Linux e (non) GPL

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Linux e (non) GPL

Messaggio da slucky »

Linus ha detto che dal 2.6.25 toglierà il supporto a ndiswrapper di tutte le funzioni GPL_ONLY.Gli sviluppatori ndiswrapper dovranno lavorare parecchio e modificare sostanzialmente il codice per far tornare a funzionare il wrapper.
Beh, staremo a vedere come andranno le cose, però penso che alla fine, come hai detto anche tu, gli sviluppatori troveranno un modo per farlo funzionare, inoltre in rete ho anche letto di utenti linux che dicevano:
Forse non è chiaro… non c’è scritto da nessuna parte che i driver non funzioneranno più.
Semplicemente, usando roba binaria, il kernel che usa ndiswrapper non è più GPLONLY, con tutto quello che comporta (anche per la ridistribuzione). Un po’ quello che succede con i moduli nvidia o fglrx. Riuscite a far funzionare i moduli nvidia o fglrx? Vi avvisano che il kernel è tainted? Amen, sapete il problema. Tutto qui. Relax…
oppure:
dov’è il problema? non posso fare come con debian che carico con module-assistant i moduli di ndiswrapepr?
sinceramente, non so se questi pareri siano corretti, però penso che una soluzione alla fine si troverà e buonanotte ai suonatori.

SAluti :D

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Sono sicuro che qualunque decisione prenda Linus, sarà per il bene di Linux. Fino ad adesso non mi sembra si sia comportato da irresponsabile ne lo si possa considerare un radicale come Stallman. E poi fino a quando esisterà una versione del kernel Open Source c'è sempre speranza! (x un fork).

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In effetti i driver proprietari e quindi anche quelli che si utilizzano con ndiswrapper oltre a creare problemi con la GPL tendono rendere instabile tutto il sistema ... es.: quando carico il ndiswrapper per la Wifi USB SiS non riesco a masterizzare per poterlo fare devo riavviare il notebook ...

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

al di là di essere d' accordo o meno su questa decisione, credo che si abbia sempre più bisogno di avere siti alla linuxprinting.
l' utente medio deve avere posti sicuri e aggiornati per rendersi conto di cosa comprare o meno. Non tutti hanno la capacità di arrivare a fare un menuconfig, o la voglia di andare a spulciare su kernel.org, o di cercare ore e ore quale marca usa il firmware XYz. Avere dei database curati diventa di fondamentale importanza.

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

l' utente medio deve avere posti sicuri e aggiornati per rendersi conto di cosa comprare o meno. Non tutti hanno la capacità di arrivare a fare un menuconfig, o la voglia di andare a spulciare su kernel.org, o di cercare ore e ore quale marca usa il firmware XYz. Avere dei database curati diventa di fondamentale importanza.
Parole sante!
Io c'ho messo mesi a trovare una penna usb wireless che funzionasse senza problemi con linux! E dire che ho postato qui, su altri forum e mi sono stampato anche fogli e fogli di liste di schede teoricamente compatibili, che pero' mi hanno portato a comprarne una che era compatibile solo alcune revisioni prima, e che quindi non mi e' servita a nulla :(

comunque, perfortuna che ho sempre schifato ndiswrapper, cosi' questo cambiamento non mi tocca.....ed amo linus quando si arrabbia cosi!

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Beh, logicamente ognuno ha la sua opinione in merito, però vorrei solo ricordare che in questi anni bui, sopratutto per mancanza di driver dei produttori, che a quanto pare non sono ancora finiti, ndiswrapper ha svolto il suo onesto lavoro permettendo a molti utenti di far funzionare i propri dispositivi wi-fi anche sul pinguino e la cosa mi pare sia molto positiva, poi logicamente tutti speriamo che in futuro non ci siano più problemi di driver e nè la necessità di ricorrere al wrapper............però fin tanto le cose non cambieranno in meglio, direi un bel grazie agli sviluppatori ndiswrapper per il loro prezioso lavoro ;)

Saluti a tutti :)

Rispondi