Grub senza Lilo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Yellowhat
- Linux 2.x

- Slackware: Current
Grub senza Lilo
Ho notato che Pat ha aggiunto Grub come pacchetto extra all'interno del DVD current. Quindi mi chiedevo se si poteva installare direttamente Grub al posto di Lilo durante l'installazione?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Grub senza Lilo
C'è dalla 10.1 mi sembra.Yellowhat ha scritto:Ho notato che Pat ha aggiunto Grub come pacchetto extra all'interno del DVD current.
Questo non lo so, mai usato Grub. Ma puoi sempre uscire dal programma di setup e fare tutto a mano.Yellowhat ha scritto:Quindi mi chiedevo se si poteva installare direttamente Grub al posto di Lilo durante l'installazione?
- Yellowhat
- Linux 2.x

Finisco il setup senza Lilo, esco nella shell ed installo grub con grubconfig?
E se non riesco ad installare entrambi, come accedo a Slackware senza Boot Loader?
E se non riesco ad installare entrambi, come accedo a Slackware senza Boot Loader?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Rifai la fase di configure dell'installazione
- puzuma
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Stefano Salvador
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: KDE 4.4.0
- Contatta:
ti scrivo da un pc in un cui ho installato grub dal pacchetto di pat e configurato tramite grubconfig perché lilo inspiegabilmente non funziona su questo hardware.
se per caso non riesci ad installarne nessuno basta che fai il boot da cd e dai parametri corretti (se leggi l'help iniziale pat spiega come fare).
se per caso non riesci ad installarne nessuno basta che fai il boot da cd e dai parametri corretti (se leggi l'help iniziale pat spiega come fare).
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Puoi usare lo stesso "trucco" che veniva suggerito ai tempi della 10.1 (mi pare che fosse questa) per installare i moduli del kernel della serie 2.6 direttamente in fase di setup: alla fine della procedura, invece di riavviare, monti "/", ti ci chrooti dentro, installi grub e lo configuri con grubconfig.
- Yellowhat
- Linux 2.x

Come ci si chrootta dentro /?
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
da root, dai chroot /dir/partizione /bin/bash
da questo momento qualunque comando dato o operazione effettuata sarà operativa su quella partizione, quindi attenzione a non far danni,
per uscire da chroot exit.
SAluti
da questo momento qualunque comando dato o operazione effettuata sarà operativa su quella partizione, quindi attenzione a non far danni,
SAluti
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Grub senza Lilo ==> Lilo Senza Grub... TANTO X ME E' UGUALE!
fate presto a parlare voi!!!
A me puntualmente durante l'installazione, ogni volta puntualmente devo configurare lilo a mano!
si perche' il file di configurazione con le utility di installazione mi crea sempre problema!
quindi io penso che installare lilo da shell a manina
quindi penso che installare a mano grub e poi configurarlo non mi comporta nessun grande sforzo oltre a quello di imparare come funziona il file di config di grub rispetto alle mie installazioni tradizionali...
quindi per me la situazione e' indifferente
A me puntualmente durante l'installazione, ogni volta puntualmente devo configurare lilo a mano!
si perche' il file di configurazione con le utility di installazione mi crea sempre problema!
quindi io penso che installare lilo da shell a manina
quindi penso che installare a mano grub e poi configurarlo non mi comporta nessun grande sforzo oltre a quello di imparare come funziona il file di config di grub rispetto alle mie installazioni tradizionali...
quindi per me la situazione e' indifferente