Linux e (non) GPL

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Linux e (non) GPL

Messaggio da Dani »

Ho letto che nel kernel 2.6.25 saranno rimossi tutti i driver usb non GPL, considerate questa scelta positivamente o negativamente ?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Linux e (non) GPL

Messaggio da Mario Vanoni »

Dani ha scritto:Ho letto che nel kernel 2.6.25 saranno rimossi tutti i driver usb non GPL, considerate questa scelta positivamente o negativamente ?
100% concorde con Linus!

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

anch'io sono d'accordissimo se la funzionalità di quei driver è accettabile!
viva la GPL

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

quindi dopo questa scelta molti dispositivi usb che ora hanno il supporto nativo ( driver nel kernel ) potranno funzionare solo con ndiswrapper ( nel caso del wi-fi ) sinceramente non mi pare una buona idea :-k

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

slucky ha scritto:quindi dopo questa scelta molti dispositivi usb che ora hanno il supporto nativo ( driver nel kernel ) potranno funzionare solo con ndiswrapper ( nel caso del wi-fi ) sinceramente non mi pare una buona idea :-k
Il problema sono i produttori di schede.
Danno il codice solo a M$, ndiswrapper usa codice compilato da M$.
Non accettabile IMHO.
Molte ditte si stanno aprendo alla open source,
quindi mai comprare un prodotto closed source!

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Il problema sono i produttori di schede.
eh già, lo so, però purtroppo la situazione è questa, quindi se già sono pochissimi i dispositivi in commercio che sono supportati nativamente da linux, perchè ora si vuole toglierli? solo perchè non-gpl, va bene, però almeno si potrebbe aspettare che la situazione ( supporto da parte delle aziende ) migliori prima di prendere drastiche decisioni ;)
insomma, come dire basta un pò di buon senso.

SAluti a tutti :D

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Il kernel rimarrà solo GPL, ma penso che se uno poi si vorrà aggiungere qualche patch tipo ndiswrapper sarà libero di farlo
Sbaglio?

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

A mio avviso è molto positiva la vicenda, io credo tantissimo in linu{x,s} e sono convinto che il mercato si stia spostando verso il nostro S.O. preferito. quindi questo passo potrebbe essere un incentivo a far si che i maggiori produttori di hardware si spostino sempre più verso la GPL.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Io non capisco questa decisione :roll: Cioè un driver non puo' essere open e allo stesso tempo rilasciato sotto una licenza diversa dalla gpl ? Perchè escluderlo in questi casi ? :-k

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Dani ha scritto:Io non capisco questa decisione :roll: Cioè un driver non puo' essere open e allo stesso tempo rilasciato sotto una licenza diversa dalla gpl ? Perchè escluderlo in questi casi ? :-k
Open non e` GPLv2,
se guardi l'ultima open di M$ ti vengono i brividi.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Il kernel rimarrà solo GPL, ma penso che se uno poi si vorrà aggiungere qualche patch tipo ndiswrapper sarà libero di farlo
Sbaglio?
sì okay, però ndiswrapper è oggi un palliativo, anche io lo uso avendo una penna usb che non ha driver per linux, perchè permette di usare dispositivi pci e usb per il wi-fi sotto linux utilizzando driver scritti per windows, però se nel prossimo kernel passerà questa idea che solo driver gpl saranno implementati allora potrà anche capitare che driver "nativi" ( di per sè già molto pochi ) che oggi funzionano saranno esclusi e quindi quasi tutti i dispositivi dovranno ricorrere al "palliativo" ndiswrapper per funzionare..............il che sinceramente non mi sembra un gran risultato, quindi, a mio parere, so bene che si arriverà un giorno a questo, solo driver gpl presenti nel kernel, però non mi pare una mossa molto intelligente farlo "ora", quando c'è ancora molto da lavorare per convincere le aziende ed i produttori a sfornare driver per linux, che poi tra l'altro dovrebbero essere pubblicati sotto quella licenza ed il che mi pare ancora più complicato, comunque spero di sbagliarmi ma la situazione per il prossimo futuro la vedo ancora più problematica, a questo punto :-k .

SAluti a tutti :)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Da quanto ho potuto capire io, questa vicenda è un po meno drastica di come viene descritta nel senso che, gli sviluppatori del kernel, intendono procedere per i driver USB come già hanno fatto per i driver video, driver di stampa, etc; in pratica, c'è una parte rigorosamente GPL del driver che gira in kernel space e una parte, eventualmente anche closed, che gira in user space.
In questo modo, ad esempio, nVidia e ATI possono sviluppare i loro driver video closed; si tratta di una strada che sta portando il kernel Linux al passaggio da monolitico a modulare (ibrido).

P.S. Le cose poi cominciano a mettersi male pure per chi usa NDISwrapper; a quanto sembra, Linus Torvalds sta perdendo la pazienza (tanto per cambiare):

http://kerneltrap.org/Linux/NDISwrapper_and_the_GPL
Linus Torvalds ha scritto:How stupid do you have to be to not understand that?
Me lo hanno fatto arrabbiare di nuovo!!!!

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

va beh, vediamo come si evolverà la situazione, però sinceramente questo integralismo non promette nulla di buono, se metteranno paletti e problemi anche al progetto ndiswrapper, che oggi permette a molti utenti di far girare il wi-fi sotto linux,allora sinceramente penso che molti saranno costretti a malincuore a tornare ad usare windows o altri sistemi proprietari ( apple), e questo alla lunga si ripercuoterà sulla crescita del movimento open-source, alla fine, lo ripeto non mi pare una mossa intelligente allo stato attuale delle cose, comunque vedremo gli sviluppi della vicenda :roll:

SAluti a tutti :)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ma slucky qui la differenza è solo tra kernel-space e user-space, levare quelle parti di codice dal kernel non impedirà a chi usa periferiche che necessitano di ndiswrapper (ad esempio) di farle funzionare

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

ah okay è che questa differenza tra kernel-space e user-space non mi è chiara #-o comunque se dici che questa "modifica" non influirà sull'uso di ndiswrapper per i dispositivi non-supportati nativamente allora il problema non sussiste per me così come per molti altri, ma per quelli che ora il driver lo hanno e dopo non si troveranno più il supporto nel kernel? varrà la stessa cosa?
comunque per me, questo thread è stato molto utile ed ho imparato altri aspetti importanti che non conoscevo, grazie a tutti per la discussione :D

Rispondi