da una parte slack... da una parte win.. in mezzo lilo!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Contatta:

da una parte slack... da una parte win.. in mezzo lilo!

Messaggio da jolly »

buongiorno a tutti, mi è presa un'idea "pazza" (perchè non l'ho mai tentata prima) già appena sveglio. il genio che si alza prima di me, eh? ;)

ho intenzione di cambiare la configurazione degli svariati Gb nel mio computer, ovvero:

ATTUALI:

sys: slackware --> 60 Gb (master)
data/storage --> 400 Gb (slave)
data/storage2 --> 40Gb (esterno usb)

VORREI CAMBIARLA COSÌì:

sys: slackware --> 60 Gb (master con LILO)
sys: Windows Xp --> 40 Gb (slave)
data/storage --> 400 Gb (esterno usb)

quindi, un paio di domande:

1) mettendo linux in master e windows in slave, non c'è il rischio che quest'ultimo non venga caricato da lilo? mi è venuto da pensarlo per la storia del MBR imposto da win...

2) come faccio a scrivere/leggere un disco ntfs esterno? e se monto l'hd di win, ntfs-3g esplode? (che comunque immagino sarà per lo più smontato)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: da una parte slack... da una parte win.. in mezzo lilo!

Messaggio da targzeta »

jolly ha scritto:....
ATTUALI:

VORREI CAMBIARLA COSÌì:

...
Innanzitutto vuo mettere winzozzz, e questo è male!!! Poi, mi spieghi come fai a fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci passando da 40Gb di usb esterno a 400? Dai ti prego......voglio farlo anche io!!!!

ehm, di al tuo genio di rimettersi a dormire va :).

Per il resto, non ci dovrebbero essere problemi di alcun che.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

spina ha scritto: Innanzitutto vuo mettere winzozzz, e questo è male!!! Poi, mi spieghi come fai a fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci passando da 40Gb di usb esterno a 400? Dai ti prego......voglio farlo anche io!!!!
Beh, leva l'hard disk da 40 Gb dall'enclosure esterno USB e lo monta dentro al PC, toglie l'hard disk da 400 Gb interno al PC e lo monta nell'enclosure esterno USB... ;)

Saluti,
MuRdOcK

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

murdock ha scritto:
spina ha scritto: Innanzitutto vuo mettere winzozzz, e questo è male!!! Poi, mi spieghi come fai a fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci passando da 40Gb di usb esterno a 400? Dai ti prego......voglio farlo anche io!!!!
Beh, leva l'hard disk da 40 Gb dall'enclosure esterno USB e lo monta dentro al PC, toglie l'hard disk da 400 Gb interno al PC e lo monta nell'enclosure esterno USB... ;)

Saluti,
MuRdOcK
mmm sagace :)

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

jolly ha scritto: 1) mettendo linux in master e windows in slave, non c'è il rischio che quest'ultimo non venga caricato da lilo? mi è venuto da pensarlo per la storia del MBR imposto da win...

2) come faccio a scrivere/leggere un disco ntfs esterno? e se monto l'hd di win, ntfs-3g esplode? (che comunque immagino sarà per lo più smontato)
1) Più che altro, andando ad installare Windows su un sistema nel quale è già presente Linux andrà a cancellare il boot loader attuale sul MBR. Dovrai reinstallarlo e riconfigurarlo una volta installato Windows. Io di norma lo faccio usando il terminale messo a disposizione dal DVD di installazione di Slackware.
2) Perchè ntfs-3g dovrebbe esplodere?

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

spina ha scritto:
jolly ha scritto:....
ATTUALI:

VORREI CAMBIARLA COSÌì:

...
Innanzitutto vuo mettere winzozzz, e questo è male!!! Poi, mi spieghi come fai a fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci passando da 40Gb di usb esterno a 400? Dai ti prego......voglio farlo anche io!!!!

ehm, di al tuo genio di rimettersi a dormire va :).

Per il resto, non ci dovrebbero essere problemi di alcun che.

Spina
nessuna moltiplicazione o magia di sorta... basta usare uno di questi http://lib.store.yahoo.net/lib/meritlin ... 54-001.gif

...per il resto, stai certo che sono sveglio e lucido

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

jolly ha scritto:...
nessuna moltiplicazione o magia di sorta... basta usare uno di questi http://lib.store.yahoo.net/lib/meritlin ... 54-001.gif

Sorry, non volevo sembrare scortese, comunque mi sa che quello poco sveglio stamani sono io :).

Spina

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

spina ha scritto:
jolly ha scritto:...

Sorry, non volevo sembrare scortese, comunque mi sa che quello poco sveglio stamani sono io :).

Spina
beh, accetto le scuse! anche io sono un pochino "surriscaldato"... su una cosa avevi ragione, sarò anche sveglio ma non dormo dalle 9 di domenica mattina...

vabè, stiamo tralli :thumbright:

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

jolly ha scritto: 1) mettendo linux in master e windows in slave, non c'è il rischio che quest'ultimo non venga caricato da lilo? mi è venuto da pensarlo per la storia del MBR imposto da win...
Lilo carica tutti :-)

Se avevi Windows nel master e Linux nello slave era più semplice, ma anche così puoi farlo, devi solamente rimappare gli hard disk per far credere a Windows di essere sul master. Che ci vuoi fare, Windows vuole solo essere master :-)
Per fare questo devi usare l'opzione map-drive in LILO. Ora non ricordo di preciso la configurazione esatta, ma se la cerchi in rete o anche nel forum la trovi
jolly ha scritto: 2) come faccio a scrivere/leggere un disco ntfs esterno? e se monto l'hd di win, ntfs-3g esplode? (che comunque immagino sarà per lo più smontato)
No, non esplode niente. Inserisci una riga in fstab con ntfs-3g e noauto e dopo lo monti quando vuoi tu.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

conraid ha scritto: Se avevi Windows nel master e Linux nello slave era più semplice, ma anche così puoi farlo, devi solamente rimappare gli hard disk per far credere a Windows di essere sul master. Che ci vuoi fare, Windows vuole solo essere master :-)
Per fare questo devi usare l'opzione map-drive in LILO. Ora non ricordo di preciso la configurazione esatta, ma se la cerchi in rete o anche nel forum la trovi
Su una macchina uso:

Codice: Seleziona tutto

other=/dev/hdb1	
label=NoMoreGates	
table=/dev/hdb	
map-drive = 0x80	
to = 0x81	
map-drive = 0x81	
to = 0x80	
Saluti,
MuRdOcK

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da murdock »

414N ha scritto: ...Più che altro, andando ad installare Windows su un sistema nel quale è già presente Linux andrà a cancellare il boot loader attuale sul MBR. Dovrai reinstallarlo e riconfigurarlo una volta installato Windows. Io di norma lo faccio usando il terminale messo a disposizione dal DVD di installazione di Slackware.
...
O per pigrizia puoi installare Windows staccando fisicamente dalla macchina l'hard disk dove è presente Linux, a installazione terminata lo riattacchi, avvii Linux e configuri LILO per far partire Win...

Saluti,
MuRdOcK

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

murdock ha scritto:
414N ha scritto: ...Più che altro, andando ad installare Windows su un sistema nel quale è già presente Linux andrà a cancellare il boot loader attuale sul MBR. Dovrai reinstallarlo e riconfigurarlo una volta installato Windows. Io di norma lo faccio usando il terminale messo a disposizione dal DVD di installazione di Slackware.
...
O per pigrizia puoi installare Windows staccando fisicamente dalla macchina l'hard disk dove è presente Linux, a installazione terminata lo riattacchi, avvii Linux e configuri LILO per far partire Win...

Saluti,
MuRdOcK
beh, credo che farò così..

uffa, perchè mio padre non ha voglia di sbattersi... tanto kde è facile da usare :(

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Mettere un sistema operativo inferiore ... e obsoleto in un sistema solo linux .. NNNOOO. !!! #-o

Al massimo metti su una virtual machine... una volta installata la archivi e ai primi sintomi di un virus o spyware (... per windows ovviamente) la cancelli e la rimetti su ....

jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da jolly »

beh... tanto alla fine non l'ho messo .

trooooppo inferiore

Rispondi