scarse prestazioni del disco
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
scarse prestazioni del disco
Ciao a tutti
6 mesi fa ho cambiato HDD al mio portatile, passando da un SATA 80 GB ad un SATA 160 GB.
Inizialmente andava tutto bene, nelle ultime settimane però ho notato un significativo rallentamento delle prestazioni.
Il disco è utilizzato al 92%, RAM ne ho... sembra proprio un problema di lentezza nella lettura, oppure di deframmentazione.
Come filesystem utilizzo xfs, con ext3 ogni 30 mount veniva fatto il check del file sistem con relativa deframmentazione... con xfs si può fare qualcosa di simile?
Ciao e grazie
6 mesi fa ho cambiato HDD al mio portatile, passando da un SATA 80 GB ad un SATA 160 GB.
Inizialmente andava tutto bene, nelle ultime settimane però ho notato un significativo rallentamento delle prestazioni.
Il disco è utilizzato al 92%, RAM ne ho... sembra proprio un problema di lentezza nella lettura, oppure di deframmentazione.
Come filesystem utilizzo xfs, con ext3 ogni 30 mount veniva fatto il check del file sistem con relativa deframmentazione... con xfs si può fare qualcosa di simile?
Ciao e grazie
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: scarse prestazioni del disco
viewtopic.php?f=2&t=22050nik600 ha scritto: Come filesystem utilizzo xfs, con ext3 ogni 30 mount veniva fatto il check del file sistem con relativa deframmentazione... con xfs si può fare qualcosa di simile?
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
domanda stupida, gia' mi proteggo dal linciaggio, ma non era meglio come partizione la reiserfs invece della ext3 o della xfs?
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Perché ?birg81 ha scritto:domanda stupida, gia' mi proteggo dal linciaggio, ma non era meglio come partizione la reiserfs invece della ext3 o della xfs?
Io uso ext3 da almeno 6 anni e non ho mai avuto problemi, con reiserfs, da quello che ricordo diversi utenti hanno avuto problemi.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Mi sembra di aver letto, non ricordo ne' quando, ne' dove, che le prestazioni dei filesystem su Linux degradano parecchio se lo spazio libero scende sotto al 10% circa.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Fino a tre mesi fa ti avrei detto che con ReiserFS, in circa 5 anni (e due pc, il mio e quello di mia sorella) non ho mai avuto problemi. Invece a dicembre scorso, ho avuto una grave corruzione del filesystem sul pc di mia sorella. Non ho mai scoperto la causa. L'utility di ricostruzione del filesystem sembra avesse funzionato bene, ma mi aveva comunque perso almeno 3 file in /etc. Se ne avesse persi altri non lo so, perche', a scanso di problemi, ho preferito reinstallare la Slack, da un backup (per fortuna la /home era sana).Loris ha scritto: Perché ?
Io uso ext3 da almeno 6 anni e non ho mai avuto problemi, con reiserfs, da quello che ricordo diversi utenti hanno avuto problemi.
Ho letto in giro che molti consigliano xfs.