Linux e (non) GPL

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: Linux e (non) GPL

Messaggio da ildiama »

slucky ha scritto:va beh, vediamo come si evolverà la situazione, però sinceramente questo integralismo non promette nulla di buono, se metteranno paletti e problemi anche al progetto ndiswrapper, che oggi permette a molti utenti di far girare il wi-fi sotto linux,allora sinceramente penso che molti saranno costretti a malincuore a tornare ad usare windows o altri sistemi proprietari ( apple), e questo alla lunga si ripercuoterà sulla crescita del movimento open-source, alla fine, lo ripeto non mi pare una mossa intelligente allo stato attuale delle cose, comunque vedremo gli sviluppi della vicenda :roll:

SAluti a tutti :)
Mi dispiace, ma non sono d'accordo. La licenza GPL c'è, è la licenza del kernel, è una manna dal cielo e va rispettata. Come dice Linus, ndiswrapper semplicemente porta a non rispettarla.
Capisco che attualmente molte periferiche ne abbiano necessità, però il problema è ampio e non esiste solo il punto di vista dell'utente.
Compriamo l'hardware giusto, la spesa è la nostra unica voce in capitolo.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao,
dato che ho sullo stack degli acquisti

Chiavetta wireless <-- SP
Webcam
....
....

qualcuno potrebbe darmi delle info su come documentarmi e trovare modelli che a questo punto rispettino la GPL in tutto e per tutto?
Nel senso; se io trovo su un prodotto che ha i driver per GNU/Linux, come verifico che questi siano GPL e che quindi posso avere dei driver che non devono passare per nessun layer aggiuntivo o emulazione?

Ci vorrebbe quasi una miniguida "Make a present to your Penguin for Dummies" dove vengono segnalati tutti i siti per verificare l'hardware compatibile e come si cercano prodotti con driver GPL :D

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Blizzard ha scritto: Chiavetta wireless <-- SP
Webcam
....
qualcuno potrebbe darmi delle info su come documentarmi e trovare modelli che a questo punto rispettino la GPL in tutto e per tutto?
Per la chiavetta wireless puoi guardare i chipset supportati dal kernel e comprare una chiavetta che usa uno di quelli.
Io ho un SMC con chipset zd1211, e mi sembra che abbia licenza GPL.

Comunque se fai make xconfig o menuconfig, a volte indicano le varie chiavette che usano un determinato chipset. E poi a questo punto forse ti conviene aspettare il kernel 2.6.25 (siamo già alla rc5) e guardare quale driver ha

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao,
mmm... se oggi ho tempo (mi sta esplodendo una classe del gioco e sicuro stasera sto ancora a debuggare) dato che lo ero riuscito a scaricare il 2.6.24.3 mi sa che ci provo lo stesso ad installarlo.
Comunque se fai make xconfig o menuconfig, a volte indicano le varie chiavette che usano un determinato chipset. E poi a questo punto forse ti conviene aspettare il kernel 2.6.25 (siamo già alla rc5) e guardare quale driver ha
giusto ottimo! ho anche trovato un negozietto aperto da poco che ha detto che se serve qualche pezzo ci mettiamo al computer e lo troviamo!
Dice che è impressionante quanta gente ha chiesto hardware compatibile GNU/linux... e non è l'unico commerciante che mi ha detto una cosa simile :wav:

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Ma siete sicuri che sia veramente tutto questo problema? Perchè un conto è il kernel sotto GPL, un conto sono i moduli esterni prodotti da terze parti (siano esse open source o closed source): anche ora ndiswrapper non è integrato nel kernel (o lo hanno integrato recentemente? è da un po' che non lo uso!)... quindi se una ditta produttrice vuole creare un driver closed source, lo fa, può sfruttare le API del kernel, l'unica differenza è che non viene incluso in questo e deve essere quindi distribuito a parte, ma sinceramente mi sembra anche giusto!

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

sir_alex ha scritto:Ma siete sicuri che sia veramente tutto questo problema? Perchè un conto è il kernel sotto GPL, un conto sono i moduli esterni prodotti da terze parti (siano esse open source o closed source): anche ora ndiswrapper non è integrato nel kernel (o lo hanno integrato recentemente? è da un po' che non lo uso!)... quindi se una ditta produttrice vuole creare un driver closed source, lo fa, può sfruttare le API del kernel, l'unica differenza è che non viene incluso in questo e deve essere quindi distribuito a parte, ma sinceramente mi sembra anche giusto!
Guarda! il problema magari non si pone; ma la questione di principio si (almeno da parte mia :D )
Trovo che la GPL sia una cosa fantastica, per cui se ho la possibilità di acquistare hardware compatibile con GPL sono ben lieto di farlo.
Se molti si orienteranno su questo penso proprio che anche molte aziende si adatteranno (scenario magari utopistico ma non mi sento di escluderlo).

ciao
Gio

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Blizzard ha scritto:ho anche trovato un negozietto aperto da poco che ha detto che se serve qualche pezzo ci mettiamo al computer e lo troviamo!
Dice che è impressionante quanta gente ha chiesto hardware compatibile GNU/linux... e non è l'unico commerciante che mi ha detto una cosa simile :wav:
Oh dove abiti? Qui da me mi guardano storto a certe richieste.
Mi sembra di essere tornato adolescente quando cercavo LP punk :-)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Offtopic: Un mio amico ha aperto pochi mesi fa un negozio di informatica: sul biglietto da visita c'è un bel pinguino con la scritta: "coltivate linux, windows si pianta da solo".
Naturalmente offrono assistenza anche per chi usa prodotti microsoft, ma se uno vuole hardware supportato da linux senza perdere tanto tempo a cercarlo in rete sa a chi rivolgersi. Vendono fra l'altro pc nuovi assemblati da loro con linux preinstallato e mi dicono che diversi clienti si sono mostrati più che soddisfatti del prodotto; in futuro contano di offrire anche portatili linux ready.

Per quanto riguarda il discorso dei driver non GPL nel kernel, io non parlerei di integralismo, quanto di coerenza.
Consiglio la lettura della pagina di kerneltrap al link fornito da phobos3576.

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

[OT]
conraid ha scritto:
Blizzard ha scritto:ho anche trovato un negozietto aperto da poco che ha detto che se serve qualche pezzo ci mettiamo al computer e lo troviamo!
Heheh! qui sono a L'Aquila e ho trovato due piccoli negozietti più che disposti a trovare (uno anche a farti provare) hardware per vedere se è pienamente compatibile.

La cosa più bella è al mio paesino dove ho chiesto l'assemblamento del pc di punta che ho ora. Hardware compatibile e linux preinstallato e configurato sopra (Fedora 5) e poi mi ha dato anche il DVD con fedora 6 che era uscito tipo il giorno prima.
Ovviamente non è durata eccessivamente(ma il gesto di montare il pc e caricare il pinguino è stato comunque bellissimo), quel periodo avevo la combo (XP, Fedora) e una bella 10.2 sul portatile.
Poi quando finalmente ho tirato via il mostro dal PC anche Fedora è durata davvero pochissimo facendo largo alla 11.0
Adesso 12 ovunque

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

[Riguardo alla questione: negozianti che almeno sanno cos' è Linux]
Ehi raghi ma certo che per certe cose di certo ( :^o ) l'Italia è divisa strana forte!
Da me (Napoli) avrò chiesto a quasi tutti i più pompati negozianti del centro di fare assistenza, e al puntuale rifiuto #-o, pensando di aggiungere merito, citavo Gnu/linux... ma peggio ancora!
Il tipico negoziante ha scritto:No, noi ci occupiamo solo di prodotti microsoft!
Un altro tipico negoziante ha scritto:No, i clienti linus non ce lo chiedono
Il tipico negoziante ancora peggio ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock: Scusa cosa????

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Anche qui la situazione non è rosea da questo punto di vista, nei pochi negozi trovi solo articoli e supporto per M$ :cry:
alla parola linux, fanno una faccia come se venissi da un'altro pianeta :lol: , ecco perchè mi dispiacerebbe non poter più usare la mia pen usb u.s robotics con ndiswrapper per la connessione wi-fi su linux, alcuni dicono allora compra l'hardware adatto, primo non è semplice, secondo non è la risposta giusta, allora ogni volta che si trova un dispositivo che non va (pendrive,usb, modem, scanner che sia ecc...) che facciamo? lo buttiamo a mare? i problemi non si risolvono così, questa sarebbe una "resa", bisogna invece trovare il modo di farli funzionare anche sotto linux.
comunque a questo punto mi pare di capire che non ci dovrebbero essere problemi con ndiswrapper, trattandosi di modulo esterno al kernel, altrimenti penso che nel panorama vasto del pinguino ci siano anche altre aziende ( Novell, Canonical, Xandros ecc...ecc....) che forse hanno atteggiamenti meno integralisti e più commerciali, e la pensino diversamente da mr.Torvalds e vedremo come si muoveranno ;)
Una cosa è certa, io i miei dispositivi hardware non li cambio, o funzioneranno con qualche distro linux o passo ad altro, a proposito anche i sistemi BSD usano la licenza gpl?

SAluti :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

*BSD usano la BSD License, quella originale o quella "revised".

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Il concetto fondamentale da capire è che un kernel Linux infarcito di driver non GPL, oltre ad infangare la filosofia su cui si è sempre basato, andrebbe incontro a colossali cause giudiziarie e potrebbe diventare ben presto illegale!

Linus Torvalds è stato chiarissimo: tutto ciò che gira in kernel space deve essere GPL; se qualcuno vuole accedere a roba non GPL, si scriva un driver che gira in user space appoggiandosi al driver in kernel space.
Sta già succedendo così per i driver video proprietari nVidia e ATI; le porzioni closed di tali driver girano in user space e si appoggiano ai driver GPL del kernel.

Tenete presente che questo modo di procedere è molto vantaggioso per Linux in quanto toglie ai produttori di hardware la solita scusa: "non sviluppiamo driver per Linux perché non vogliamo rendere pubblico il codice sorgente"!

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

conraid ha scritto:
e per aggiungere un po di sana invidia :D
Il pizzaiolo che lavora in una pizzeria sotto casa mia vende anche hardware su richiesta... e gli ho chiesto proprio stasera se è disposto ad ordinare pezzi per GNU/Linux e lui mi ha risposto che si può vedere senza problemi :D

La morale comunque è una:
più i negozi sono grandi, fighi e apparentemente forniti e meno ne capisce chi ci lavora dentro.
Infatti i rivenditori che ho citato hanno tutti un buco di negozio (e il pizzaiolo non ce l'ha ancora :D ) e sono comunque meta anche di studenti e smanettoni che ovviamente sono mooolto tendenti al pinguino!

P.S.
anche il figlio del mio padrone di casa è utente pingue :D
che dire! non si vive affatto male qui :P

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Contatta:

Messaggio da ildiama »

slucky ha scritto: comunque a questo punto mi pare di capire che non ci dovrebbero essere problemi con ndiswrapper
Mi spiace, ma non credo sia così.. Linus ha detto che dal 2.6.25 toglierà il supporto a ndiswrapper di tutte le funzioni GPL_ONLY. In questo caso specifico non è solo la questione di kernel space e user space. Gli sviluppatori ndiswrapper dovranno lavorare parecchio e modificare sostanzialmente il codice per far tornare a funzionare il wrapper.

[OT]
Quello che mi fa sorridere è che anch'io uso (usavo?) ndiswrapper per una scheda wireless realtek RTL8180L. E da quando è uscita sta storia ho scoperto che i driver nativi (seppur closed) ci sono! Nascosti sul sito della realtek, ma ci sono.
[/OT]

Rispondi