SAluti
La direzione dei desktop Linux...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: La direzione dei desktop Linux...
Questo è poco ma sicuro, d'altronde Linux negli ultimi anni ha avuto un'incremento e sviluppo notevole, ora anche aziende note si avvicinano ad esso e cominciano a prenderlo in considerazione come os per i propri pc, però logicamente, più diventerà un sistema di massa e sempre più si avvicinerà come forma-mentis a windows, questo è inevitabile, e sinceramente la cosa non mi va molto a genio, poichè un sistema operativo che vorrà essere popolare, dovrà essere alla portata di tutti, anche di chi è completamente ignorante in informatica, così in pratica la strada è tracciata e UBuntu, pclinux, linspire, xandros ecc.....e tante altre distro simili saranno probabilmente l'asse portante del movimento "popolare" dell'open-source, anche nei suoi aspetti più meramenti commerciali ...........mentre a noi resterà sempre la buona, vecchia Slackware e la riga di comando per consolarci e ricordare i "bei" tempi andati della scuola old-linux
SAluti
SAluti
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
fino a quando rimarranno slackware debian, e simili, a me non mi dispiace per niente appartenere ad una "nicchia". In fondo poi, come già succede, vengono qui a chiedere aiuto.slucky ha scritto:Questo è poco ma sicuro, d'altronde Linux negli ultimi anni ha avuto un'incremento e sviluppo notevole, ora anche aziende note si avvicinano ad esso e cominciano a prenderlo in considerazione come os per i propri pc, però logicamente, più diventerà un sistema di massa e sempre più si avvicinerà come forma-mentis a windows, questo è inevitabile, e sinceramente la cosa non mi va molto a genio, poichè un sistema operativo che vorrà essere popolare, dovrà essere alla portata di tutti, anche di chi è completamente ignorante in informatica, così in pratica la strada è tracciata e UBuntu, pclinux, linspire, xandros ecc.....e tante altre distro simili saranno probabilmente l'asse portante del movimento "popolare" dell'open-source, anche nei suoi aspetti più meramenti commerciali ...........mentre a noi resterà sempre la buona, vecchia Slackware e la riga di comando per consolarci e ricordare i "bei" tempi andati della scuola old-linux![]()
SAluti
L' importante è comunque che si svilippunio driver e software per poter utilizzare al meglio questo fantastico sistema operativo.
Il bello di Gnu/Linux (o meglio del software libero) è la grande possibilità di scelta che offre. I desktop non fanno differenza. Io sono passato da fluxbox che usavo regolarmente sul mio vecchio pc a kde/gnome che uso sul pc attuale, decisamente più performante. Ne ho sentite di cotte e di crude su questi progetti ma di sicuro rappresentano i migliori DE presenti oggi su piazza. VI sfido, ad esempio, a trovare un programma di masterizzazione free migliore di k3b. Il bello di progetti di queste dimensioni è che, difatti, al loro interno hanno programmi di validità pari a quelli commerciali. k3b è uno di questi. Con fluxbox o xfce ti devi appoggiare per forza a tool di questo tipo per fare qualcosa di serio e quindi occorre installarsi altre 200000 librerie e programmi per farli funzionare. Da qui la scelta, IMHO ipercondivisa, di usare solamente kde o gnome che nel 2008 non rappresentano nulla di graficamente "eccessivo" o esageratamente pesante.
E intanto mancano 26 giorni all'uscita della nuova ubuntu...e il desktop linux continua a crescere.
E intanto mancano 26 giorni all'uscita della nuova ubuntu...e il desktop linux continua a crescere.
-
Gone Berserk
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6erotti
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Xubuntu
mah... sai che non posso dirmi d'accordo?
K3b è lo standard in ambito linux, ma non ho mai auvto bisogno di altro se non di brasero o xfburn. Lo stesso vale per Abiword invece di Writer, o di Gnumeric invece di Calc.
Ho un pc moderno, un core duo coi driver video aggiornati e un GB di Ram. L'ho preso a dicembre. Su questo Pc Xubuntu ha dei secondi di delay. Ti lascio immaginare Kde
Avviare ogni volta Open Office o Kde per sfruttarne poi il 5% delle funzioni mi è sempre parso eccessivo. La mia speranza è che Linux possa produrre un desktop taylored sulle necessità degli utenti, più che su principi di ingegneria del software o sull'eye candy (morte a java
! Il peggior accadimento nella storia della programmazione dai tempi del COBOL).
Il software "coltellino svizzero", anche in ambito modestamente client, mi sembra abbia un impatto quasi disastroso sull'usabilità finale... ma vorrei sottolineare che è la mia sensazione da vecchio balordo e amante della semplicità.
K3b è lo standard in ambito linux, ma non ho mai auvto bisogno di altro se non di brasero o xfburn. Lo stesso vale per Abiword invece di Writer, o di Gnumeric invece di Calc.
Ho un pc moderno, un core duo coi driver video aggiornati e un GB di Ram. L'ho preso a dicembre. Su questo Pc Xubuntu ha dei secondi di delay. Ti lascio immaginare Kde
Il software "coltellino svizzero", anche in ambito modestamente client, mi sembra abbia un impatto quasi disastroso sull'usabilità finale... ma vorrei sottolineare che è la mia sensazione da vecchio balordo e amante della semplicità.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
il trucco stà nel riuscire a trovare il giusto equilibrio. 
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
E li` fa fatica oramai anche la natura.Vito ha scritto:il trucco stà nel riuscire a trovare il giusto equilibrio.
Mario Vanoni
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
La virtù stà nel mezzo....Quindi secondo me per avere il giusto desktop GNU/Linux bisogna sì stare attenti alla "pesantezza",ma comunque lasciargli avere la sua eleganzaMario Vanoni ha scritto:E li` fa fatica oramai anche la natura.Vito ha scritto:il trucco stà nel riuscire a trovare il giusto equilibrio.
Mario Vanoni
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace! (tanto per rimanere in clima di massime di saggezza popolareVito ha scritto:La virtù stà nel mezzo....Quindi secondo me per avere il giusto desktop GNU/Linux bisogna sì stare attenti alla "pesantezza",ma comunque lasciargli avere la sua eleganzaMario Vanoni ha scritto:E li` fa fatica oramai anche la natura.Vito ha scritto:il trucco stà nel riuscire a trovare il giusto equilibrio.
Mario Vanoni![]()
.
P.S.
Non rispondetemi "chi la fa, l'aspetti"