[RISOLTO] Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Messaggio da conraid »

puzuma ha scritto:probabilmente dirò una castroneria (e confesso di non aver letto tutto il thread) ma leggendo il changelog della current pare che l'encoding di default per le console sia cambiato con l'avvento del kernel 2.6.24, adesso è UTF8. La maggior parte delle applicazioni non dovrebbe avere problemi però forse i problemi con links sono dovuti a questo.
L'ultima prova dice di averla fatta aggiornando al 2.6.24.x con il config-huge-smp-2.6.21.5-smp, quindi dovrebbe avere la vecchia impostazione. Come gli ho detto va presa la configurazione funzionante e replicata al 100%, e sembra che abbia fatto così. Quindi o c'è qualcosa di modificato/cambiato nel nuovo kernel o non ha usato le stesse impostazioni o... misteri :-)

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Sì, in effetti, l'ultima compilata è stata eseguita sulla base del vecchio .config (huge-smp-2.6.21.5-smp)....questo dovrebbe togliere dubbi a riguardo.
Per quanto riguarda i moduli ho visto rc.S:

Codice: Seleziona tutto

# This loads any kernel modules that are needed.  These might be required to
# use your ethernet card, sound card, or other optional hardware.
# Priority is given first to a script named "rc.modules.local", then
# to "rc.modules-$FULL_KERNEL_VERSION", and finally to the plain "rc.modules".
# Note that if /etc/rc.d/rc.modules.local is found, then that will be the ONLY
# rc.modules script the machine will run, so make sure it has everything in
# it that you need.
In pratica come diceva prima conraid.
Per scnasare ogni dubbio o copiato pari-pari i due file:

cp rc.modules-2.6.21.5 rc.modules-2.6.24.3
E anche questa eventualità potrebbe essere scartata:

uguale config
uguale rc.modules

Cambia la versione del kernel, ma avendo l stesso config non dovrebbe esserciproblema.
Poi cambia la compilazione: uno l'ho compilato io, sul mio sistema....l'altro lo ha messo in piedi Pat e non nego che qualche piccola differenza potrebbe anche passarci.... ;-)

Proverò a riavviare sulla 12. e vediamo un po'

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

prova rapida: ÚÚÚÚÚÚÚÚÚÚÚààààùùùùùììììÚÚÚÚÚÚììùùùùòòòòÚÚÚÚÚ

Niente...misteri :-|

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Links e` una strana bestiolina,
provato su 2 macchine, 12.0 e -current,
stesso comportamento.

links http://www.heise.de
funziona, ma non riconosce gli Umlaut tedeschi,
cambiare nel setup/character set non cambia gran che
con q esce correttamente

links -g http://www.heise.de
funziona e riconosce gli Umlaut
ma con q o Ctrl-C le macchine vanno in TILT,
neanche un ssh possibile, interruttore!
Dal protocollo di sar(1) non sono i processori fusi,
idle al 99%, ma l'interfaccia grafica oppure ?

Feedback only, chiudo qui l'esperimento.

Mario Vanoni

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ma a te le accentate funzionano?
Nel mio caso il problema non dovrebbe essere tanto links in se, visto che col kernel huge-2.6.21.5-smp di "default" della 12.0 non noto problemi di accenti.
Col kernel nuovo invece, anche elinks ha problemi con le accentate, per cui non so...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

joe ha scritto:Ma a te le accentate funzionano?
Nel mio caso il problema non dovrebbe essere tanto links in se, visto che col kernel huge-2.6.21.5-smp di "default" della 12.0 non noto problemi di accenti.
Col kernel nuovo invece, anche elinks ha problemi con le accentate, per cui non so...
ULTIMO ESPERIMENTO

sulla -current, kernel 2.6.24.4

http://www.slacky.eu e http://www.alice.it

links non vede le lettere maiuscole o minuscole accentate
q ed esce correttamente

links -g invece le vede tutte
q invece INTERRUTTORE, altrimenti aspetti Godot

Mario Vanoni

PS Sono stufo di fsck per "sport".

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Mi viene un dubbio.
Lo stai usando da X o da framebuffer?
Sulla 11.0 sotto X
usando link -g da user non funzionava. Usandolo da root il sistema andava completamente in blocco. (toccava staccare la spina e affrontare il fsck al riavvio)...era stato anche segnalato qui su slacky ma senza risolver emi sà.

Tutto quanto trattato in questa discussione riguarda l'uso di links da fb come root (perchè non ho ancora messo l'utente normale....). Non ho neanche X installato (è una slackeware minimale....questo mi fa venire dei dubbi anche sulla effettiva buona compilazione del kernel e moduli).

In ogni caso non dovrebe essere links il problema per 2 motivi:

- funziona sulla stessa slackware con kernel huge-smp-2.6.21.5
- neanche elinks mi funziona col nuovo kernel ricompilato da me

Questo mi fa pensare che il poblema sta più che altro nel kernel o nei moduli....non nel software. I problemi che hai riscontrato comunque non son da sottovalutare...ma penso che le mi magagne stiano altrove

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

joe ha scritto:Mi viene un dubbio.
Lo stai usando da X o da framebuffer?
Sulla 11.0 sotto X
usando link -g da user non funzionava. Usandolo da root il sistema andava completamente in blocco. (toccava staccare la spina e affrontare il fsck al riavvio)...era stato anche segnalato qui su slacky ma senza risolver emi sà.

Tutto quanto trattato in questa discussione riguarda l'uso di links da fb come root (perchè non ho ancora messo l'utente normale....). Non ho neanche X installato (è una slackeware minimale....questo mi fa venire dei dubbi anche sulla effettiva buona compilazione del kernel e moduli).

In ogni caso non dovrebe essere links il problema per 2 motivi:

- funziona sulla stessa slackware con kernel huge-smp-2.6.21.5
- neanche elinks mi funziona col nuovo kernel ricompilato da me

Questo mi fa pensare che il poblema sta più che altro nel kernel o nei moduli....non nel software. I problemi che hai riscontrato comunque non son da sottovalutare...ma penso che le mi magagne stiano altrove
Sotto console (shell), utente root, nessun schermo attivo sotto X, 2.6.24.4 statico, Slackware -current aggiornata,
grafica ASUS EN7600GS/SILT/HTD512, nv del kernel, cavi DVI.
Se posso fare qualche test utile, _senza_ fsck, volentieri.

Mario Vanoni

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Il fatto è che tu sei sulla current, io sulla 12.0.....magari (lo dico per mia ignoranza, potrebbero esserci in gioco altre variabili più pesanti del kernel).
Però a me non dà problemi col kernel normale quello precompilato da pat l'huge-smp-2.6.21.5.
Volendo fare dei test mi verrebbe in mente:
1- installare kernel precompilato di pat
2- avviare la slack senza lanciare X: avviarla con vga=791 per esempio, tanto da avere una modalità video anche vesa, ma comunque superiore al vga semplice, in modo da essere utilizzabile link -g da console.
3- provare "links -g" impostando correttamente il charset.

C'è da dire che ripeto, il mio sistema è stato installato comprendendo pochi pacchetti inizialmente. La necessità di ricompilare è dovuta alla impostazione del kernel in modo aderente alla guida sul framebuffer di nuitari. Questo mi ha portato a aggiungere i pachcetti necessari alla ricompilazione del kernel e spero di non averne dimenticato.... (ma a naso direi che se ne avessi dimenticato il kernel non verrebbe enanche compilato....o si?).

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

joe ha scritto:Il fatto è che tu sei sulla current, io sulla 12.0.....magari (lo dico per mia ignoranza, potrebbero esserci in gioco altre variabili più pesanti del kernel).
Però a me non dà problemi col kernel normale quello precompilato da pat l'huge-smp-2.6.21.5.
Volendo fare dei test mi verrebbe in mente:
1- installare kernel precompilato di pat
2- avviare la slack senza lanciare X: avviarla con vga=791 per esempio, tanto da avere una modalità video anche vesa, ma comunque superiore al vga semplice, in modo da essere utilizzabile link -g da console.
3- provare "links -g" impostando correttamente il charset.

C'è da dire che ripeto, il mio sistema è stato installato comprendendo pochi pacchetti inizialmente. La necessità di ricompilare è dovuta alla impostazione del kernel in modo aderente alla guida sul framebuffer di nuitari. Questo mi ha portato a aggiungere i pachcetti necessari alla ricompilazione del kernel e spero di non averne dimenticato.... (ma a naso direi che se ne avessi dimenticato il kernel non verrebbe enanche compilato....o si?).
Test sulla -current, rebootando il kernel 2.6.23.1-smp di Patrick (con moduli),
attuale ai tempi dell'aggiornamento, tengo _sempre_ il primo kernel.

links http://www.alice.it
vede le vocali accentuate, ma sgarra il segno dell'EURO
setup/character set e` ISO 8859-15
se metto 7-bit ASCII sgarra tutto
se metto ISO 8859-1 scrive EUR al posto del segno dell'EURO, accenti OK,
idem con CP 437, accenti OK
q esce

links -g http://www.alice.it
vede correttamente anche l'EURO
nel setup non esiste la voce character set
il mouse non e` usabile, fermo al centro
q stranamente con questo kernel esce

Mario Vanoni

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Intanto ti ringrazio perla collaborazione.
Stavo pensando (sempre imputando la colpa da eventuali malcompilazioni), potrei installare un kernel di Pat con relativi moduli senza compilare alcunchè.
Mi piacerebbe poter scaricare l'immagine del kernel 2.6.24.3-smp precompilato, installare i moduli (magari attraverso il pacchetto di pat), il System.map ed eventualmente il config.
In modo da non dover compilare nulla. e provare se funziona.
Mi dareste qualche linka quel materiale da dare in pasto a wget?

Altra prova che potrei fare:
Prendere i sorgenti del 2.6.21.5 (quello che và) e compilarlo con il .config di PAT (che funge anche quello).
Se funziona vuol dire che il mio sistema è probabilmente dotato di tutto il software necessario per la corretta compilazione del kernel. Altrimenti se col kernel così ricompilato ci fossero problemi la cattiva compilazione sul mio sistema sarebbe un ipotesi da non sottovalutare.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Dunque ho scaricato questi files da un sito che a quantopare mantiene vecchie versioni della current.

http://riksun.riken.go.jp/pub/pub/Linux ... e-current/

System.map.gz
bzImage
config
kernel-headers-2.6.24.3_smp-x86-2.tgz
kernel-huge-smp-2.6.24.3_smp-i686-1.tgz
kernel-huge-smp-2.6.24.3_smp-i686-2.tgz
kernel-modules-smp-2.6.24.3_smp-i686-1.tgz
kernel-modules-smp-2.6.24.3_smp-i686-2.tgz
I primi tre files li ho presi dalla directory:
http://riksun.riken.go.jp/pub/pub/Linux ... hugesmp.s/

E stando a quanto dice questo file:
http://riksun.riken.go.jp/pub/pub/Linux ... RSIONS.TXT

Si tratta di 2.6.24.3.

Allora....
vorrei vedere come se la cava con le accentate il preompilato hugesmp di Pat. Tra l'altro il config che avevo provato io era il generic-smp, invece quel config sopra dovrebbe essere relativo all'huge-smp della stessa versione della quale ho i sorgenti. Eventualmente potrei anche fare un'ulterioire prova....ma dopo se mai.
Ora mi vorrei limitare a copiare/installare il kernel precompilato da Pat coi propri moduli e vedere come si comporta. A voi la domanda:
- visto che sono sulla 12 mentre quelli sono files relativi alla current come mi consigliereste di muovermi per installare i vari files in modo da avere kernel e moduli funzionanti?
Grazie in anticipo.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: - visto che sono sulla 12 mentre quelli sono files relativi alla current come mi consigliereste di muovermi per installare i vari files in modo da avere kernel e moduli funzionanti?
Quei file sono quelli dell'installazione se non erro. Devi prendere, se proprio vuoi, quelli che trovi in
http://riksun.riken.go.jp/pub/pub/Linux ... ackware/a/

Dico se proprio vuoi perché alcuni utenti del forum hanno avuto problemi mettendo il kernel della current sulla stable, gcc e glibc diverse, ma una prova non fa male a nessuno :-)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sì, pensavo che l'immagine bzImage del kernel fosse utilizzabile e identica a quella nel pacchetto (che se rileggi il post precedente, vedi, solo i primi 3 files sono presi dala dir kernels, gli altri da "a" e "d"). Mentre i pacchetti tgz che come vedi ho già scaricato sono relativi proprio al kernel huge-2.6.24.3-smp.

Quindi la domanda eventualmente resta:
1- eventualmente volendo provare, come installo kernel e moduli? meglio copiare solo i files necessari o vado di installpkg?
2- volendo fare un huge-smp compilato da me il file config che vedi sopra (quello della directory kernels) può andare bene per far uscire il huge-smp-2.6.24.3-smp?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: 1- eventualmente volendo provare, come installo kernel e moduli? meglio copiare solo i files necessari o vado di installpkg?
2- volendo fare un huge-smp compilato da me il file config che vedi sopra (quello della directory kernels) può andare bene per far uscire il huge-smp-2.6.24.3-smp?
1) Come vuoi, alla fine è la stessa cosa. Installpkg non fa che copiare dei file e modificare dei link simbolici
2) sì

Rispondi