Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao in questo Thread stavamo affrontando un problema riguardante la masterizzazione alchè mi sono state sugerite delle operazioni d acompiere, bhè dopo la digitazione di queste riavviando X non riesco piu ad accedervi con l'utente ... i comandi consigliati sono i seguenti...non centrano nulla con questo problema pero è stato riscontrato dop averli digitati quindi ecco qua:
Dati questi ho provato ad avviare k3b e non andava e cosi nessun altra applicazione, allora riavviando X poi ho costatato che non avevo piu nessun permesso per far nulla.
A questo punto aspetto qualche informazione utile per poter ripristinare la situazione se possibile.
Ciao e grazie
Filippo
Ultima modifica di cWrite il dom 16 mar 2008, 14:38, modificato 1 volta in totale.
loggati come root e posta l'output di "ls -l /" di "ls -l /usr" e di "ls -l /usr/bin"!
inoltre fai una prova: prova a loggarti come utente in init3 (ciè in modalità non grafica) e vedi se ci riesci o meno!
/usr/bin lo metto come allegato perche è troppo lungo.
A loggarmi non ho problemi, perche anche ora che son in X da root se da console entro nell'utente con "su" loggo tranquillamente pero poi quando provo ad eseguire qualche comando mi da permission denied su tutto...Ma comè possibile che quei 2 comandi abbiano creato questo problema?
Si gianco ho iniziato il problema di la pero poi h oaperto un Thread differente per via del problema totalmente diverso, pero io ho nell'history i comandi digitati che h oricontrollato per sicurezza e ho dato i comando giusti...
Adesso provo e poi ti faccio sapere.
cWrite ha scritto:Si gianco ho iniziato il problema di la pero poi h oaperto un Thread differente per via del problema totalmente diverso, pero io ho nell'history i comandi digitati che h oricontrollato per sicurezza e ho dato i comando giusti...
cWrite ha scritto:Si gianco ho iniziato il problema di la pero poi h oaperto un Thread differente per via del problema totalmente diverso, pero io ho nell'history i comandi digitati che h oricontrollato per sicurezza e ho dato i comando giusti...
Adesso provo e poi ti faccio sapere.
Mi sto bacchettando le mani mentre sono in ginocchio sui cieci.
Comunque perche ho digitato in fretta e non mi sono accorto infatti nell'hostory ci sono 3 chmod 4710 e l'ultimo corretto...forse mi son fatto prendere dalla foga che potevo masterizzare e non mi son accorto.
Grazie mille veramente per entrambi i problemi che ho risolto grazie ai consigli che mi hai dato!
conraid ha scritto:
Se hai usato il "punto" non era corretto
La notazione col punto è quella BSD che, da quanto ne so, è supportata dalla versione slackware di chown. Io uso sempre la notazione col punto e non ho mai avuto problemi.
Concordo sul fatto che l'uso dei due punti è, dal punto di vista della portabilità, formalmente più corretto.
SI ho sbagliato a trascrivere nel post per quanto riguarda "chow" pero per il "." è corretto perche ho letto proprio ieri sul manuale che ho coprato che è come i ":".
Ciao grazie anche a te per l'interessamento comuqnue!
Gentilissimi
gianco ha scritto:
La notazione col punto è quella BSD che, da quanto ne so, è supportata dalla versione slackware di chown. Io uso sempre la notazione col punto e non ho mai avuto problemi.
Dal "man" di OpenBSD
The owner and group operands are both optional; however, one must be
specified. If the group operand is specified, it must be preceded by a
colon (`:') character.
La notazione chown user.group e` di System V e di BSD,
deprecata nel 2003 da IEEE/The Open Group in favore di chown user:group.
RATIONALE: ... because the period is a valid character in login names ...
Tuttora permesso in coreutils-6.9, anche se ignorato dalla man page.