Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
In effetti stiamo convergendo verso le stesse conclusioni.
Comunque, sto facendo ulteriori esperimenti ed ho notato che in ogni caso, ntfs-3g monta l'HD USB con locale=utf8; questo parametro non va bene per le vocali accentate.
A quanto sembra, anche in presenza del file /etc/hal/fdi/policy/10osvendor/10-ntfs-policy.fdi, sulla Slackware 12 HAL va in ogni caso a controllare prima nel file /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/20-storage-methods.fdi; in quel file, ad un certo punto c'è:
<!-- allow these mount options for ntfs -->
<match key="volume.fstype" string="ntfs">
<match key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:system.kernel.name" string="Linux">
<append key="volume.mount.valid_options" type="strlist">uid=</append>
<append key="volume.mount.valid_options" type="strlist">gid=</append>
<append key="volume.mount.valid_options" type="strlist">umask=</append>
<append key="volume.mount.valid_options" type="strlist">locale=</append>
<append key="volume.mount.valid_options" type="strlist">utf8</append>
</match>
Ho provato a sostituire utf8 con it_IT@euro, ma non cambia nulla; qualunque tentativo di creare file o directory con vocali accentate provoca un messaggio di errore!
mmm... non so se ho mai messo vocali accentate su nomi di file/directory... però a me ntfs-3g va benissimo. hai provato eventualemnte a commentare in maniera banale la stringa in questione nel file xml? così da impostare il default?
Si, pure a me ntfs-3g va benissimo; ho la partizione WinXP montata al boot in /etc/fstab e con locale=it_TI@euro posso tranquillamente gestire file e directory contenenti vocali accentate.
Il problema riguarda solo le partizioni NTFS a cui accedo tramite automount; commentando quella riga in 20-storage-methods.fdi non cambia nulla.
Si tratta di capire da quale file HAL va a pescare le impostazioni predefinite per le partizioni NTFS!