Dunque,ho due HD,uno dove tengo la slack 12 completamente a lei dedicato.
L'altro piu capiente diviso per Debian e l'innominabile.
Ora usando systemrescuecd ho ridinensionato la partizione dell'innominabile (ormai impolverata) ricavandone una partizione per poter installare un'altra distro (o Arch o Gentoo,sono indeciso).
sempre con systemrescue creo lo swap,tutto ok,il restante però non mi consente di formattarlo in ext3 o altro.
Anche provando ad installare una delle due citate con cfdisk non mi consente,la swap si altro niente.
Ora vi chiedo se indico come swap una delle due esistenti (per Deb e Slack) mi crea problemi per una o l'altra ?
In modo da formattare in ext3,cosa che tra l'altro mi lascia fare,se non creo lo swap.
Partizione per altra distro
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Re: Partizione per altra distro
Io ho 3 distro Linux distribuite in 2 HD
e una sola swap. Non serve e non va creata
una swap per ogni distro!
M.
e una sola swap. Non serve e non va creata
una swap per ogni distro!
M.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Come ti ha detto Mauro la partizione di swap può essere la stessa per tutte le distribuzioni. Anzi, con qualche accorgimento la puoi utilizzare anche in altri OS tipo BSD
Io quando faccio delle prove, ora che slackware ha tolto KDE da /opt, mi tengo anche /opt (dove ho firefox, skype, etc...) condivisa tra varie distribuzioni.
Io quando faccio delle prove, ora che slackware ha tolto KDE da /opt, mi tengo anche /opt (dove ho firefox, skype, etc...) condivisa tra varie distribuzioni.
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
In teoria puoi avere un miliardo di partizioni e una sola swap.
perche' tanto quella partizione viene usata da una sola distribuzione attiva... attiva nel senso che le altre in quel momento non sono in funzione
perche' tanto quella partizione viene usata da una sola distribuzione attiva... attiva nel senso che le altre in quel momento non sono in funzione
- deer
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Maurizio Brunelli
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE4-FluxboxWM
- Distribuzione: Debian-ArchBang
- Contatta:
Grazie,mi avete tolto un peso.
In verità sapevo del fatto che potesse bastarerne una di swap,ma da altre parti ho letto che è cobsigliabile averne una per distro,da qui i dubbi.
Evidentemente sono correnti di pensiero.

In verità sapevo del fatto che potesse bastarerne una di swap,ma da altre parti ho letto che è cobsigliabile averne una per distro,da qui i dubbi.
Evidentemente sono correnti di pensiero.
questo mi interesserebbe,perchè installare una pcbsd è tra le alternative,dovrò informarmi meglio.utilizzare anche in altri OS tipo BSD