Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Re: Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Messaggio da gattino_usb »

personalmente l'eeepc lo troverei comodo,non certo di prestazioni eccelse,ma parecchio comodo.
Piccola pecca sarebbe l'hard disk a stato solido...con solo 4 gb...,in piu da quel che mi pare di aver letto è saldato alla scheda madre per risparmiare sui costi di produzione (almeno nella versione da 4 gb) e quindi non sarebbe sostituibile...
Tenendo conto che gli hard disk a stato solido hanno un limite ridotto di lettura-scrittura,se in un futuro io dovessi cambiare hard disk?

per il resto lo trovo molto interessante come soluzione.anche se un hard disk leggermente piu capiente non guasterebbe...

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Non ho capito come hanno fatto per l'easy mode :-k
Guarda qui: http://www.eeextra.com/reviews/eeepclin ... eview.html
C'e' semplicemente un bottone che fa scaricare i pacchetti...come consigliavate anche voi...in pratica e' il contrario di cio' che si fa ora con Xandros...
Piccola pecca sarebbe l'hard disk a stato solido...con solo 4 gb...,in piu da quel che mi pare di aver letto è saldato alla scheda madre per risparmiare sui costi di produzione (almeno nella versione da 4 gb) e quindi non sarebbe sostituibile...
Tenendo conto che gli hard disk a stato solido hanno un limite ridotto di lettura-scrittura,se in un futuro io dovessi cambiare hard disk?
Eh si, e' saldato.
Pero' voglio dire, comunque ha una vita simile a quella degli hd normali, quindi io spererei in 3 o 4 anni...per quel periodo, sicuramente costera' meno comprare un nuovo modello di eee pc piuttosto che riparare il vecchio.
Non e' detto poi che non ci sara' qualcuno in grado di dissaldare l'hd e sostituirlo comunque (io ci spero :) )

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

C'e' semplicemente un bottone che fa scaricare i pacchetti...come consigliavate anche voi...in pratica e' il contrario di cio' che si fa ora con Xandros...

scaricare cosa? io sto parlando di come è stata fatta la modalità easy mode... vabbè comunque sto easy mode... non sò ... non è che mi ispiri molto... :-k

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x

sberla54 ha scritto: Eh si, e' saldato.
Pero' voglio dire, comunque ha una vita simile a quella degli hd normali, quindi io spererei in 3 o 4 anni...per quel periodo, sicuramente costera' meno comprare un nuovo modello di eee pc piuttosto che riparare il vecchio.
mmh...personalmente seguo la filosofia di riutilizzare tutto cio che possa essere riutilizzato e autoriparare cio che può essere riparato.
Certo la sostituzione di un hard disk secondo me comporterebbe minori costi che l'intera sostituzione del pezzo...

anche se nel fatto che qualcuno possa dissaldare il componente ci spero anche io...anche se mi sembra un lavoretto un po poco pulito...ovviamente IMO

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

gattino_usb ha scritto:
sberla54 ha scritto: Eh si, e' saldato.
mmh...personalmente seguo la filosofia di riutilizzare tutto cio che possa essere riutilizzato e autoriparare cio che può essere riparato.
Certo la sostituzione di un hard disk secondo me comporterebbe minori costi che l'intera sostituzione del pezzo...

anche se nel fatto che qualcuno possa dissaldare il componente ci spero anche io...anche se mi sembra un lavoretto un po poco pulito...ovviamente IMO
puoi prendere il modello da 8G che ha il disco separato su porta mini-pciexpress oppure attendi il modello nuovo e vedi com'è lì il disco

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x

submax82 ha scritto: puoi prendere il modello da 8G che ha il disco separato su porta mini-pciexpress oppure attendi il modello nuovo e vedi com'è lì il disco
è in vendita in italia il modello da 8Gb? perche non vorrei dovendolo ordinare dall'estero dover usare una tastiera inglese...
{e confondermi continuamente} (ho la triste esperienza)...

magari vedrò di aspettare il modello dopo,sperando che come dimensioni resti lo stesso e come sistema operativo non mi debba beccare un windows...gia sono solito "centellinare" le risorse hardware anche se elevate,figuriamoci di un windows su un eeepc...

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

gattino_usb ha scritto:
submax82 ha scritto: puoi prendere il modello da 8G che ha il disco separato su porta mini-pciexpress oppure attendi il modello nuovo e vedi com'è lì il disco
è in vendita in italia il modello da 8Gb? perche non vorrei dovendolo ordinare dall'estero dover usare una tastiera inglese...
{e confondermi continuamente} (ho la triste esperienza)...

magari vedrò di aspettare il modello dopo,sperando che come dimensioni resti lo stesso e come sistema operativo non mi debba beccare un windows...gia sono solito "centellinare" le risorse hardware anche se elevate,figuriamoci di un windows su un eeepc...
in italia non esiste... per forza estero

il nuovo modello sarà in due versioni una linux e una con Windows entrambi di 1cm più grandi

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x

submax82 ha scritto:entrambi di 1cm più grandi
peccato,non ci starà piu nei miei tasconi :lol:

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

submax82 ha scritto:alsa-1.0.16 -> con IMPORTANTI fix per l'eeepc!
alsa-{lib,oss,utils} non servono a nulla senza i driver aggiornati.
btw: ho fatto funzionare /var/log in tmpfs con "packages" (e altra roba) montata in unionfs (aufs per la precisione, ma non cambia nulla)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sid77 ha scritto:
submax82 ha scritto:alsa-1.0.16 -> con IMPORTANTI fix per l'eeepc!
alsa-{lib,oss,utils} non servono a nulla senza i driver aggiornati.
i driver sono integrati nel kernel 2.6.x e quindi nel 2.6.24.3
ho fatto funzionare /var/log in tmpfs con "packages" (e altra roba) montata in unionfs (aufs per la precisione, ma non cambia nulla)
posta bene come... anche io ci avevo provato ma poi la soluzione di pkgtools-ssd mi sembrava più semplice e in stile slackware

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

"bene" è un eufemismo, ho appena il tempo di leggere il forum :-p
stasera sono sotto con la slackintosh (c'è un botto di roba da fare), il prossimo w-e sono via... spero di mettere in piedi una pagina tra le sere che arrivano e la prossima settimana.

per prima cosa sposti le directory che vuoi salvare da qualche parte (esempio in /.aufs), poi monti /var/log in tmpfs (e questo lo fai da fstab), infine monti le directory che hai spostato usando aufs (o unionfs) sopra il corrispettivo in /var/log. io faccio tutto con un "rc.aufs" che viene chiamato da rc.S appena dopo il secondo swapon (che è l'ultimo momento utile per farlo, l'istruzione successiva accede a /var/log).
ho installato e rimosso un paio di tgz per fare delle prove e sembra funzionare ancora tutto. il vero problema è se qualche programma prova a fare logging dentro una sottocartella di /var/log, io ho risolto così:
1) in rc.aufs ho un elenco di directory da creare in /var/log
2) se il programma necessita particolari permessi sui file di log, dentro le directory al punto 1 gli faccio eseguire un chmod dallo start dell'rc del programma stesso

ciao

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

puoi postare il tuo "rc.aufs", vorrei mettere la cosa come alternativa nella mia guida (ovviamente scriverò che l'idea è tua)

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

appena ho di nuovo tra le mani l'eee :)
(ora è a casa)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sid77 ha scritto:appena ho di nuovo tra le mani l'eee :)
(ora è a casa)
ok attendo anche se mi sà che la tua soluzione usa più il disco ... comunque è un'ottima alternativa ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

pubblicata prima bozza HOWTO sul mio sito 8)

dateci una lettura... non avendo l'eeepc posso aver scritto grosse castronerie... inoltre è stato un copia incolla unico... più aggiunte mie... insomma un macello :lol:

poi se qualcuno ha il coraggio di testare qualcosa :D

Rispondi