[RISOLTO] Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: Ma siamo sicuri che ci vogliano 3 secondi? L'ultima volta che ho compilato ha impiegato 1 ora e 10minuti (p4 3.2GHz come cpu)...
Dov'è il trucco? per la compilazione ho usato il tool kernelpkg di submax con i seguenti passaggi:
Non c'è nessun trucco. Se modifichi una sola opzione lui compila solamente le parti interessate. E quindi ci sta molto meno.
Ma non so con kernelpkg
1 ora è troppo però in ogni caso. Già che ricompili ottimizzalo e togli tutto quello che non ti serve

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Anche dando make mrproper prima del make menuconfig?
Quali comandi dai tu di preciso?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto:Anche dando make mrproper prima del make menuconfig?
Quali comandi dai tu di preciso?
Non devi fare "make mrproper" se vuoi risparmiare tempo.
Io ho faccio solamente make e make modules_install

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ho capito. Ne avevo il sospetto.
In effetti io ho sempre seguito la guida su "digital hermit".

in pratica:

make mrproper
cp /path/to/config-di-pat .config
make menuconfig
make clean
make bzImage
make modules
make modules-install

Poi ho sempre copiato il l'immagine del kernel e la System-map nella dir /boot/ e messo mano alla configurazione di lilo aggiungendo le nuove voci e aggiornando lilo stesso.

In ogni caso grazie della dritta...sto divagando troppo. :-)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

grazie dei complimenti ^^
quoto quel che ha detto conraid, quando ricompili un kernel già compilato, devi solo modificare le opzioni e fare make && make modules_install (ovviamente devi piazzare anche system.map etc etc). Evita make clean/mrproper, ti resettano tutto.

per quanto riguarda il discorso sul driver vesafb/radeonfb, ci provo quando arrivo a casa e ti dico ^^

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Bene...
Per quanto eiguarda la ricompilazione del kernel sfruttando kernelpkg, vorrei ho dato una riletta al man e allo script stesso.
Praticamente c'e' un'opzione da passare: l'opzione "-c" che evita di dare "make mrproper". "make clean" non viene proprio utilizzato in nessun caso nello script.
Preticamente non passando il flag -c a kernelpkg, lui fa'  il backup del .config creato in precedenza manualmente dall'utente con make menuconfig, quindi da' "make mrproper" per ripulire l'albero dei sorgenti.
Cosi' facendo pero' si impiega molto tempo nella compilazione successiva.
Penso che il tempo impiegato sia cosi' elevato (1h e 10' circa) per via del config di Pat, che probabilmente comprende molta roba.

Inoltre se si costruisce anche il pacchetto dei sorgenti, che sinceramente non ho bene capito quale funzione abbia, viene dato un "make mrproper" pero' da una posizione che probabilmente non intacca la dir dei sorgenti....viene dato in $PKG/usr/src/linux-$KERNELVERSION.

Ora visto che ho la directory dei sorgenti fortunatamente sporcata dalla precedente compilazione, dovrebbe essere roba di poco conto aggiungere il supporto a vesafb tanto per verificare se il problema degli acennti si verifica solo coi driver radeonfb.

Nel frattempo poi aspetto il tuo/vostro responso circa la configurazione del kernel.

PS x nuitari.
Scusa la curiosita', ma visto che mi pare anche tu abbia una "ATI mobility radeon 9700", hai mai provato a far funzionare decentemente mplayer in modalita'  framebuffer? Cioe' non da X avviato? Viene visualizzato tutto bene?

Arrileggerci! ;-)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Mi viene un dubbio.
C'è il modo per verificare quale driver si sta utilizzando per il framebuffer?
Ho provato ad avviare col parmetro:

video=radeonfb:off video=vesafb:nomtrr

Penso che abbia avviato coi driver vesa, ma non ne sono proprio sicurissimo e mi piacerebbe averne una conferma on-the-fly a sistema avviato. Si può fare in qualche modo?

Per quanto riguarda il kernel, in effetti basta non dare make mrproper. Ho configurato con anche vesafb built-in.
La compilazione e creazione dei pacchetti kernel-image e headers ha impiegato circa 6 minuti.
Ho provato l'installazione del kernel con:
installpkg kernelpkg...eccecc.tz
E sembra essere riuscita.
Tuttavia mi viene un dubbio che c'enatra poco con questa discussione:
visto che il pacchetto del kernel che avevo prima e quello attuale ricompilato di fresco si chiamano entrambi:

kernel-headers-smp-2.6.24.3_smp-x86-kpkg080.tgz

All'ultima installazione credo che il precedente sia stato sovrascritto...
Infatti ho un solo pacchetto installato di "kernel-image":

$ ls /mnt/hd/slack12/var/log/packages/|grep -i kernel-image
kernel-image-smp-2.6.24.3_smp-x86-kpkg080

Può creare qualche problema questa situazione?
Io non ho notato nessuna particolarità...ma non si sa mai....

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

cat /sys/class/graphics/fb*/device/modalias

scusa ma non ho ancora avuto tempo/modo di provare.. abbi pazienza =)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Rieccomi. Aggiorno, solo un attimo la situazione....
Prima chiedevo come accertersi su quale driver framebuffer si stia utilizzando.
Penso che uno dei possibili modi sia controllare il dmesg passandolo a less e cercando radeon, per esempio o vesa.

Aggiungo che ho provato la stringa seguente in coda al nome del kernel:

video=vesafb:off video=radeonfb:1280x800-32@60

Con questa combinazione (ma forse il vesafb:off potevo anche evitarlo, magari riprovo....) mi sa'  che sono riuscito a far viaggiare il framebuffer a 32 bit, infatti noto che le immagini vengono visualizzate molto piu' nitide delle prove precedenti.

Purtroppo invece le accentate non ne vogliono sapere di farsi vedere con "links -g".
Faro' ancora qualche prova coi vesafb.
Se invece do "vga=normal", "links -g" non funge proprio, come era da aspettarsi d'altra parte.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

leggi il mio mex precedente per vedere come fare, e comunque.......... leggi bene la guida . c'è scritto esplicitamente che non puoi usare vesafb:off, non è un opzione supportata da vesafb =)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Eh, abbiamo postato quasi nello stesso tempo. ;-)
In ogni caso il comando che mi hai consigliato...cat /sys/...
Non mi restituisce un responso da me comprensibile: appare una sigla alfanumerica....ora tra l'altro muovendomi da frame buffer non so come copia-incollarla (sto scrivendo da links "grafico", che non funge sotto una sezione di screen col quale potrei copiaincollare tranquillamente).
Nello specifico adesso ho riavviato col parametro:
vga=ask
e poi 318 come valore sperando di tirare in ballo vesafb tuttavia ho scordato pero' di dare video=framebuffer:off. Cosi' probabilmente sono di nuovo coi radeon.
Questo errore penso che praticamente coincida col non dare nessun parametro all'avvio e presumibilmente parte radeonfb. Ma rispetto alla prova di prima in cui ho forzato il parametro video=fb:1280x800-32@60, adesso mi sa che non sono a 32 bit, perche' le immagini sono un po' meno nitide...insomma sbagliando si capiscono anche alcuni aspetti utili.

Comunque ora riprovo a vedeere se riesco a far partire vesa.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

mi sembra che tu sia un po' confuso, il che mi fa capire d'aver scritto male la wiki. chiarisco il punto:

vesafb usa lo stesso parametro vga per settare la risoluzione o disattivarsi.
ergo: l'unico modo per disabilitare vesafb, se caricato staticamente, è passare vga=normal

Indipendentemente dal valore di vga, se hai compilato anche radeonfb e non lo disattivi, radeonfb prenderà il sopravvento su tutto.

Per cui ecco le tue opzioni:

1) niente vesafb, niente radeonfb : vga=normal video=radeonfb:off
2) vesafb attivo, niente radeonfb : vga=numero video=radeonfb:off
3) niente vesafb, radeonfb attivo : vga=normal video=radeonfb:risoluzione,parametri
4) vesafb attivo ma come fb secondario, radeonfb attivo come driver principale : vga=numero video=radeonfb:risoluzione,parametri

ripeto che video=vesafb:off non fa nulla.

ricorda anche che se passi a vga un qualsiasi numero e non usi "normal", non caricherà vgacon ma dummycon (come spiegato dalla guida)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Aggiorno rapidamente:

Ho riavviato col lilo.conf modificato:

vga = 792
append = "video=radeonfb:off"

dato lilo -v per aggiornarlo e reboot.

Ora sto scrivendo da link testuale, sotto screen per comodità d"i copia incolla".

Il sistema è partito, niente schermi neri, a testimonianza che il driver framebuffer c'è, anche i due pinguini in alto a sinistra..tanto per capirci.

Ecco l'output del comando indicatomi prima:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# cat /sys/class/graphics/fb0/device/modalias
platform:vesafb 
Ora sì che restituisce un qualcosa di intuibile....la sigla di prima probabilmente voleva dire "radeonfb".

Devo riscontrare un particolare.
L'opzione vga=792, dovrebbe darmi una console a 32bit 1024x768. Almeno a quanto dice vbetest. Mi pare, vado ad occhio, che la resa grafica di questa soluzione sia comparabile a quella a 32bit coi radeonfb (risoluzione a parte ovviamente).

Avvio "links -g", funziona: le figure sono nitide grazie ad una buona profondità del colore...ecc, ma quando provo a dare una è o un à compaional loro posto i soliti simboli errati. Pur impostando l'encoding western european ecc, niente da fare...

Morale della favola il nuovo kernel ricompilato con le nuove opzioni, non va d'accordo con links grafico....
Mi sembra molto strano, non vedo cosa possa c'entrare il kernel con gli accenti. Anche perchè comunque è solo links -g che ha problemi, mentre come potete vedere da questo post (ripeto sto scrivendo sempre dal links, ma puramente testuale, lanciato senza il flag -g) le lettere accentate ci sono:

Ãèìòù ÂéÃú

Aspetto allora nuove informazioni dal responso del controllo sul .config usato. Chissà potrebbe essere proprio la versione del kernel ad avere problemi con links -g...
In ogni caso non c'è fretta, è più curiosità che a...non c'è bisogno certo di scusarsi, ci macherebbe ancora ;-)

Riguardo alla comprensione in merito alla tua guida. Probabilmente mi sono spiegato poco chiaramente io....comunque il concetto che avevo in testa era lo stesso che hai sinteticamente espresso tu qui.
Infatti se noti il mio precedente post, a parte lo strafalcione del video=vesafb:off, la logica del meccanismo mi pare che torni....a parte che mi accorgo ora di aver piantato un errore: quel "video=framebuffer:off" Ã insensato...distrazione....intendevo ovviamente "video=radeonfb:off"....

Comunque il concetto è chiaro insomma. Unica cosa: se non do nessun parametro parte radeonfb, ma conuna profondità di colore non ottimale, mentre se aggiungo il parametro video=radeonfb:1280x800-32@60 ecco che la resa grafica è visibilmente migliroe.
Saluti

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Gli accenti sono sballati. Quindi è qualcos'altro nel kernel che hai compilato in modo diverso.
Ma dici che hai modificato solo il framebuffer.... :-k

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Potrebbe anche essere...ho messo mano a voci che hanno a che fare col processore e con lo scaling della frequenza. inoltre potrei aver messo mano anche a qualcos'altro....mi fai venire il dubbio.

Stavo pensando che con un diff tra il mio config del 2.6.24.3 equello di pat della stessa versione del kernel dovrebbe venire a galla qualcosa.

Rispondi