ha scritto:
Blizzard ha scritto:...comunque io uno sforzo (sicuramente nelle sezioni tecniche) lo farei... che ci costa!
Non capisco dove sia lo sforzo nello scrivere in italiano...
Corrispondo in quattro lingue,
ognuno cerca di rispondere in modo grammaticalmente corretto,
idem io, se non sicuro, vocabolario per essere certo.
Cosa costa scrivere in modo decente?

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da birg81 »

murdock ha scritto:Non capisco dove sia lo sforzo nello scrivere in italiano...
e' quasi un fastidio / sforzo se per te quella diventa quasi linguaggio ufficiosa...

non riesci a farne a meno
Ultima modifica di birg81 il dom 9 mar 2008, 18:33, modificato 1 volta in totale.

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

A mio avviso, come era prevedibile, il post sta degenerando.
Non si è detto che chi usa "c.mq" o i puntini verrà lapidato: si sta chiedendo di evitare post in cui obbiettivamente non si capisce nulla (vedi il mio esempio precedente).

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Mario Vanoni ha scritto:...
Cosa costa scrivere in modo decente?
Cosa costa cercare di sforzarsi di capire cosa uno intende dire? Se non ci si riesce, o glielo si fa notare oppure si lascia perdere.

La questione è sempre la stessa come in tanti thread del forum: siamo persone diverse con diversi modi di fare. Ora, possiamo accettare il fatto e vivere serenamente? Da quello che ho capito Loris ci dice che non possiamo (accettare il fatto, non vivere serenamente), e dato che noi siamo utOnti del SUO forum, volenti o nolenti dobbiamo accettare quello che vuole lui.

Che Loris mi corregga se sbaglio ma l'impostazione del thread non è:"ragazzi cosa vogliamo fare?", ma è:"ragazzi dobbiamo fare così!".

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggio da ichabod »

E' stata chiesta una sola cosa: scrivere (su questo forum) in italiano corretto e comprensibile, evitando abbreviazioni ed espressioni tipiche degli SMS. Non è stato chiesto di scrivere in sestine nella sezione "libera", in terzine nella sezione "Slackware", e così via.
Penso che scrivere correttamente nella propria lingua non comporti uno sforzo disumano. E credo che la richiesta di Loris sia gradita alla maggior parte degli utenti su questo forum. D'altronde ultimamente diversi utenti (me compreso) hanno chiesto se fosse possibile scrivere in maniera più comprensibile. Quindi non si tratta certo di un fulmine a ciel sereno. O deve fare un sondaggio nella Home del tipo: "Su questo forum volete che si scriva come dei semi-analfabeti oppure in italiano?".
Purtroppo la discussione è degenerata senza motivo.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Spina qua non stai dicendo cose giuste!
Loris vuole solo che si adotti un linguaggio più formale (e di mio ho proposto di utilizzarlo per le sezioni altrettanto formali).
In fin dei conti siamo in un forum tecnico e ci sono sezioni tecniche che possono essere lette da chiunque di qualsiasi età con esigenze tecniche.
Insomma i problemi trattati nel forum Slackware o Linux in Generale è vero che sono nostri, tuttavia potrebbero essere anche di altre persone in futuro.
Uno che utilizza il cerca e gli arriva qualcosa di incomprensibile riposta la stessa cosa.
A parte le esagerazioni, Loris non mi sembra abbia detto che vuole un italiano aulico per il suo forum ma solo di cercare di evitare le stringature tipiche di un linguaggio di chat o sms, non mi sembra questa grande imposizione scrivere "comunque" per esteso (diciamoci la verità).

Dai che mi dici di quel post senza una virgola o un punto? Non è molto comprensibile. Ci sono tantissimi utenti, tantissime visite, diamogli un servizio decente. Se sbagli un congiuntivo è un conto ma se scrivi sms è un altro.

Poi per le sezioni libera ecc... magari si scherza e il linguaggio usato può essere quello che uno richiede adatto allo scopo

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

concordo in pieno....inizialmente anche io scrivevo alla maniera "Sms"..Poi mi sono adeguato e tutt'oggi penso che sia una cosa davvero utile scrivere in ITALIANO :) :)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Spesso scrivo in italiano ma in ... modo incomprensibile !! allora dovrei essere censurato anch' io ??

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Io mi sento di concordare in toto col discorso di Loris.
In un forum italiano (oltre che internazionale) si parla italiano (o inglese all'occorrenza), e l'italiano è una splendida lingua che non prevede k o schifezze del genere.

Tanto piacere per l'Accademia della Crusca, mi portino un vocabolario con comunque al posto di comunque o perché al posto di perchè e allora, forse, potrei cambiare la mia posizione.
Per rispondere a chi si sente "accusato", intanto cerchiamo di evitare paragoni improbabili che non sto nemmeno a ricordare, poi ricordiamoci che questa comunità è composta da centinaia di persone differenti e diverse che condividono appunto una lingua: l'italiano (oltre alla passione per Slackware); e visto che si spazia da adolescenti e non più giovani sarebbe meglio evitare di parlare in codice, altrimenti davvero si tagliano fuori dalla discussione persone che magari sono le più competenti e esperte nel campo.

Offtopic: Una cosa che mi rimprovero io del mio modo di scrivere è di usare troppe parentesi, lo ammetto

La censura su comunque e perchè è già in atto! :lol:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

birg81 ha scritto:Offtopic: allora loris pure all'academia della crusca sono daccordo con gli sms
in quanto anche gli antichi romani usavano abbreviazioni vuoi per risparmiare spazio sui papiri...
senza quella che voi chiamate scrittura da sms oggi non esisterebbe la lettere @ che stava ad indicare per i romani qualcosa tipo "provenienza" o significato simile
quindi se sono daccordo li (all'academia della crusca) non vedo perche dobbiamo censurarci qui....
se trovo su youtube vi mando l'intervista del rettore
Leggendo quanto riportato il 24 febbraio 2003 nella seguente pagina:
http://www.ilsegnalibro.com/stampa/2003 ... o_news.htm,
evinco solo una ragionevole tolleranza verso l'uso delle abbreviazioni negli sms, che condivido pienamente, data la peculiarità del tipo di comunicazione, ma noto anche al contempo una certa preoccupazione per alcune forme di espressione legate a internet.

D'altra parte, notizie come la seguente:
http://www.eurolaurea.com/notizie/conco ... o__515.asp
dovrebbero indurre, secondo me, a qualche riflessione.

Anch'io commetto errori, forse anche troppo spesso, ma perlomeno cerco di esprimermi in maniera abbastanza chiara e corretta.
Si tratta di una forma di educazione e di rispetto verso gli altri, ma non solo: elaborare in maniera lucida e coerente una frase o un discorso credo aiuti a sua volta a comprenderlo meglio; mi trovo quindi d'accordo con l'esortazione di Loris a sforzarsi di scrivere "meglio".
Scrivere in un buon italiano aumenta senz'altro la qualità del forum, secondo il mio modesto parere.

In ogni caso, quella di Loris, pur in forma gentile, non è una proposta, è una raccomandazione dell'amministratore del forum che va rispettata in quanto tale. :)

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Spesso scrivo in italiano ma in ... modo incomprensibile !! allora dovrei essere censurato anch' io ??
Io penso che basta andarci con il pensiero.
Uno scrive come sa. L'importante è che in determinati contesti si usa l'italiano.
Se uno sbaglia i congiuntivi non viene processato e non penso che nessuno di noi subisca censure.
Se uno scrive stfu omg c.mq k tvtb allora mi sembra il discorso cambi. C.mq lo sanno tutti che significa e in media siamo smanettoni da più di 200 battute al minuto, quindi scrivere comunque ci fa perdere quasi due secondi.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto:o perché al posto di perchè
La correzione automatica ha fatto in modo che sembra che sia tu a sbagliare ;-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Luci0 ha scritto:Spesso scrivo in italiano ma in ... modo incomprensibile !! allora dovrei essere censurato anch' io ??
Non rispetti per niente quello che legge,
al minimo non sei molto gentile.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Blizzard ha scritto:Spina qua non stai dicendo cose giuste!...
chiedo scusa, sono abituato a dire quello che penso, poi se le cose che dico sono giuste o meno, quello lo lascio decidere a gli altri :).

Quello che intendevo dire è semplicemente che non c'è nessun discorso da portare avanti, il capo (nel senso buono ovviamente) ha deciso, adattiamoci alle decisioni del capo.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi