Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Re: Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Messaggio da natostanco »

sberla54 ha scritto: L'hai provata l'easy mode sull'eee? :)
Purtroppo no, non sono ancora riuscito a mettere le mani sull'eeepc :(
In realtà temo di essermi espresso male, volevo dire che invece di usare un software proprietario si potrebbe cercare qualcosa di analogo ma più rispondente alla filosofia open source, quindi siamo d'accordo :D (anche perché usare KDE su 7'' non deve essere uno scherzo).
Mi pare che esistano interfacce semplificate per Linux. La prima che mi viene in mente è quella dell'OLPC, Sugar. Certo è molto diversa dall'easy mode.
Inoltre qualche tempo fa si parlava molto di una distro dedicata a utenti over 60, anch'essa con una gui ebetoide (ma non sono sicuro sia open).
Per me comunque, la soluzione più semplice, per evitare di violare la licenza, sarebbe fare uno script che scarica i binari dell'easy mode direttamente dal sito di Asus, li pacchettizza e li installa, come già fanno molte distro per installare driver o software proprietario. Qualcosa di simile quindi al pacchetto "openoffice multilang" che si trova qui su Slacky.eu e che il nostro buon Submax dovrebbe conoscere... :)
Saluti

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

In realtà temo di essermi espresso male, volevo dire che invece di usare un software proprietario si potrebbe cercare qualcosa di analogo ma più rispondente alla filosofia open source, quindi siamo d'accordo :D
Certo, anche perche' e' una slack :)
(anche perché usare KDE su 7'' non deve essere uno scherzo).
Bhe, la full mode dell'eee e' kde, si usa abbastanza bene, pero' si ciuccia tutta la ram o quasi :)
Mi pare che esistano interfacce semplificate per Linux. La prima che mi viene in mente è quella dell'OLPC, Sugar. Certo è molto diversa dall'easy mode.
Inoltre qualche tempo fa si parlava molto di una distro dedicata a utenti over 60, anch'essa con una gui ebetoide (ma non sono sicuro sia open).
Vero!!
Per me comunque, la soluzione più semplice, per evitare di violare la licenza, sarebbe fare uno script che scarica i binari dell'easy mode direttamente dal sito di Asus, li pacchettizza e li installa, come già fanno molte distro per installare driver o software proprietario
Si certo. Andrebbe abbastanza bene, anche se preferirei una distro con le 2 scelte sin dall'inizio.
In ogni caso, sarebbe l'approccio inverso a quello di Xandros...che parte solo con l'easy mode e ti permette di scaricare i pacchetti per la full successivamente....
comunque, piuttosto che niente meglio piuttosto :)
Mi chiedo se sia facile replicare (e magari migliorare) le icone dell'easy mode...ci sono programmi apposta...si potrebbe modificarlo per renderlo piu' professionale, con le vere icone ed i veri nomi dei programmi, nonche' qualche programma aggiuntivo gia' installato....

Oh, poi sono praticamente sicuro che l'easy mode sia IceWM....quindi smanettando con IceWM si dovrebbe ottenere qualcosa di simile....

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

nel post si parlava di una distro che aveva proprio una modalità simile all'easy mode ma open ... si potrebbe partire da quello.

anche io però ho qualche dubbio sull'utilità dell'easy mode sopratutto per un utente slackware.

comunque se volete fare il backup dell'easy mode... basta fare un tar.gz della directory /opt/xandros/share/AsusLauncher

http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit qualcuno ci capisce qualcosa?

altre cose interessanti http://wiki.debian.org/DebianEeePC/TipsAndTricks

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

anche io però ho qualche dubbio sull'utilità dell'easy mode sopratutto per un utente slackware.
Eh fidatevi che con la tastierina dell'EEE e la risoluzione bassa, risparmiare qualche click ogni volta e qualche comando da shell non e' male :)
Poi pensavo che sarebbe la prima distro alternativa a mantenere una simil easy mode, il che secondo me e' sicuramente interessante, anche pensando alla possibile diffusione di questa slackware su eee....
http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit qualcuno ci capisce qualcosa?
Eh mi sa che bisognera' usare solo filesystem ext2 non journaled ed evitare di usare la swap...come dicevano sul wiki di arch che hai linkato...

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

puoi fare il backup di /opt/xandros/share/AsusLauncher ... dovrebbe essere "easy mode" ... così vedo se c'è un doc con il tipo di licenza con cui rilasciato.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ah ti serve?
Ora sono a letto malato...appena mi riprendo ti copio la directory e te la passo!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sberla54 ha scritto:Ah ti serve?
Ora sono a letto malato...appena mi riprendo ti copio la directory e te la passo!
grazie ;) uppalo da qualche parte...

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Guarda se ti torna utile questo:
http://jaromil.dyne.org/journal/eeepc.html

Per quanto riguarda la directory asuslauncher, cerco di uppartela entro domani sera, perche' sono fuori casa da alcuni giorni ed ora come ora ho solo la versione modificata che sto usando sul mio EEE....il backup di quella originale ce l'ho solo a casa e ci dovrei tornare domani...scusami :)
Ad ogni modo, penso che in quella directory ci siano solo le icone dei programmi e la configurazione di asuslauncher stesso (quante e quali icone, messe dove).
Inoltre non mi pare ci sia nessun file che parli della licenza....

Ho trovato piuttosto questo eseguibile: /opt/xandros/AsusLauncher
Forse (e dico forse) l'easy mode e' tutto li...vedro' di upparti anche quello...

L'iso completa della Xandros di EEE sei riuscito a scaricartela dal link che ti avevo dato?
Ti serve che te la rippo dal cd originale e te la passo in qualche modo?

Dai che sono ansioso di formattare e mettere una bella slack, con o senza easy mode :)

p.s. progressi coi test del kernel?
p.p.s. non hai qualche sfortunato amico co. co. co. o co. co. pro. che possa acquistarti l'eee per 100 euro?
p.p.p.s hai visto che il sito di slackeee ha anche un forum suo? perche' non posti li il tuo kernel ed i problemi di cui stiamo discutendo qui?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

fose è meglio un backup di tutto /opt/xandros/

l'iso no non sono riuscito... se mi passi il backup no non mi dovrebbe servire.

ma i test del kernel... nessuno gli ha fatti per ora... ma sono quasi sicuro che funziona.

no nessun amico co.co.co e poi forse è meglio che sfrutto il buono per il modello nuovo... però costerebbe 200 e non 100 ... bo... magari trovo... qualcuno... (pensa che ho un pc con scheda video che ha tutta l'immagine traballante... )

si conosco slackeee .... potrei postare anche lì.... ma il mio inglese :(

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

fose è meglio un backup di tutto /opt/xandros/
Ok :)
Per stasera ce l'hai...
l'iso no non sono riuscito... se mi passi il backup no non mi dovrebbe servire.
Sicuro? Se tu l'avessi potresti dare un'occhiata in giro all'easy mode...
Tra parentesi, ho notato nella sezione italiana del forum di eeeuser.com che c'e' un tizio che ha fatto l'easy mode per winz xp, usando .net (orrore ausdha). Bho, magari torna utile anche questo...
ma i test del kernel... nessuno gli ha fatti per ora... ma sono quasi sicuro che funziona.
Che bastardi :)
no nessun amico co.co.co e poi forse è meglio che sfrutto il buono per il modello nuovo... però costerebbe 200 e non 100 ... bo... magari trovo... qualcuno... (pensa che ho un pc con scheda video che ha tutta l'immagine traballante... )
Per il 9 pollici?
Ma chissa' quando uscira' in italia...tenendo conto che questo doveva arrivare fine dicembre, invece i primi si sono visti il 23 gennaio ed io, nonostante lo inseguissi da subito, l'ho avuto tra le mani solo a inizio marzo...
Poi l'hardware sara' diverso, quindi anche il kernel....
si conosco slackeee .... potrei postare anche lì.... ma il mio inglese :(
Mandami una mail o un pm con scritto quello che vorresti postare e te lo traduco io!
Se clicchi il link che ho in firma trovi anche gli altri contatti se vuoi...

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

già postato http://slackeee.strangled.net/forum/viewtopic.php?id=30 mi vergogno un pò per l'inglese :oops: ma anche l'italiano non è che sia meglio :lol:

ok aspetto il backup di /opt/xandros/

per l'eeepc nuovo... in effetti hai ragione... l'unica cosa che mi fà dubitare dell'eeepc è il monitor e la sua risoluzione.

ma c'è un modo per montare /var/log come tmpfs escludendo per esempio /var/log/packages ... ho cercato ma non ho trovato nulla (escludendo il metodo con /var/log/packages su una partizione a parte) :-k

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

submax82 ha scritto:ma c'è un modo per montare /var/log come tmpfs escludendo per esempio /var/log/packages ... ho cercato ma non ho trovato nulla (escludendo il metodo con /var/log/packages su una partizione a parte) :-k
il metodo ci sarebbe:
1) fai una copia di /var/log/packages fuori da /var/log come, per esempio, /.packages.real
2) monti /var/log in tmpfs
3) monti /.packages.real in unionfs sopra /var/log/packages
in questo modo puoi eseguire cambiamenti su /var/log/packages, che verranno salvati su /.packages.real, e perdere /var/log ad ogni riavvio senza problemi
(non ho sperimentato, ma dovrebbe funzionare)

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

già postato http://slackeee.strangled.net/forum/viewtopic.php?id=30 mi vergogno un pò per l'inglese :oops: ma anche l'italiano non è che sia meglio :lol:
Bhe, vabbe', non sei un madrelingua ma ti fai capire :)
Forse e' il caso che spieghi la pippa di altervista del dover copincollare il link nel browser altrimenti non funziona....

Adesso mi metto a reperire i files che ti devo caricare e te li passo!

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

submax fai schifo non si fa in tempo a dire che sarebbe bello avere slack su e3 e tu già ricompili il kernel :badgrin:
comunque a breve dovrebbe essere mio, non appena ci mett le mani su testerò a fondo il tuo kernel dato che xandros "clementoni" non mi piace neanche un pò :roll:

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ecco qua submax:
http://sberla54.altervista.org/xandros.tar.gz

Quando l'hai scaricato dimmelo che lo levo...
Dovrebbe esserci tutto...la directory AsusLauncher sotto share l'ho ripristinata a com'era di default (o quasi, ci sara' 1 icona o 2 in piu').
In giro c'era qualche link simbolico ma dovrei essere riuscito a portarmi dietro il file reale piuttosto che il semplice link.
Se ti serve l'iso completa, ripeto, sono qui :)

Rispondi