Audio 5.1 SoundMax ADI1988
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
huvber
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: KDE 4.2.1
Re: Audio 5.1 SoundMax ADI1988
ho provato tutte le combinazioni possibili
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Quali moduli ALSA hai caricato? Se lanci
Codice: Seleziona tutto
lsmod | grep snd
Guardando sul sito di ALSA, inoltre, sembra che la tua scheda non sia ancora supportata "alla luce del sole" : http://www.alsa-project.org/main/index. ... og_Devices. Se clicchi su details potrai vedere che per quelle schede viene caricato il modulo intel8x0
-
huvber
- Linux 2.x

facendo quel messaggio compare questa schermata:
e ora?
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1# lsmod | grep snd
snd_seq_dummy 6788 0
snd_seq_oss 32896 0
snd_seq_midi_event 10112 1 snd_seq_oss
snd_seq 50640 5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_seq_device 10508 3 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq
snd_pcm_oss 42784 0
snd_mixer_oss 18048 1 snd_pcm_oss
snd_intel8x0 32412 6
snd_ac97_codec 98980 1 snd_intel8x0
ac97_bus 6016 1 snd_ac97_codec
snd_pcm 72068 5 snd_pcm_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec
snd_timer 22532 4 snd_seq,snd_pcm
snd 47204 17 snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
soundcore 9824 1 snd
snd_page_alloc 11528 2 snd_intel8x0,snd_pcm
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Ok, alsa sembra caricare il modulo giusto (snd_intel8x0) nonostante nel sito internet non compaia.
A questo punto ti consiglierei di ricontrollare i collegamenti degli spinotti delle casse alla scheda audio.
A me è successo che, avendo una scheda audio 7.1 (come la tua, da quanto ho visto in internet) e andando a collegare gli spinotti degli speaker nei corrispondenti jack sulla scheda audio aventi lo stesso colore, non funzionava correttamente l'audio surround. Avendo imputato la colpa al driver alsa, non ci sono tornato sopra fino ad un po' di tempo fa (all'ultima spolverata dietro il case) e mi è venuto in mente di controllare il significato dei colori dei connettori della scheda audio e, guarda un po', ho dovuto spostare degli spinotti su altri attacchi con un colore diverso per fare andare il surround.
A questo punto ti consiglierei di ricontrollare i collegamenti degli spinotti delle casse alla scheda audio.
A me è successo che, avendo una scheda audio 7.1 (come la tua, da quanto ho visto in internet) e andando a collegare gli spinotti degli speaker nei corrispondenti jack sulla scheda audio aventi lo stesso colore, non funzionava correttamente l'audio surround. Avendo imputato la colpa al driver alsa, non ci sono tornato sopra fino ad un po' di tempo fa (all'ultima spolverata dietro il case) e mi è venuto in mente di controllare il significato dei colori dei connettori della scheda audio e, guarda un po', ho dovuto spostare degli spinotti su altri attacchi con un colore diverso per fare andare il surround.
-
huvber
- Linux 2.x

ho provato anche questo (in realtà ho provato prima questo) ma non cambia.... e poi su win sono giusti
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Non so più cosa consigliarti.
Forse devi aspettare che la tua scheda risulti supportata alla luce del sole da ALSA...
Forse devi aspettare che la tua scheda risulti supportata alla luce del sole da ALSA...
-
huvber
- Linux 2.x

e vabbé aspetterò... in realtà ho notato che con determinati programmi funzionano anche le casse dietro anche se duplicano il segnale di quelle davanti... bisognerebbe provare con un videogame ma non so se ne esistono per linux con il 5.1414N ha scritto:Non so più cosa consigliarti.