@masalapianta
eh??? ma tu nella vita non scegli chi frequentare in base a quanto ti trovi bene (o male) con questa o quella persona? perche' su un forum dovrebbe essere sbagliato decidere chi "frequentare" e chi non "frequentare"? mi sembra una liberta' intoccabile poter scegliere di quali persone circondarsi e quali evitare; poi se tu non lo condividi sei liberissimo di frequentare tutto il mondo indistintamente, ma per cortesia, lasciami questa liberta' senza dover subire paternali fuori luogo.
Scelta tua, legittima ed indiscutibile. Quello che non mi convince è la trasposizione delle scelte in materia di frequentazione nella tua vita, indiscutibili, che pratico sostanzialmente anch'io e credo la quasi totalità dell'umanità libera, nella realtà di un forum tecnico, quale Slacky.eu.
Trolls e analfabeti. Se fossi un troll credo che la cosa che mi infastidirebbe di più sarebbe vedere totalmente ignorata una discussione nella quale tento di scaldare gli animi. Certo "bannando" il troll ottieni lo stesso risultato, ma anche semplicemente non rispondendo.
Analfabeti, immagino che tu intenda "newbies", principianti, novizi. Qui, mi chiedo quale sia il soggetto dei "mille e rotti" messaggi che hai postato se non aiuti dati ed eventualmente ricevuti ai e dai partecipanti al forum, almeno nella maggior parte. In un forum come questo, presente discussione a parte, tolto il mutuo scambio di informazioni, in tutte le forme che vuoi, di cosa si dovrebbe discutere? Non so... le dotte disquisizioni del "guru" di turno, di quanto siamo "trendy" perchè usiamo un sistema operativo impiegato da una ristretta cerchia di appassionati? Dovrebbe Loris valutare la possibilità di un esame di ingresso per l'ammissione al forum?
Personalmente valuto eccellente il livello tecnico del forum, frequentato da persone educate e civili (salvo un recente episodio, che non mi coinvolgeva, ma mi ha infastidito), ben gestito dai moderatori che intervengono in maniera oculata, lasciando la massima libertà ai partecipanti. Attenzione, come le società evolute hanno bisogno strutturalmente delle sacche di disoccupazione e di emarginazione, i forum necessitano degli "analfabeti". Noi, "guru" a chi possiamo sciorinare le nostre perle di saggezza informatica, se ci tolgono gli "analfabeti"?
Ciao